Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VIII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di venerdì 5 dicembre 1980
resoconto stenografico
 
Svolgimento: CECCHI: Sulla sistemazione del laboratorio di restauro della biblioteca nazionale centrale di Firenze (interp. n. 494)

interventi di: Rolando Picchioni, Alberto Cecchi, Morena Amabile Pagliai.
 
Annunzio: SPATARO ed altri: Integrazione alla legge 5 giugno 1974, n. 283, recante provvedimenti in favore dei sinistrati della città di Agrigento colpiti dal movimento franoso del 19 luglio 1966 (2171)

interventi di:
 
Sollecito dello svolgimento: Sulla situazione dell'Itavia

interventi di: Elio Tiriolo, Gianluigi Melega, Gianluigi Melega, Mario Pochetti, Oscar Luigi Scalfaro.
 
Annunzio: ZURLO e GALLONI: Norme per il riordino della ricerca e della sperimentazione nel campo della produzione agricolo-alimentare e forestale e della valorizzazione dell'ambiente naturale (2172)

interventi di:
 
Annunzio: GIUDICE ed altri: Interpretazione autentica dell'articolo 53 del decreto del Presidente della Repubblica 11 luglio 1980, n. 382, concernente riordinamento delle docenze universitarie, relative fasce di formazione nonché sperimentazione organizzativa e didattica (2170)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Accorpamento delle aliquote dell'imposta sul valore aggiunto (2086)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: S. 1126: Proroga del termine di cui all'articolo 17 del decreto-legge 26 maggio 1978, n. 216, convertito, con modificazioni, nella legge 24 luglio 1978, n. 388, in materia di revisione delle circoscrizioni territoriali degli uffici finanziari (2151)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa, rimessione all'Assemblea e deferimento in sede referente: S. 666: Disciplina delle società di ingegneria (2155)

interventi di:
 
Annunzio: FIORI ed altri: Regolamentazione giuridica dei partiti politici (2169)

interventi di:
 
Svolgimento: AMBROGIO: Sull'incidente ferroviario di Lamezia Terme (Catanzaro) (interr. n. 2752); BAGHINO (interr. n. 2754); CASALINUOVO (interr. n. 2755); COSTA (interr. n. 2749); GIANNI (interr. n. 2753); TASSONE (interr. n. 2777)

interventi di: Elio Tiriolo, Francesco Giulio Baghino, Mario Tassone, Francesco Martorelli, Mario Casalinuovo.
 
Svolgimento: PAGLIAI MORENA AMABILE: Sulla sistemazione del laboratorio di restauro della biblioteca nazionale centrale di Firenze (interr. n. 2166)

interventi di: Rolando Picchioni, Morena Amabile Pagliai.
Cronologia
giovedì 27 novembre
  • Politica, cultura e società
    Berlinguer a Salerno dichiara chiusa la stagione del compromesso storico, e pone come prioritaria la “questione morale”, ovvero, la questione dei rapporti fra politica e morale nella gestione della cosa pubblica.

venerdì 12 dicembre
  • Politica, cultura e società
    A Roma le Brigate rosse sequestrano il direttore generale degli istituti di pena Giovanni D'Urso, che sarà liberato nel gennaio successivo.