Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VIII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di mercoledì 5 marzo 1980
resoconto stenografico
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Presidente del Consiglio dei ministri delle dimissioni dell'onorevole Franco Evangelisti dalla carica di ministro della marina mercantile e nomina del senatore Nicola Signorello a ministro della marina mercantile
 
Per un richiamo al Regolamento: Sulla contemporaneità dei lavori dell'Assemblea e delle Commissioni

interventi di: Roberto Cicciomessere, Maria Adelaide Aglietta, Oscar Luigi Scalfaro.
 
Per la formazione dell'ordine del giorno: Seduta del 6 marzo 1980

interventi di: Fiorentino Sullo.
 
Trasmissione dalla Corte dei conti di determinazioni e relazioni sulla gestione degli enti sovvenzionati dallo Stato e sottoposti a controllo: RELAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI AL PARLAMENTO ENTE AUTONOMO ESPOSIZIONE QUADRIENNALE D'ARTE DI ROMA (Esercizi 1977 e 1978) (Doc. XV n. 30 (1977-1978))

interventi di:
 
Commissioni di nomina presidenziale: speciali, consultive, di indagine: Dimissioni del deputato Oddo Biasini da presidente della Commissione parlamentare d'inchiesta sulla strage di via Fani, sul sequestro e l'assassinio di Aldo Moro e sul terrorismo in Italia

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Concessione di un contributo al Comitato italiano costituito per l'organizzazione dell'Incontro mondiale per il disarmo (1032)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Rideterminazione dei contributi annui dello Stato in favore degli enti autonomi "La triennale di Milano" e "La Quadriennale di Roma" (927)

interventi di:
 
Annunzio: PENNACCHINI: Norme concernenti la corruzione nell'esercizio della attività sportiva (1469)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 630: Determinazione degli onorari dei componenti gli Uffici elettorali e delle caratteristiche delle schede e delle urne per la votazione (1391)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 448: Norme integrative della legge 10 maggio 1978, n. 177, sulla disciplina dei concorsi per il trasferimento dei notai (1389)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 255: Modifica delle disposizioni che prevedono la precedenza nell'ammissione ai corsi dell'Accademia aeronautica (1071)

interventi di:
 
Discussione e approvazione: Ratifica ed esecuzione dei Protocolli del 1978 che prorogano per la quarta volta la Convenzione sul commercio del grano e la Convenzione relativa all'aiuto alimentare, costituenti l'Accordo internazionale sul grano del 1971, aperti alla firma a Washington il 26 aprile 1978 (614)

interventi di: Antonio Baslini, Alfredo De Poi, Aldo Ajello, Alessio Pasquini.
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 535: Contributi all'Istituto nazionale di fisica nucleare (INFN) per il quinquennio 1979-1983 (1263)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: Ulteriore proroga e rifinanziamento del fondo destinato alle esigenze del territorio di Trieste, istituito con legge costituzionale 31 gennaio 1963, n. 1 (1409)

interventi di:
 
Annunzio: LENOCI: Estensione agli invalidi di guerra di prima categoria ascritti alla tabella C allegata alla legge 18 marzo 1968, n. 313, e provvisti di assegni di superinvalidità della "concessione VIII" con viaggi illimitati sulle ferrovie dello Stato (1470)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: LAFORGIA ed altri: Proroga della durata in carica delle Commissioni provinciali e regionali per l'artigianato (1282)

interventi di:
 
Annunzio: LENOCI: Esonero del pagamento del canone di abbonamento radio-televisivo in favore dei mutilati e invalidi di guerra di prima categoria (1468)

interventi di:
Cronologia
mercoledì 27 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Parlamento in seduta comune elegge al primo scrutinio Mario Petroncelli componente del Consiglio superiore della magistratura.

mercoledì 5 marzo
  • Politica, cultura e società
    Flaminio Piccoli è eletto segretario della Democrazia cristiana, Arnaldo Forlani è il nuovo presidente.

domenica 16 marzo
  • Politica, cultura e società
    Nicola Giacumbi, Procuratore capo della Repubblica di Salerno, è ucciso dalle Brigate rosse. Nei giorni successivi cadranno in agguati terroristici il consigliere della Corte di cassazione Girolamo Minervini e Guido Galli docente di criminologia e giudice istruttore.