Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

IX Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di martedì 4 ottobre 1983
resoconto stenografico
 
Deferimento in sede referente: MICELI ed altri: Istituzione del servizio militare volontario femminile nelle Forze armate dello Stato (262)
 
Deferimento in sede referente: MINERVINI e VISCO: Modificazioni della legge 23 marzo 1983, n. 77, concernente istituzione e disciplina dei fondi comuni d'investimento mobiliare, e della legge 3 maggio 1955, n. 428, concernente la emissione di azioni e di obbligazioni di società (425)
 
Annunzio: PAZZAGLIA ed altri: Attribuzione ai direttori di divisione della qualifica superiore in sede di applicazione della legge 24 maggio 1970, n. 336, concernente norme a favore dei dipendenti civili dello Stato e degli enti pubblici ex combattenti (585)
 
Deferimento in sede referente: SCOVACRICCHI: Provvedimenti per lo sviluppo della cultura, della lingua e delle tradizioni del Friuli (350)
 
Deferimento in sede referente: SPINI ed altri: Nuova disciplina del trasferimento di uso di aree demaniali a fini pubblici e sociali e norme per la programmazione delle costruzioni militari (229)
 
Deferimento in sede referente: TRANTINO ed altri: Norme a favore degli appartenenti al Corpo degli agenti di custodia (362)
 
Deferimento in sede referente: ALMIRANTE ed altri: Modifiche al decreto del Presidente della Repubblica 31 agosto 1972, n. 670, recante il testo unico delle leggi costituzionali concernenti lo Statuto speciale per la regione Trentino-Alto Adige (241)
 
Deferimento in sede referente: RAUTI: Norme per la tutela del patrimonio naturale e per la prevenzione degli impatti ambientali (109)
 
Deferimento in sede referente: ROSSI DI MONTELERA: Disciplina del Corpo degli agenti di custodia (375)
 
Deferimento in sede referente: SUSI ed altri: Istituzione di un nuovo compartimento delle ferrovie dello Stato avente sede a Pescara ed uffici a Sulmona (232)
 
Deferimento in sede referente: ZANONE ed altri: Modifiche agli articoli 33, 34, 35, e 64 della legge 23 dicembre 1978, n. 833, e nuove norme in materia di assistenza psichiatrica (135)
 
Deferimento in sede referente: ZANONE ed altri: Norme per la tutela dei diritti del malato in condizioni di degenza ospedaliera (137)
 
Trasmissione dal Ministro del tesoro: PIANO PREVISIONALE DEGLI IMPEGNI ASSICURATIVI DELLA SEZIONE SPECIALE PER L'ASSICURAZIONE DEL CREDITO ALL'ESPORTAZIONE (SACE) E DEI FABBISOGNI FINANZIARI DEL MEDIOCREDITO CENTRALE PER IL 1984 (Doc. XLIX n. 1 )
 
Trasmissione dal Ministro del bilancio e della programmazione economica e dal Ministro del tesoro: RELAZIONE PREVISIONALE E PROGRAMMATICA PER L'ANNO 1984 (Doc. XIII n. 1 )
 
Gruppi parlamentari: Modifica nella costituzione del gruppo parlamentare repubblicano
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Presidente del Consiglio dei ministri della richiesta di parere parlamentare sulla nomina del presidente della Quadriennale di Roma
 
Annunzio: ALMIRANTE ed altri: Interpretazione autentica dell'articolo 3 della legge 24 maggio 1970, n. 336, e dell'articolo 4 della legge 9 ottobre 1971, n. 824, concernente il calcolo delle indennità di anzianità a favore degli ex combattenti dipendenti da enti pubblici economici (586)
 
Annunzio: ALMIRANTE ed altri: Applicazione ed estensione della legge 24 maggio 1970, n. 336, e successive modificazioni, recante benefici per gli ex combattenti ed assimilati (584)
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede referente: S. 138: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 12 agosto 1983, n. 371, recante misure urgenti per fronteggiare problemi delle calamità, dell'agricoltura e dell'industria (591)
 
Deferimento in sede referente: FIANDROTTI ed altri: Norme in favore dei massofisioterapisti ciechi (333)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: BOZZI: Norme in materia di custodia preventiva e per la tutela degli imputati detenuti (582)
 
Deferimento in sede referente: CRISTOFORI: Norme concernenti i titolari di incarico o di supplenze appartenenti alle unità sanitarie locali (151)
 
Deferimento in sede referente: IANNIELLO: Norme in materia di assistenza e previdenza per i lavoratori agricoli a tempo determinato (291)
 
Annunzio: Aumento della quota di partecipazione dell'Italia al Fondo monetario internazionale (581)
 
Deferimento in sede referente: FERRARI ed altri: Norme in materia di collocamento e di trattamento dei lavoratori migranti per la regolarizzazione delle immigrazioni clandestine (231)
 
Deferimento in sede referente: FERRI ed altri: Riforma degli ordinamenti didattici universitari (442)
 
Deferimento in sede referente: FIORI: Adeguamento delle pensioni dei mutilati ed invalidi per servizio alla nuova normativa prevista per le pensioni di guerra dal decreto del Presidente della Repubblica 30 dicembre 1981, n. 834 (128)
 
Deferimento in sede referente: FIANDROTTI e DIGLIO: Modifiche di norme sulla previdenza per i dottori commercialisti, i ragionieri ed i periti commerciali (334)
 
Deferimento in sede referente: FIANDROTTI ed altri: Nuove norme per l'assistenza e la riabilitazione degli handicappati (327)
 
Annunzio: FIORI: Norme concernenti il riordino della legislazione pensionistica di guerra (583)
 
Deferimento in sede referente: FRANCHI ed altri: Norme sulla attività della Corte dei conti nella sua funzione di controllo (306)
 
Annunzio e deferimento in sede legislativa: Modifiche al decreto-legge 30 settembre 1982, n. 688, convertito, con modificazioni, nella legge 27 novembre 1982, n. 873, concernente disposizioni sulle scorte dei prodotti petroliferi (587)
Cronologia
mercoledì 14 settembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    L'eurodeputato Altiero Spinelli presenta al Parlamento europeo un progetto di trattato che istituisce l'Unione europea.

martedì 11 ottobre
  • Politica, cultura e società
    Francesco Imposimato, fratello del magistrato Ferdinando, è ucciso dalla mafia a Maddaloni in provincia di Caserta.