Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

IX Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di lunedì 5 maggio 1986
resoconto stenografico
 
Annunzio di trasmissione di atti alla Corte
 
Deferimento in sede referente: PROVANTINI ed altri: Istituzione del Fondo regionale per l'attuazione della legge quadro per l'artigianato (3576)
 
Deferimento in sede referente: SACCONI ed altri: Disciplina della panificazione e istituzione del registro dei panificatori (3520)
 
Deferimento in sede referente: Ratifica ed esecuzione della convenzione europea sul controllo dell'acquisto e della detenzione di armi da fuoco da parte di privati, adottata a Strasburgo il 28 giugno 1978 (3606)
 
Rimessione all'Assemblea e deferimento in sede referente: Norme sulla tutela delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale (2907)
 
Sostituzione di Commissari: Matteoli Altero sostituisce Franchi Franco nella Commissione parlamentare per le questioni regionali
 
Svolgimento: BATTISTUZZI PAOLO: Sulle condizioni di sicurezza delle centrali nucleari italiane e di quella di Latina in particolare (interr. n. 2686); BECCHETTI ITALO (interr. n. 2693); DUTTO MAURO (interr. n. 2687); FINI GIANFRANCO (interr. n. 2689); GRASSUCCI LELIO (interr. n. 2682); RONCHI EDOARDO (interr. n. 2685); RUTELLI FRANCESCO (interr. n. 2684); SALERNO GABRIELE (interr. n. 2688); SPADACCIA GIANFRANCO (interr. n. 2683); TEODORI MASSIMO (interr. n. 2692)

interventi di: Renato Altissimo, Edo Ronchi, Lelio Grassucci, Mauro Dutto, Italo Becchetti, Paolo Battistuzzi, Gianluigi Melega, Marco Pannella, Francesco Rutelli, Gianfranco Fini, Agostino Marianetti.
 
Svolgimento: PROIETTI FRANCO: Su un incidente aereo verificatisi nel cielo della Liguria il 26 luglio 1984 (interr. n. 1143)

interventi di: Giuseppe Santonastaso, Franco Proietti.
 
INTERVENTI VARI: Per un lutto del deputato Mario Usellini

interventi di: Nilde Iotti.
 
Annunzio: Partecipazione dell'Italia alle attività organizzative riguardanti il programma EUREKA (3721)

interventi di:
 
Annunzio: TAMINO ed altri: Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla sicurezza, l'affidabilità e sui piani di emergenza delle centrali elettronucleari in funzione, in costruzione e in progetto sul territorio nazionale (3719)

interventi di:
 
Svolgimento: MACALUSO ANTONINO: Sulla gestione del collegamento aereo tra Roma e Palermo da parte dell'Alitalia (interp. n. 712)

interventi di: Giuseppe Santonastaso, Antonino Macaluso.
 
Svolgimento: PAZZAGLIA ALFREDO: Sulle disposizioni adottate dalle Ferrovie dello Stato in occasione di una visita a Sassari del Ministro dei trasporti (interp. n. 727)

interventi di: Giuseppe Santonastaso, Alfredo Pazzaglia.
 
Svolgimento: PAZZAGLIA ALFREDO: Sui collegamenti aerei tra la Sardegna e la penisola italiana (interp. n. 743)

interventi di: Giuseppe Santonastaso, Alfredo Pazzaglia.
 
Annunzio e deferimento in sede referente: Capacità di scelte scolastiche e di iscrizione nelle scuole secondarie superiori (3722)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: Consiglio regionale della Campania: Modifiche al decreto del Presidente della Repubblica 30 marzo 1957, n. 361 - Testo unico delle leggi per la elezione della Camera dei deputati (3562)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede legislativa: S. 1718: Modifiche della legge 1° marzo 1965, n. 121, e della legge 10 maggio 1983, n. 212, in materia di reclutamento e avanzamento del personale musicante delle Forze armate (3280-B)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: FIORI: Misure economiche e normative a tutela delle "botticelle romane" e di altri caratteristici mezzi per il trasporto pubblico di persone con carrozze a cavallo (3589)

interventi di:
 
Rimessione all'Assemblea e deferimento in sede referente: LA RUSSA ed altri: Modifiche alla legge 26 luglio 1975, n. 354, concernenti le modalità di traduzione dei detenuti (2413)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: LUCCHESI: Divieto di pesca con attrezzature "appesantite" (3558)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: LUCCHESI: Soppressione dell'Istituto centrale per la ricerca scientifica e tecnologica applicata alla pesca marittima (3572)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: Modifica dell'articolo 9, comma secondo, della legge 11 agosto 1984, n. 449, recante norme per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e le chiese rappresentate dalla Tavola valdese (3723)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: LUCCHESI: Disciplina della pesca sportiva e da diporto (3559)

interventi di:
 
Annunzio: MANCINI: Modifiche e integrazioni alla legge 20 settembre 1980, n. 576, in materia di previdenza forense (3720)

interventi di:
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro della difesa delle autorizzazioni revocate e concesse ai propri dipendenti a prestare servizio presso organismi internazionali

interventi di:
Cronologia
sabato 26 aprile
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Nella cittadina ucraina di Chernobyl, esplode un reattore di una centrale termonucleare. Nei giorni successivi una nube radioattiva si propaga per tutta l'Europa.

martedì 13 maggio
  • Politica, cultura e società
    Al XIX congresso del Partito liberale, a Genova, Renato Altissimo è eletto alla segreteria del partito.