Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

V Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di martedì 5 maggio 1970
resoconto stenografico
 
Annunzio di rimessione alla Corte di atti processuali
 
Deferimento in sede referente: ROBERTI ed altri: Modifiche alla legge 30 aprile 1969, n. 153, concernente miglioramenti del trattamento di pensione della previdenza sociale (2449)
 
Deferimento in sede referente: SEMERARO ed altri: Istituzione della "Università dauna degli studi" a Foggia (2448)
 
INTERVENTI VARI: Sull'ordine dei lavori

interventi di: Mario Ferrari Aggradi, Gaetano Di Marino, Giulio Andreotti, Mauro Tognoni.
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Riordinamento dei ruoli dei sottufficiali in servizio permanente dell'aeronautica militare (2325)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: ALMIRANTE ed altri: Inchiesta sulle centrali sovversive in Italia (1390)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: LATTANZI ed altri: Inchiesta parlamentare sulle sofisticazioni dei vini (1617)

interventi di:
 
Annunzio di trasmissione di sentenze della Corte: SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE 23 APRILE 1970, N. 64 (Doc. VII n. 78 ) (Illegittimità costituzionale di parte degli articoli del codice di procedura penale: 253 (dei mandati di cattura): 272 (della custodia preventiva); 375 (della libertà personale dell'imputato in caso di rinvio a giudizio); 273 (del mandato di cattura dopo il rinvio a giudizio))

interventi di:
 
Sollecito di discussione: TOGNONI: Riforma del sistema previdenziale (moz. n. 88)

interventi di: Mario Ferrari Aggradi, Mario Ferrari Aggradi, Mauro Tognoni, Luciano Barca, Giuliano Vassalli, Lucio Mario Luzzatto, Alessandro Pertini, Giulio Andreotti, Mauro Tognoni.
 
Deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: Modifiche al decreto legislativo del Capo provvisorio dello Stato 14 dicembre 1947, n. 1577, modificato con legge 8 maggio 1949, n. 285, e ratificato con ulteriori modificazioni dalla legge 2 aprile 1951, n. 302, concernente provvedimenti per la cooperazione (357)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: S. 1087: Modifica dell'articolo 5 della legge 18 marzo 1968, n. 431, relativa a provvidenze per l'assistenza psichiatrica (2453)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: ABELLI ed altri: Modifica dell'articolo 2 del testo unico 16 maggio 1960, n. 570, dell'articolo 2 della legge 8 marzo 1951, n. 122 e dell'articolo 2 della legge 17 febbraio 1968, n. 108, per la elezione e la composizione dei consigli comunali, provinciali e regionali a statuto ordinario (2407)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: AMADEI ed altri: Adeguamento economico e normativo delle pensioni di guerra (923)

interventi di:
 
Svolgimento e deferimento in sede referente: BONOMI ed altri: Provvidenze a favore dei coltivatori diretti, coloni e mezzadri residenti nei territori montani (1920)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BOFFARDI ed altri: Modifiche alla legge 2 aprile 1968, n. 482, sulla disciplina generale delle assunzioni obbligatorie presso le pubbliche amministrazioni e le aziende private (2296)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: CALVETTI ed altri: Particolari condizioni di ammissibilità al concorso a posti di preside negli istituti tecnici agrari, commerciali, industriali e nautici (1808)

interventi di:
 
Svolgimento e deferimento in sede referente: BONOMI ed altri: Maggiorazione dell'importo annuo degli assegni familiari ai coltivatori diretti, coloni e mezzadri. Modifica al 1° comma dell'articolo 6 della legge 14 luglio 1967, n. 585, concernente l'estensione degli assegni familiari ai coltivatori diretti, coloni e mezzadri (60)

interventi di:
 
Annunzio, deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: Aumento degli onorari spettanti ai presidenti, agli scrutatori e ai segretari degli uffici elettorali di sezione, in occasione di elezioni politiche, regionali, provinciali e comunali (2475)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede referente: S. 627: Norme sui concorsi a posti di personale sanitario dei laboratori provinciali d'igiene e profilassi (2470)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: DE MEO e CAIATI: Norme transitorie per il collocamento in congedo dei sottufficiali dell'aeronautica militare (1666)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: DE MARZIO ed altri: Istituzione e riconoscimento della Università dauna degli studi di Foggia (2460)

interventi di:
 
Svolgimento e deferimento in sede referente: DI MARINO ed altri: Maggiorazione dell'importo annuo degli assegni familiari ai coltivatori diretti, mezzadri, coloni parziari ed estensione dei medesimi ad altri componenti la famiglia (1588)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: DURAND DE LA PENNE: Commutazione degli encomi solenni tributati dalle Supreme autorità mobilitate durante la guerra 1915-18 in croce di guerra al valor militare (2471)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: FELICI: Istituzione di una tassa fissa per l'agibilità degli apparecchi automatici da divertimento (2473)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: Delegazione al Presidente della Repubblica per la concessione di amnistia e indulto (2474)

interventi di:
 
Annunzio e svolgimento: ESPOSTO e AVOLIO: Esenzione, a favore dei coltivatori diretti, dal pagamento dell'imposta e sovraimposte fondiarie e dell'imposta sul reddito agrario (2472)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: LAFORGIA ed altri: Equiparazione ai fini della carriera e del trattamento economico degli ispettori scolastici e dei direttori didattici rispettivamente ai presidi di prima e seconda categoria (1740)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Nuove norme per il riconoscimento della validità degli studi compiuti presso l'Accademia militare, la Scuola ufficiali carabinieri e l'Accademia della guardia di finanza ai fini del conseguimento delle lauree in giurisprudenza, scienze politiche economia e commercio (1702)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: IANNIELLO e PISICCHIO: Immissione nei ruoli della scuola secondaria dei docenti che nei concorsi della scuola secondaria abbiano superato le prove con la media di almeno 6/10 (2450)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: LAFORGIA ed altri: Norme sul riposo settimanale e sull'orario di apertura al pubblico per le aziende artigiane (2439)

interventi di:
 
Svolgimento e deferimento in sede referente: LEZZI: Provvedimenti per il risanamento e per la tutela storico-artistica del rione "Terra" di Pozzuoli e istituzione del centro studi per i fenomeni vulcanici dei Campi Flegrei con sede in Napoli (2438)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: MIOTTI CARLI ed altri: Modifica dell'articolo 26 della legge 9 novembre 1961, n. 1240, recante norme sulle pensioni di guerra (1882)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: MATTARELLI: Norme sulla sospensione e sulla decadenza degli amministratori degli enti locali in dipendenza di procedimenti penali (2458)

interventi di:
Cronologia
sabato 2 maggio
  • Politica, cultura e società
    A Cannes il film di Elio Petri Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto vince il premio speciale della giuria. Il film vincerà l'Oscar come miglior film straniero nel 1971.

giovedì 14 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge Norme sulla tutela della libertà e dignità dei lavoratori, della libertà sindacale e dell'attività sindacale nei luoghi di lavoro e norme sul collocamento (A.C. 2133), approvato dal Senato l'11 dicembre 1969 (legge 20 maggio 1970, n. 300, “Statuto dei lavoratori”)