Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

XI Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di venerdì 5 marzo 1993
resoconto stenografico
 
PROPOSTA DI LEGGE COSTITUZIONALE: Funzioni della Commissione parlamentare per le riforme istituzionali e disciplina del procedimento di revisione costituzionale (S. 373-385-512-527-603) (approvata, in un testo unificato, in prima deliberazione dal Senato, modificata, in prima deliberazione, dalla Camera e approvata, senza modificazioni, nuovamente in prima deliberazione, dal Senato) (1735-B)

interventi di: Germano De Cinque, Daniela Mazzuconi, Vincenzo Recchia, Adriano Ciaffi, Luigi Marino, Elio Vito, Augusto Barbera, Stefano Passigli, Marco Boato, Franco Rocchetta, Carlo Tassi, Domenico Nania, Mario Brunetti, Elio Vito, Tarcisio Gitti, Antonio Patuelli, Francesco d'Onofrio, Bruno Landi.
 
Missioni (Alla ripresa pomeridiana)

interventi di: Giovanni Conso, Antonio Pappalardo, Antonio Bargone, Giulio Maceratini, Marco Boato, Diego Novelli, Marco Pannella, Gerardo Bianco, Bruno Landi, Alfredo Biondi, Franco Piro, Giuseppe Galasso.
 
Misure per garantire l'ordine pubblico a Milano e per diffondere una cultura della legalità - n. 3-00868 Maroni (Risposta immediata)

interventi di:
 
Sull'ordine dei lavori

interventi di: Raffaele Costa, Vasco Giannotti, Gabriele Renzulli, Maria Grazia Sestero Gianotti, Giulio Maceratini, Lino De Benetti, Laura Giuntella Rozza, Pierluigi Petrini, Elio Vito, Danilo Poggiolini, Gabriele Mori.
Cronologia
martedì 2 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    Ciriaco De Mita presenta le dimissioni dalla carica di presidente della Commissione per le riforme istituzionali in seguito al coinvolgimento del fratello Michele nelle indagini sulla gestione dei fondi per la ricostruzione della zona terremotata dell'Irpinia. Alla guida della Commissione viene eletta l'ex Presidente della Camera e deputata del Pds Nilde Jotti.

venerdì 5 marzo
  • Politica, cultura e società
    Giulio Andreotti e Arnaldo Forlani vengono inquisiti per violazione della legge sul finanziamento dei partiti.

  • Parlamento e istituzioni
    Il Governo Amato adotta un decreto-legge che depenalizza il reato di violazione della legge sul finanziamento pubblico ai partiti, trasformandolo in illecito amministrativo. Il Presidente della Repubblica Scalfaro non firmerà il decreto-legge.

mercoledì 10 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    Al Senato si svolge la discussione sulle dichiarazioni del Governo circa la questione morale e la dilagante corruzione, scoperta dalle numerose inchieste giudiziarie che hanno condotto all'arresto di numerosi uomini politici. Vengono votate varie risoluzioni, tutte respinte, tranne la numero 6, presentata da Gava (DC) ed altri, che è accolta con 143 voti a favore e 99 contrari.