Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VIII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di mercoledì 4 marzo 1981
resoconto stenografico
 
Trasmissione dalla Corte dei conti di determinazioni e relazioni sulla gestione degli enti sovvenzionati dallo Stato e sottoposti a controllo: RELAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI AL PARLAMENTO OPERA NAZIONALE PER GLI INVALIDI DI GUERRA (Esercizi 1978 e 1979) (Doc. XV n. 58 (1978-1979))
 
Deferimento in sede referente: BOZZI ed altri: Nuove norme sulla disciplina dei casi di scioglimento di matrimonio (2290)
 
Deferimento in sede legislativa: GIANNI ed altri: Modifica dell'articolo 81 del decreto del Presidente della Repubblica 29 dicembre 1973, n. 1092, concernente le condizioni per la titolarità del diritto alla pensione di riversibilità per i coniugi di pensionati statali (2355)
 
Deferimento in sede referente: GATTI ed altri: Legge-quadro per la stipula di accordi interprofessionali tra produttori agricoli e industria di trasformazione (2233)
 
Deferimento in sede legislativa: RUBINACCI ed altri: Modifiche delle norme in materia di concessione della pensione di riversibilità in favore della vedova del pensionato (1612)
 
Deferimento in sede legislativa: ZANONE: Perequazioni fra trattamenti di reversibilità (1416)
 
Discussione e approvazione: Conversione in legge del decreto-legge 13 gennaio 1981, n. 8, recante diminuzioni dell'imposta di fabbricazione su alcuni prodotti petroliferi (2259)

interventi di: Mario Gargano, Mario Gargano, Ugo Vetere, Emilio Rubbi, Giovanni Goria, Antonio Bellocchio, Giovanni Goria.
 
Discussione e approvazione: Conversione in legge del decreto-legge 8 gennaio 1981, n. 4, concernente differimento di taluni termini previsti in materia di urbanistica e nella realizzazione di opere pubbliche e di edilizia residenziale (2256)

interventi di: Giorgio Santuz, Franco Nicolazzi, Giuseppe Botta, Paolo De Caro, Giuseppe Tatarella, Giovanni Porcellana, Stefano Rodota', Domenico Susi, Fabio Maria Ciuffini, Antonio Guarra, Giovanni Bettini, Silvano Labriola, Flavio Colonna, Alessandro Reggiani, Famiano Crucianelli, Fiorentino Sullo, Mario Catalano, Giovanni Porcellana, Mario Pochetti, Mauro Mellini, Pietro Padula, Oscar Luigi Scalfaro, Nadia Corradi.
 
Deferimento in sede referente: COSTAMAGNA ed altri: Norme a favore degli assegnatari degli alloggi di proprietà degli enti pubblici, già assegnati in locazione (2298)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: S. 1040: Provvedimento per la conservazione, il restauro e la valorizzazione dell'antica Pompei e del suo territorio (2321)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: TASSONE ed altri: Norme per il trasferimento di alcuni beni del patrimonio dello Stato dalla amministrazione della difesa agli Istituti autonomi case popolari ed aumento dei limiti di spesa previsti dalla legge 18 agosto 1978, n. 497, per la costruzione di alloggi di servizio per il personale delle Forze armate (2283)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: S. 1232: Trattenimento temporaneo in servizio degli ufficiali che svolgono funzioni di commissari di leva, richiamati ai sensi della legge 19 febbraio 1979, n. 52 (2346)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BIANCO ed altri: Nuove norme in materia di sequestri giudiziari (2279)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BABBINI ed altri: Norme per il rilancio dell'edilizia abitativa da destinare all'affitto (2231)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: COSTAMAGNA ed altri: Integrazione dell'articolo 38 della legge 27 luglio 1978, n. 392, concernente disciplina delle locazioni degli immobili urbani (2300)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: MENZIANI ed altri: Modifiche ed integrazioni del testo unico delle norme in materia di pensioni di guerra approvato con decreto del Presidente della Repubblica 23 dicembre 1978, n. 915 (2294)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: SERVADEI e FERRARI: Modifica all'articolo 81 del decreto del Presidente della Repubblica 29 dicembre 1973, n. 1092, concernente norme sul trattamento di quiescenza di dipendenti civili e militari dello Stato (1912)

interventi di:
Cronologia
venerdì 27 febbraio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Al XXVI congresso del Partito comunista sovietico al deputato Giancarlo Pajetta non è concessa la parola. Pajetta pronuncia all'interno del Palazzo dei sindacati un discorso critico nei confronti dell'URSS sulla questione afghana e su quella polacca.

venerdì 20 marzo
  • Politica, cultura e società
    La Corte d'appello di Catanzaro assolve tutti gli imputati per la strage di piazza Fontana a Milano.