Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

I Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
IX Commissione Agricoltura e foreste - alimentazione
Seduta di mercoledì 5 dicembre 1951
resoconto stenografico
 
Discussione e approvazione: Anzianità da attribuire ai già tenenti forestali in servizio permanente effettivo, ora ispettori aggiunti del Corpo forestale dello Stato, provenienti dall'XI Corso allievi ufficiali della Accademia militare forestale (2254)

interventi di: Emanuele Ferraris, Pietro Germani.
 
Discussione e approvazione: Disposizioni per il pagamento di contributi di vigilanza per opere di bonifica e di miglioramento fondiario (2210)

interventi di: Luigi Gui, Luigi Gui, Gennaro Miceli, Francesco Marenghi, Pietro Germani, Francesco Marenghi, Pietro Germani.
 
Discussione e rinvio: S. 1874: Tutela delle denominazioni di origine e tipiche dei formaggi (2264) (Approvato dalla VIII Commissione permanente del Senato)

interventi di: Celestino Ferrario, Carlo Stagno d'Alcontres, Olindo Cremaschi, Antonino Pino, Bortolo Eugenio Fina, Renzo Franzo, Paolo Alfonso Farinet, Francesco Marenghi, Pietro Germani, Giovanni Sampietro.
Cronologia
martedì 4 dicembre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera delibera la proposta di inchiesta parlamentare sulla disoccupazione (AC n. 1682). I lavori della Commissione si concluderanno il 1° aprile 1953 con la presentazione della relazione finale da parte del Presidente Roberto Tremelloni.

lunedì 10 dicembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Nel suo intervento del 10 dicembre all'Assemblea consultiva del Consiglio d'Europa il Presidente del Consiglio De Gasperi sostiene la necessaria correlazione tra la creazione di un esercito europeo e la costituzione di un nucleo di potere politico comune. Il giorno seguente alla riunione dei sei ministri degli Esteri della CECA e successivamente a Parigi (27-30 dicembre) De Gasperi propone ed ottiene, che l'Assemblea della futura CED abbia il compito di elaborare entro sei mesi dalla sua costituzione un progetto di statuto federale o confederale, sul quale i governi nazionali dovranno pronunciarsi entro tre mesi.

    Alcide De Gasperi