Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

IX Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di lunedì 5 marzo 1984
resoconto stenografico
 
Deferimento in sede referente: LUSSIGNOLI ed altri: Norme per l'attività dei servizi di immunoematologia e trasfusionali e per la produzione degli emoderivati (1007)
 
Deferimento in sede referente: MANNUZZU ed altri: Modifiche alla legge 26 luglio 1975, n. 354, recante norme sull'ordinamento penitenziario e sulla esecuzione delle misure privative e limitative della liberta (339)
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede legislativa: S. 391: Autorizzazione a vendere a trattativa privata all'ospedale dei bambini "Vittore Buzzi" di Milano il locale compendio patrimoniale costituito da un'area di metri quadrati 3.550 circa in via Castelvetro, con sovrastante manufatto (1359)
 
Annunzio: Contro il Deputato Marco PANNELLA: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per concorso - ai sensi dell'articolo 110 del codice penale - nei reati di cui all'articolo 416, prima parte, secondo ed ultimo capoverso, del codice penale (associazione per delinquere) ed agli articoli 81, capoverso, 112, nn. 1 e 2, 118, primo capoverso, 546 e 555 del codice penale (aborto di donna consenziente, continuato e pluriaggravato) (Doc. IV n. 72 )
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro del tesoro della richiesta di parere parlamentare sulla proposta di nomina del presidente del Fondo di rotazione per iniziative economiche nel territorio di Trieste e nella provincia di Gorizia
 
Annunzio: SEPPIA: Riordino del settore erboristico (1360)
 
Trasmissione dal Ministro della sanità e dal Ministro di grazia e giustizia: RELAZIONI SULL'ATTUAZIONE DELLA LEGGE CONTENENTE NORME PER LA TUTELA SOCIALE DELLA MATERNITÀ E SULLA INTERRUZIONE VOLONTARIA DELLA GRAVIDANZA (1983) (Doc. LI n. 1 )
 
Discussione e approvazione: Conversione in legge del decreto-legge 21 gennaio 1984, n. 4, concernente proroga della fiscalizzazione degli oneri sociali fino al 30 aprile 1984 e norme transitorie in materia di regolarizzazione delle posizioni contributive previdenziali (1170)

interventi di: Andrea Borruso, Luigi Arisio, Giorgio Ferrari, Nino Sospiri, Francesco Russo, Salvatore Sanfilippo, Luigi Arisio, Alfonso Gianni, Marte Ferrari, Aldo Aniasi, Giorgio Ferrari, Novello Pallanti, Franco Bassanini, Mario Pochetti.
 
Discussione e approvazione: Conversione in legge del decreto-legge 21 gennaio 1984, n. 3, recante proroga del trattamento economico provvisorio dei dirigenti delle Amministrazioni dello Stato, anche ad ordinamento autonomo, e del personale ad essi collegato (1169)

interventi di: Remo Gaspari, Remo Gaspari, Francesco Loda, Piergiorgio Bressani, Gianfranco Fini, Mauro Ianniello, Silvano Labriola, Piergiorgio Bressani, Mauro Ianniello.
 
Deferimento in sede referente: BROCCA ed altri: Norme per la concessione di contributi finanziari a carico dello Stato per gli archivi di notevole interesse storico in possesso di enti pubblici e di privati (683)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BROCCA ed altri: Concessione di una indennità di malattia ai lavoratori addetti ai servizi domestici e familiari (224)

interventi di:
 
Annunzio: CARIA ed altri: Norme per la corresponsione della pensione sociale ai cittadini italiani residenti all'estero (1361)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo relativo all'applicazione della Convenzione europea per la repressione del terrorismo tra gli Stati membri delle Comunità europee, firmato a Dublino il 4 dicembre 1979 (1112)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: FERRARI ed altri: Istituzione della commissione nazionale per i servizi pubblici (165)

interventi di:
Cronologia
venerdì 24 febbraio
  • Politica, cultura e società
    Si tiene a Roma il XVI congresso nazionale della DC. Ciriaco De Mita viene riconfermato segretario del partito con il 56,6% dei voti.

lunedì 19 marzo
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Al Consiglio europeo di Bruxelles, il Regno unito ribadisce l'esigenza di ridurre il suo contributo al bilancio comunitario.