Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

V Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di venerdì 5 dicembre 1969
resoconto stenografico
 
Annunzio: SANTAGATI ed altri: Attribuzione del grado di generale di Corpo d'armata al comandante in seconda dei carabinieri, della guardia di finanza e della pubblica sicurezza (2094)
 
Svolgimento e deferimento in sede referente: RICCIO ed altri: Concessione di una indennità ai componenti del Consiglio superiore della magistratura eletti dal Parlamento cessati dalla carica (1908)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: TAGLIAFERRI: Deroga all'articolo 12 del decreto legislativo luogotenenziale 21 agosto 1945, n. 518, per la presentazione della proposta di concessione di medaglia d'oro al valor militare alla città di Piacenza (2099)
 
Commissioni di nomina presidenziale: speciali, consultive, di indagine: Costituzione della Commissione per il parere sulla tariffa generale sui dazi doganali
 
Sollecito di svolgimento: Situazione della magistratura italiana

interventi di: Clemente Manco.
 
Svolgimento: PISCITELLO: Risultati dell'inchiesta sui fatti di Avola (interr. n. 2464); SCARDAVILLA (interr. n. 2485)

interventi di: Angelo Salizzoni, Emanuele Macaluso.
 
INTERVENTI VARI: Sulle dimissioni del deputato Ermanno Benocci

interventi di: Benigno Zaccagnini, Benigno Zaccagnini.
 
Svolgimento: ALINI: Ferimento di un rappresentante sindacale dei lavoratori a Vanzago (Milano) da parte dell'industriale Cantoni (interr. n. 2500); ROSSINOVICH (interr. n. 2499)

interventi di: Angelo Salizzoni, Luigi Passoni, Vincenzo Raucci.
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede legislativa: S. 874: Modifica dell'articolo 7 del regio decreto-legge 18 novembre 1929, n. 2071, relativo all'aumento degli ufficiali e sottufficiali del Corpo forestale dello Stato da collocare fuori ruolo per conto e nell'interesse dell'Azienda di Stato per le foreste demaniali (2100)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 839: Finanziamento per acquisto e costruzione di immobili per rappresentanze diplomatiche e consolari e vendita e permuta di immobili demaniali all'estero (1350-B)

interventi di:
 
Discussione e approvazione: Conversione in legge del decreto-legge 24 ottobre 1969, n. 701, recante norme integrative e modificative della legge 28 luglio 1967, n. 641, sull'edilizia scolastica e universitaria (1956)

interventi di: Mario Ferrari Aggradi, Dino Moro, Pier Luigi Romita, Ines Boffardi, Fausto Amodei, Stefano Menicacci, Vittorio Calvetti, Marino Raicich, Alberto Giomo, Epifanio Cataldo Giudiceandrea.
 
Discussione: Istituzione del fondo di solidarietà nazionale (1661); BONOMI ed altri: Fondo di solidarietà nazionale (59); MONTANTI ed altri: Istituzione di un fondo di solidarietà nazionale contro le avversità atmosferiche (446); ROMITA ed altri: Istituzione di un fondo per il risarcimento dei danni alle colture agricole dovute a calamità atmosferiche (421); SERENI ed altri: Fondo di solidarietà nazionale contro le calamità naturali e le avversità atmosferiche in agricoltura (113)

interventi di: Carlo Ceruti, Oddino Bo, Roberto Prearo, Giovambattista Grimaldi, Agostino Bignardi, Nino Cristofori, Cornelio Masciadri, Giuseppe Miroglio, Giovanni Traversa, Giovanni Giraudi.
 
Annunzio: ABELLI e TURCHI: Reintegrazione nel grado per i militari colpiti da sanzioni per motivi politici (2093)

interventi di:
 
Svolgimento e deferimento in sede referente: AMODIO: Aumento dell'organico del Corpo delle guardie di pubblica sicurezza per i servizi di polizia stradale (1353)

interventi di:
 
Svolgimento e deferimento in sede referente: BALASSO ed altri: Modifiche degli articoli 4 e 8 della legge 23 gennaio 1968, n. 34, concernente provvedimenti per la profilassi della peste bovina, della pleuro-polmomite contagiosa dei bovini, dell'afta epizootica, della morva, della peste equina, della peste suina classica e africana, della febbre catarrale degli ovini e di altre malattie esotiche (2028)

interventi di:
 
Svolgimento: BIGNARDI ed altri: Integrazione della legge 2 aprile 1958, n. 322, concernente ricongiunzione delle posizioni previdenziali ai fini dell'accertamento del diritto e della determinazione del trattamento di previdenza e di quiescenza (1054)

interventi di:
 
Annunzio: DELLA BRIOTTA ed altri: Riscatto delle posizioni previdenziali a favore dei profughi dall'Egitto e dai territori africani e riconoscimento dei periodi di internamento civile in Africa e dei periodi di combattimento in Africa orientale (2097)

interventi di:
 
Annunzio: IANNIELLO: Revisione del trattamento previdenziale del personale di ruolo delle scuole materne dipendenti da enti locali (2096)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede legislativa: LETTIERI ed altri: Concorso per titoli per il conferimento del posto di notaio riservato ai praticanti notai invalidi e mutilati di guerra della guerra 1940-43 e della guerra di liberazione (2098)

interventi di:
 
Svolgimento e deferimento in sede referente: POLOTTI e SANTI: Immissione nei ruoli organici del Ministero dell'industria, del commercio e dell'artigianato del personale tecnico di concetto ed esecutivo assunto ai sensi dell'articolo 2 della legge 3 gennaio 1960, n. 15 (1967)

interventi di:
 
Annunzio: MIOTTI CARLI ed altri: Estensione ai grandi invalidi per servizio dell'assegno speciale annuo a favore dei grandi invalidi di guerra, fruenti di assegno di superinvalidità, di cui alla legge 18 ottobre 1969, n. 751 (2095)

interventi di:
Cronologia
giovedì 4 dicembre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva un ordine del giorno presentato da Andreotti (DC) a sostegno del Governo sulla proposta globale di misure a favore delle popolazioni alto-atesine, presentata al Parlamento dal Presidente del Consiglio Rumor.

venerdì 12 dicembre
  • Politica, cultura e società
    In piazza Fontana, a Milano, nella sede della Banca nazionale dell'Agricoltura, scoppia una bomba che provoca diciassette morti e più di ottanta feriti. A Roma scoppiano bombe presso la sede della Banca nazionale del Lavoro in Via Veneto, dove restano ferite sedici persone, e al Milite Ignoto.