Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

V Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di venerdì 4 ottobre 1968
resoconto stenografico
 
Commissioni di nomina presidenziale: speciali, consultive, di indagine: Per l'inchiesta parlamentare sul fenomeno della "mafia"
 
Svolgimento: GIACHINI: utilizzazione del pontile dell'Italsider di Piombino per imbarcare prodotti della società Magona (interr. n. 37)

interventi di: Mariano Pintus, Nelusco Giachini.
 
Svolgimento: CARRARA SUTOUR: Unificazione del regime di autonomia funzionale dei porti già concesso alla società Italsider e sua estensione alle altre società del gruppo Finsider (interr. n. 167)

interventi di: Mariano Pintus, Ezequiel Stefano Carrara Sutour.
 
Annunzio: DE MARIA e USVARDI: Riordinamento degli Istituti fisioterapici ospitalieri di Roma (457)

interventi di:
 
Annunzio: GUERRINI ed altri: Riduzione del numero delle ore di lavoro necessario per i lavoratori delle aziende minerarie ad acquisire il diritto a percepire gli assegni familiari (460)

interventi di:
 
Annunzio: GIOMO ed altri: Istituzione di una Commissione parlamentare d'inchiesta sull'attività e il funzionamento dei Centri didattici (459)

interventi di:
 
Annunzio: MENICACCI: Modifica dell'articolo 2 della legge 29 dicembre 1962, n. 1744, per tardivo pagamento dell'imposta di registro dovuta sui contratti di locazione (458)

interventi di:
 
Annunzio: PELLICANI: Disciplina del servizio nei Circoli didattici e norme di perequazione per insegnanti di ruolo ex combattenti (456)

interventi di:
Cronologia
giovedì 3 ottobre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Repressione della manifestazione studentesca nella Piazza delle Tre culture a Città del Messico. La polizia spara sulla folla dopo avere bloccato le uscite della piazza.

sabato 12 ottobre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    A Città del Messico si svolge la cerimonia di inaugurazione delle XIX Olimpiadi. Gli atleti sono sotto shock per i tragici fatti del 3 ottobre. In segno di protesta contro la partecipazione ai giochi del Sudafrica, alcuni atleti neri salgono sul podio a piedi scalzi, con il capo chino, i pugni chiusi e la mano guantata di nero (simbolo della lotta delle “black panters”).