Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VIII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di mercoledì 5 novembre 1980
resoconto stenografico
 
Annunzio di trasmissione di atti alla Corte
 
Ritiro: REGGIANI ed altri: Modificazioni del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 597, e del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 600, in materia di formalità e di applicazione dell'imposta sul reddito delle persone fisiche agli intermediari e rappresentanti di commercio senza deposito (1608)
 
Deferimento in sede referente: PORTATADINO ed altri: Norme per il riconoscimento agli effetti economici e di carriera dei periodi trascorsi in posizione di assegnisti e contrattisti dell'università dai docenti di ruolo degli istituti e scuole di istruzione primaria, secondaria ed artistica (2033)
 
Deferimento in sede referente: PISICCHIO e ALLOCCA: Norme per l'abilitazione degli odontotecnici all'esercizio dell'odontoiatria e protesi dentaria (2050)
 
Deferimento in sede referente: REGGIANI ed altri: Modificazione dell'articolo 727 del codice penale, concernente il maltrattamento degli animali (1962)
 
Deferimento in sede referente: SPINI: Modifica dell'articolo 1 della legge 12 dicembre 1966, n. 1078, concernente il collocamento in aspettativa dei dipendenti dello Stato e degli Enti pubblici eletti assessori provinciali (2008)
 
Deferimento in sede referente: SCOZIA ed altri: Istituzione della Corte di appello di Salerno e aggregazione della pretura di Sapri al tribunale di Sala Consilina (2003)
 
Deferimento in sede referente: SPINI ed altri: Norme per la salvaguardia, il restauro e la valorizzazione dei castelli, delle fortificazioni e dei borghi fortificati della Lunigiana storica (2021)
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 1107: Copertura finanziaria dei decreti del Presidente della repubblica concernenti la corresponsione di miglioramenti economici al personale civile e militare dello Stato (2013)
 
Documenti pervenuti alla Camera e pubblicati: RELAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI AL PARLAMENTO ENTE NAZIONALE DI ASSISTENZA E PREVIDENZA PER I PITTORI E SCULTORI, MUSICISTI, SCRITTORI ED AUTORI DRAMMATICI (Doc. XV n. 43 (1978))
 
Deferimento in sede referente: REGGIANI ed altri: Nuove norme sulla indennità di buonuscita per i dipendenti statali (1996)
 
Annunzio di approvazione in Commissione: SALVI ed altri: Concessione di un contributo annuo statale a favore della Maison de l'Italie della città universitaria di Parigi (909)
 
Deferimento in sede referente: REGGIANI ed altri: Modificazioni al regio decreto legislativo 17 maggio 1946, n. 388, modificato dalla legge 3 febbraio 1951, n. 53, concernente la disciplina della distribuzione al minor prezzo possibile di generi di prima necessità per i dipendenti e i pensionati statali (1997)
 
Annunzio: REGGIANI: Modificazioni dell'articolo 18 del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 600, concernente disposizioni in materia di accertamento delle imposte sui redditi e degli articoli 32 e 33 del decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633, concernente istituzione e disciplina dell'imposta sul valore aggiunto (2075)
 
Deferimento in sede referente: TASSONE: Norme per l'accesso alla qualifica di direttore di divisione del ruolo ad esaurimento dei direttori aggiunti di divisione del ruolo della carriera direttiva del Ministero della difesa (2022)
 
Annunzio: ROMUALDI: Modifiche degli articoli 83, 85, 90, 91, 96, 104 e 135 della Costituzione (2076)
 
Deferimento in sede referente: ZANONE ed altri: Modifiche e integrazioni alla legge 29 luglio 1971, n. 578, recante provvedimenti per le ville vesuviane del XVIII secolo (1592)
 
Commissioni di nomina presidenziale: speciali, consultive, di indagine: Nomina dei componenti la Commissione parlamentare per il parere al Governo sulle norme delegate relative alla ristrutturazione dei servizi di assistenza al volo
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Modifiche agli articoli 4, 7 e 28 della legge 26 maggio 1975, n. 327, sullo stato giuridico del personale non di ruolo, docente e non docente, in servizio nelle istituzioni scolastiche e culturali all'estero (1547)
 
