Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

II Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
I Commissione Affari interni - ordinamento politico ed amministrativo - affari di culto - spettacoli - attività sportive - stampa
Seduta di mercoledì 5 maggio 1954
resoconto stenografico
 
DISCUSSIONE: Ricongiunzione ai fini del trattamento di quiescenza e della buonuscita dei servizi resi allo Stato con quelli prestati presso gli Enti locali (344)

scheda del dibattito
interventi di: Carlo Russo, Umberto Sampietro, Achille Marazza, Umberto Sampietro, Teodoro Bubbio, Giovanni Battista Gianquinto, Achille Marazza.
 
DISCUSSIONE: Modifica all'articolo 8 del decreto legislativo 7 aprile 1948, n. 262, ratificato con legge 29 gennaio 1951, n. 33, relativo alla istituzione di ruoli speciali transitori per la sistemazione del personale non di ruolo in servizio nelle Amministrazioni dello Stato (553)

interventi di: Carlo Russo, Giovanni Giraudo, Achille Marazza.
 
DISCUSSIONE: S. 187: Modificazioni all'ordinamento dell'Ente nazionale per la protezione degli animali (739) (Approvato dalla I Commissione permanente del Senato)

interventi di: Achille Marazza, Filippo Micheli.
Cronologia
martedì 4 maggio
  • Politica, cultura e società
    In una miniera di ignite a Ribolla in provincia di Grosseto avviene un grave incidente sul lavoro, nel quale perdono la vita 42 minatori.

sabato 8 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente del Consiglio Scelba vieta ai giornalisti e agli organi di stampa comunisti l'accesso alle sedi della Presidenza del Consiglio, a seguito del duro attacco pubblicato su L'Unità contro il telegramma inviato al Presidente del Consiglio francese dopo la sconfitta di Dien Bien Phu nel Vietnam settentrionale, che segna la fine della guerra di Indocina.