Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

IV Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
I Commissione Affari costituzionali - organizzazione dello Stato - regioni - disciplina generale del rapporto di pubblico impiego
Seduta di martedì 5 dicembre 1967
resoconto stenografico
 
Discussione: S. 2005 e 2091: Riordinamento di alcuni servizi centrali dell'Amministrazione finanziaria e norme integrative alla legge 19 luglio 1962, n. 959 (4042)

interventi di: Angelo Salizzoni, Renato Ballardini, Lucio Mariano Brandi, Otello Nannuzzi, Francesco Turnaturi.
 
Discussione: Modifica della tabella A della legge 12 maggio 1964, n. 303, relativa al personale esecutivo della Presidenza del Consiglio dei ministri (4452)

interventi di: Angelo Salizzoni, Renato Ballardini, Nerino Cavallari, Otello Nannuzzi.
Cronologia
giovedì 23 novembre
  • Politica, cultura e società
    Si tiene a Milano il X congresso nazionale della DC. La lista composta da dorotei, morotei, fanfaniani e andreottiani, guidata da Rumor, ottiene il 64,2% dei voti e 78 seggi. I dorotei però sono ridimensionati nella distribuzione dei seggi e ne ottengono 34, i fanfaniani 21, i morotei 14, gli andreottiani 9. La corrente dei "pontieri" (che si propone cioè come ponte tra la maggioranza e la sinistra), guidata dal Ministro Taviani e dai sottosegretari Francesco Cossiga e Adolfo Sarti, consegue il 12% dei voti e 14 seggi, la sinistra il 23,8% e 28 seggi.

martedì 12 dicembre
  • Parlamento e istituzioni
    Al Senato durante l'esame degli articoli del disegno di legge di bilancio per l'anno 1968, il Governo pone la questione di fiducia sulla reiezione di un emendamento all'articolo 3, presentato da Gigliotti (PCI) ed altri, inteso ad aumentare la spesa per l'adeguamento delle pensioni. La votazione termina con 84 voti a favore, 143 contrari e 22 astenuti.