Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VIII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di lunedì 5 novembre 1979
resoconto stenografico
 
Svolgimento: OCCHETTO: Sulla condizione degli studenti stranieri in Italia, particolarmente nell'università di Perugia (interp. n. 101)

interventi di: Salvatore Valitutti, Alba Scaramucci Guaitini.
 
Trasmissione dal Senato: S. 297: Assunzione a carico dello Stato delle spese per i funerali del senatore Giovanni Gronchi (853)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: MARTINAT ed altri: Modifica alla legge 1^ giugno 1977, n. 285, concernente provvedimenti in favore della occupazione giovanile (667)

interventi di:
 
Annunzio: Istituzione di una nuova sezione in funzione di Corte di assise presso il tribunale di Brescia (857)

interventi di:
 
Annunzio: Espatrio dei minori a scopo di adozione (859)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: PANI ed altri: Credito agevolato per l'autotrasporto merci per conto terzi (523)

interventi di:
 
Annunzio: Gestione delle rivendite di tabacchi e carte-valori postali ai detenuti ed agli internati e destinazione degli utili ad essa relativi (858)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: TAMBURINI ed altri: Norme in materia di programmazione portuale (526)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: VIRGILI ed altri: Delega alla provincia autonoma di Trento delle funzioni amministrative esercitate dallo Stato in materia di navigazione delle acque del lago di Garda (687)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: TESI ed altri: Riforma del servizio militare di leva (711)

interventi di:
 
Annunzio: TANTALO: Istituzione dell'Ente autonomo servizi idrici della Basilicata - EASIB (852)

interventi di:
 
Annunzio: Conversione in legge del decreto-legge 31 ottobre 1979, n. 536, concernente il trasferimento alle regioni delle funzioni, dei beni e del personale delle Opere universitarie di cui all'articolo 44 del decreto del Presidente della Repubblica 24 luglio 1977, n. 616 (851)

interventi di:
 
Annunzio: Conversione in legge del decreto-legge 31 ottobre 1979, n. 535, concernente proroga dei termini previsti dal decreto-legge 23 dicembre 1978, n. 817, convertito con modificazioni nella legge 19 febbraio 1979, n. 54, recante norme transitorie per il personale precario delle Università (850)

interventi di:
 
Annunzio: BAGHINO ed altri: Norme per la valutazione della prima promozione conseguita degli ufficiali in ausiliaria ai fini del trattamento economico di quiescenza (854)

interventi di:
 
Annunzio: BAGHINO ed altri: Norme per la valutazione del periodo di degenza in ospedale per ferite o malattie contratte in zona operazioni ai fini della concessione della croce di guerra al merito (855)

interventi di:
 
Annunzio: BAGHINO ed altri: Riconoscimento ad ogni effetto di legge, come appartenenza a corpi militari organizzati e inquadrati nelle forze armate dello Stato, del servizio militare prestato in reparti organizzati e inquadrati nel territorio dello Stato (856)

interventi di:
 
Trasmissione dalla Corte dei conti di determinazioni e relazioni sulla gestione degli enti sovvenzionati dallo Stato e sottoposti a controllo: RELAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI AL PARLAMENTO ENTE AUTONOMO "LA BIENNALE DI VENEZIA ESPOSIZIONE INTERNAZIONALE D'ARTE" (Doc. XV n. 17 (1966-1977))

interventi di:
 
Altre comunicazioni del Presidente - Giunte permanenti: Trasmissione dal Ministro del lavoro e della previdenza sociale della nomina del professor Carlo Sassi a commissario liquidatore del servizio assistenza sanitaria per i dirigenti del gruppo Pirelli e dell'ingegner Giovanni Busacca a commissario liquidatore della cassa assistenza sanitaria della Breda termomeccanica e società collegate;

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: ALBERINI ed altri: Disposizioni in favore dei militari di leva in caso di invalidità per causa di servizio e dei loro superstiti, in caso di morte (713)

interventi di:
Cronologia
domenica 4 novembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Un gruppo di studenti seguaci di Khomeini occupa l'ambasciata statunitense a Teheran, prendendo in ostaggio i 55 membri del corpo diplomatico statunitense. 13 ostaggi vengono liberati dopo qualche giorno. Il sequestro dura oltre un anno.

giovedì 8 novembre
  • Parlamento e istituzioni
    La Commissione finanze e tesoro della Camera approva, in sede legislativa, il progetto di legge recante Istituzione di una Commissione parlamentare d'inchiesta sul caso Sindona e sulle responsabilità politiche ed amministrative ad esso eventualmente connesse (A.C. 397) che sarà approvato dal Senato il 14 maggio 1980 (legge 22 maggio 1980, n. 204). La relazione conclusiva sarà presentata il 24 marzo 1982, le relazioni di minoranza il 15 aprile 1982 (DOC. XXIII, n. 2-sexies)