Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

I Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
IV Commissione Finanze e tesoro
Seduta di martedì 4 ottobre 1949
resoconto stenografico
 
Discussione e approvazione: S. 518: Abrogazione della legge 28 luglio 1939, n. 1097, concernente disposizioni penali in materia di scambi di valute e di commercio dell'oro (743) (Approvato dalla V Commissione permanente del Senato)

interventi di: Raffaele Pio Petrilli, Epicarmo Corbino.
 
Discussione e approvazione: Norme per il sorteggio e la riunione delle obbligazioni del prestito redimibile cinque per cento emesso in forza del regio decreto-legge 5 ottobre 1936, n. 1743, convertito nella legge 14 gennaio 1937, n. 151. (727)

interventi di: Raffaele Pio Petrilli, Gastone Costa, Epicarmo Corbino.
 
Discussione e approvazione: Determinazione dell'importo dell'indennità di contingenza da corrispondersi agli invalidi di guerra di prima categoria per semestre gennaio-giugno 1949 (728)

interventi di: Antonio Cifaldi, Rodolfo Vicentini, Riccardo Walter, Gastone Costa, Epicarmo Corbino, Raffaele Pio Petrilli.
 
Discussione e approvazione: S. 465: Variazioni nella misura della ritenuta sugli assegni di pensione agli invalidi di guerra fruenti di cura ospedaliera o di ricovero per mezzo dell'Opera nazionale per la protezione ed assistenza degli invalidi di guerra o di altre Amministrazioni (729) (Modificato dalla V Commissione permanente del Senato)

interventi di: Raffaele Pio Petrilli, Ugo La Malfa, Riccardo Walter, Faustino Barbina.
Cronologia
lunedì 3 ottobre
  • Politica, cultura e società
    Al II congresso della CGIL Di Vittorio lancia la proposta di un “piano del lavoro”, che mira a mitigare gli effetti della disoccupazione attraverso un ampio programma di opere pubbliche.

venerdì 7 ottobre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Nella zona tedesca di occupazione sovietica viene proclamata la Repubblica democratica tedesca, guidata da Otto Grotewohl.