Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

III Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di mercoledì 5 dicembre 1962 pom.
resoconto stenografico
 
Discussione: COLITTO: Norme per la promozione a consigliere di Corte d'Appello e di Corte di Cassazione (1285)
 
Annunzio di approvazione in Commissione: DURAND DE LA PENNE: Modifica dell'articolo 213 del Codice della navigazione, approvato con regio decreto 30 marzo 1942, n. 327 (3677)
 
Annunzio di approvazione in Commissione: ERMINI: Modificazione dell'articolo 25 della legge 22 aprile 1941, n. 633, sulla protezione del diritto di autore (4275)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: FODERARO: Abilitazione delle Aziende autonome di cura, soggiorno e turismo a contrarre mutui con la Cassa depositi e prestiti (4327)
 
Discussione: FOSCHINI: Norme per la promozione a consigliere di Corte di appello e di Corte di cassazione (2630)
 
Annunzio di approvazione in Commissione: GAGLIARDI ed altri: Modifiche all'articolo 119 del Codice della navigazione e all'articolo 408 del regolamento per l'esecuzione del Codice medesimo (3984)
 
Discussione: PELLEGRINO ed altri: Modificazione alla legge 16 dicembre 1961, n. 1308, riguardante norme sul trattamento economico della magistratura, dei magistrati del Consiglio di Stato, della Corte dei conti, della Giustizia militare e degli Avvocati e procuratori dello Stato (3565)
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 1138: Norme sulle promozioni a magistrato di Corte di appello e di Corte di cassazione (2877)
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 920-920-B: Modificazioni al regime fiscale dei prodotti petroliferi (2886-B)
 
Altre comunicazioni del Presidente - Giunte permanenti: Trasmissione da parte del ministero dei lavori pubblici di relazione della commissione ministeriale sulla costruzione dell' aeroporto di Fiumicino
 
VOTAZIONI PER APPELLO NOMINALE: Sull' ordine del giorno Zaccagnini di fiducia al Governo
 
Annunzio, deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: Mantenimento, a favore del personale statale in attività di servizio ed in quiescenza, delle quote di aggiunta di famiglia per i figli maggiorenni, studenti universitari, che non abbiano superato il 26° anno di età (4329)
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Riscatto servizi militari (3803)
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Concessione di una indennità una tantum al personale dell'Azienda autonoma delle ferrovie dello Stato (4236)
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Revisione delle tasse e dei diritti marittimi (3144)
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Assunzione a carico dello Stato delle spese per i funerali dell'ingegnere Enrico Mattei (4242)
 
Annunzio di approvazione in Commissione: BELOTTI e ROSELLI: Disposizioni integrative della legge 18 gennaio 1952, n. 43, sul reclutamento dei commissari di leva (3754)
 
Discussione: BOZZI: Norme sulle promozioni dei magistrati (2797)
 
Annunzio di approvazione in Commissione: BUCCIARELLI DUCCI ed altri: Provvedimenti per la tutela del carattere urbanistico, storico, monumentale e artistico della città di Siena e per opere di risanamento urbano e di interesse sociale e turistico (2232)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: CALABRÒ: Norme per la vigilanza sui servizi dati in concessione alla R.A.I.-TV (4328)
Cronologia
venerdì 30 novembre
  • Parlamento e istituzioni
    Guido Corbellini (DC) è nominato ministro senza portafoglio, Carlo Russo (DC) è nominato ministro per le Poste e le telecomunicazioni, Edoardo Martino (DC) è nominato sottosegretario per gli Affari esteri, Cristoforo Pezzini (DC) è nominato sottosegretario per il Bilancio.

mercoledì 5 dicembre
  • Parlamento e istituzioni
    Su richiesta del deputato Roberti si apre alla Camera un dibattito sulle comunicazioni del Governo concernenti le modifiche alla compagine ministeriale. Il Presidente del Consiglio Fanfani pone la questione di fiducia su un ordine del giorno puro e semplice, che sarà approvato con 214 voti favorevoli e 58 contrari.

giovedì 6 dicembre
  • Parlamento e istituzioni
    Al Senato il Presidente del Consiglio Fanfani dopo aver confermato le giustificazioni del rimpasto già esposte alla Camera, pone la questione di fiducia su un ordine del giorno puro e semplice, che sarà approvato con 89 voti favorevoli e 44 contrari.