Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VIII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di mercoledì 5 dicembre 1979
resoconto stenografico
 
Annunzio e deferimento in sede legislativa: LABRIOLA ed altri: Autorizzazione di spesa per la concessione di un contributo per il completamento del bacino di carenaggio del porto di Livorno (1087)
 
Annunzio: Ratifica ed esecuzione degli Scambi di Note tra la Repubblica Italiana e la Repubblica Socialista Federativa di Jugoslavia effettuati in Belgrado rispettivamente il 27, 29 e 30 dicembre 1977 e il 24 luglio - 29 settembre 1978, relativi alla proroga fino al 31 dicembre 1978 dell'Accordo della pesca, firmato dai due Stati il 15 giugno 1973 (1100)
 
Deferimento in sede referente: SANTI ed altri: Norme per la definizione delle strutture e dei compiti degli Enti pubblici operanti nel settore dell'edilizia residenziale pubblica (617)
 
Annunzio: Contro il Deputato Antonio Enrico CANEPA: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per i reati di cui agli articoli 216, 219 e 223 del regio decreto 16 marzo 1942, n. 267 (bancarotta fraudolenta) e agli articoli 646 e 61, n. 11, del codice penale (appropriazione indebita aggravata) (Doc. IV n. 14 )
 
Annunzio: Approvazione ed esecuzione dello scambio di note tra il Governo italiano e l'Agenzia internazionale per l'energia atomica (AIEA), concernente i contributi al finanziamento del Centro internazionale di fisica teorica di Trieste, effettuato a Vienna il 22 gennaio e l'8 giugno 1978 (1099)
 
Deferimento in sede referente: MASSARI ed altri: Assunzione con contratto a tempo indeterminato dei contrattisti degli uffici elettorali istituiti presso i Consolati italiani dei Paesi comunitari, assunti ai sensi della legge 24 gennaio 1979, n. 18 (867)
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Modifica dell'articolo 10 della legge 20 dicembre 1966, n. 1116, concernente modifiche agli ordinamenti del personale di Pubblica Sicurezza (724)
 
Annunzio: Contro il Deputato Gianluigi MELEGA: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui all'articolo 57 del codice penale, in relazione agli articoli 595, primo e terzo comma, 61, n. 10, del codice penale e 13 della legge 8 febbraio 1948, n. 47 (omissione del prescritto controllo del direttore responsabile su pubblicazioni periodiche, aggravata) (Doc. IV n. 15 ); Contro il Deputato Gianluigi MELEGA: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui all'articolo 57 del codice penale, in relazione agli articoli 595, primo e terzo comma, e 13 della legge 8 febbraio 1948, n. 47 (omissione del prescritto controllo del direttore responsabile su pubblicazioni periodiche) (Doc. IV n. 16 )
 
Commissioni di nomina presidenziale: speciali, consultive, di indagine: Archiviazione, da parte della Commissione parlamentare per i procedimenti di accusa, degli atti relativi agli ex ministri Bonifacio Francesco Paolo, Andreotti Giulio, Gui Luigi, Cossiga Francesco, Rognoni Virginio, Antoniozzi Dario e Altissimo Renato
 
Deferimento in sede referente: Trattamento giuridico ed economico dei cappellani degli istituti di prevenzione e di pena (919)
 
Deferimento in sede referente: BABBINI ed altri: Istituzione di una componente civile della difesa (53)
 
Annunzio: DEL DONNO e RALLO: Immissione nei ruoli della scuola materna delle maestre di asilo in possesso di abilitazione (1084)
 
Annunzio: LABRIOLA ed altri: Modifiche all'ordinamento professionale dei geometri (1083)
 
Annunzio: GIURA LONGO ed altri: "Nuova disciplina nei servizi di riscossione delle imposte dirette" (1086)
 
Sul processo verbale: Per una affermazione dell'onorevole Biondi nei confronti dello onorevole Boato

interventi di: Marco Boato, Nilde Iotti.
 
Sollecito della discussione: Sulla situazione in Alto-Adige

interventi di: Sergio Cuminetti, Marco Boato, Francesco Giulio Baghino, Gianni Cerioni, Marco Boato, Loris Fortuna.
 
Annunzio: SILVESTRI: Provvedimenti a favore dell' ENI (moz. n. 56)

interventi di:
 
Annunzio: LA MALFA: Misure a favore del settore energetico (moz. n. 57)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 317: Integrazione dell'articolo 325 del codice della navigazione, riguardante la retribuzione dei marittimi (914)

interventi di:
 
Annunzio: ACCAME ed altri: Interventi per i Comuni di Sestri Levante e di Casarza Ligure colpiti dall'alluvione del 21 settembre 1979 (1081)

interventi di:
 
Annunzio: FERRARI ed altri: Norme per la formazione professionale e la riqualificazione del personale di assistenza sanitaria, tecnica e riabilitativa (1082)

interventi di:
 
Sollecito dello svolgimento: Sul discorso del generale Corsini, comandante generale dell'Arma dei carabinieri

interventi di: Sergio Cuminetti, Marco Boato, Francesco Giulio Baghino, Gianni Cerioni, Marco Boato, Loris Fortuna.
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede referente: S. 366: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 17 ottobre 1979, n. 505, recante dilazione dell'esecuzione dei provvedimenti di rilascio per gli immobili adibiti ad uso di abitazione e provvedimenti urgenti per l'edilizia (1085)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: Autorizzazione ad assumere ispettori di volo con contratto a termine da utilizzare presso la Direzione generale dell'aviazione civile (1051)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Modifiche alla legge 18 marzo 1968, n. 294, concernente la riduzione dei premi dell'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali per gli artigiani senza dipendenti (743)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: Rideterminazione dei contributi annui dello Stato in favore degli enti autonomi "La triennale di Milano" e "La Quadriennale di Roma" (927)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: ACHILLI ed altri: Aumento del contributo annuo disposto a favore dell'Ente autonomo Esposizione triennale internazionale delle arti decorative e industriali moderne e dell'architettura moderna, Triennale di Milano (11)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: Finanziamento degli oneri per l'organizzazione del Vertice dei Paesi più industrializzati che avrà luogo a Venezia il 22 e 23 giugno 1980 (1022)

interventi di:
 
Annunzio: Partecipazione italiana al finanziamento della Conferenza di Belgrado sulla sicurezza e la cooperazione europea (C.S.C.E.) (1098)

interventi di:
Cronologia
mercoledì 14 novembre
  • Parlamento e istituzioni
    La Commissione affari interni della Camera approva in sede legislativa le proposte di legge Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla strage di via Fani, sul sequestro e l'assassinio del deputato Aldo Moro e sul terrorismo in Italia (A. C. 136-200-B), approvata dal Senato il 18 ottobre (legge 23 novembre 1979, n. 597). La relazione di maggioranza e le relazioni di minoranza saranno presentate il 29 giugno 1983 (DOC. XXIII, n. 5).

giovedì 6 dicembre
  • Parlamento e istituzioni
    Dopo un ampio dibattito sulle comunicazioni del Governo e sulle mozioni concernenti installazioni missilistiche in Europa, la Camera approva, a scrutinio segreto, la risoluzione presentata da Gerardo Bianco (DC) che autorizza l'installazione dei missili Pershing sul territorio italiano.