Deferimento in sede referente: CERIONI ed altri: Norme per l'adeguamento delle pensioni dei segretari comunali e provinciali, collocati a riposo nel periodo 1° gennaio 1975-1° luglio 1978 (2019)
 
Deferimento in sede referente: LONGO ed altri: Estensioni, a tutte le pensioni integrate a trattamento minimo, delle maggiorazioni di cui al terzo comma dell'articolo 14-quater del decreto-legge 30 dicembre 1979, n. 663, convertito, con modificazioni, nelle legge 29 febbraio 1980, n. 33, concernente provvedimenti per il finanziamento del Servizio sanitario nazionale, per la previdenza, per il contenimento del costo del lavoro e per la proroga dei contratti stipulati dalle pubbliche amministrazioni in base alla legge 1° giugno 1977, n. 285, sull'occupazione giovanile (2016)
 
Deferimento in sede referente: LONGO ed altri: Nuove norme concernenti l'indennità integrativa speciale nel calcolo della buonuscita per i dipendenti dello Stato e del parastato (2042)
 
Altre comunicazioni del Presidente - Giunte permanenti: Trasmissione di mozioni, ordini del giorno e risoluzioni dai consigli regionali dell'Emilia Romagna, del Friuli-Venezia Giulia, della Lombardia e del Piemonte
 
Altre comunicazioni del Presidente - Giunte permanenti: Trasmissione dal Ministro del bilancio e della programmazione economica delle deliberazioni adottate dal Comitato interministeriale per il coordinamento della politica industriale (CIPI) nella seduta del 9 ottobre 1980, riguardanti l'accertamento dello stato di crisi aziendale e settoriale per un gruppo di società;
 
Altre comunicazioni del Presidente - Giunte permanenti: Trasmissione dal Ministro dell'industria, del commercio e dell'artigianato della relazione conclusiva della commissione di esperti per l'esame dei problemi di sicurezza sismica del sito di Montalto di Castro in relazione alla localizzazione di una centrale elettronucleare;
 
Altre comunicazioni del Presidente - Giunte permanenti: Trasmissione dal Ministro del tesoro del programma degli interventi creditizi che la Cassa depositi e prestiti prevede di attuare nel 1981;
 
Altre comunicazioni del Presidente - Giunte permanenti: Trasmissione dal Ministro del lavoro e della previdenza sociale della nomina di commissari liquidatori di varie casse mutue provinciali di malattia per i coltivatori diretti;
 
Svolgimento: COSTAMAGNA: Sugli inasprimenti fiscali e sugli aumenti delle tariffe elettriche per le seconde case (interr. n. 1606); COSTAMAGNA (interr. n. 1647)

interventi di: Mario Gargano, Giuseppe Costamagna.
 
Svolgimento: STAITI DI CUDDIA DELLE CHIUSE: Sulle addizionali della tassa per l'occupazione di aree pubbliche e dell'imposta di pubblicità (interr. n. 750)

interventi di: Mario Gargano, Tomaso Staiti Di Cuddia Delle Chiuse.
 
Svolgimento: BAGHINO: Sull'applicazione della disciplina dell'IVA nel settore della floricoltura (interr. n. 1255)

interventi di: Mario Gargano, Francesco Giulio Baghino.
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Protezione del territorio del comune di Ravenna dal fenomeno della subsidenza (1810)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 377: Nuove modalità di pagamento o di deposito, a qualsiasi titolo, di somme a favore dell'Azienda autonoma delle ferrovie dello Stato (1264)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: S. 360: Provvedimenti urgenti per l'Ente partecipazioni e finanziamento industria manifatturiera - EFIM per l'anno 1979 (1964)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: Conversione in legge del decreto-legge 31 ottobre 1980, n. 693, recante disposizioni urgenti in materia tributaria (2078)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BIONDI ed altri: Norme sull'edilizia rurale (1780)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BROCCA ed altri: Modifica del quarto comma dell'articolo 1 della legge 9 agosto 1978, n. 463, concernente norme sul conferimento degli incarichi e delle supplenze nelle scuole di ogni ordine e grado (1919)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Modalità per il finanziamento e l'organizzazione della partecipazione dell'Italia all'Esposizione internazionale dell'energia (Knoxville, 1982) (1866)

interventi di:
 
Annunzio: FERRI ed altri: Modifiche delle leggi 26 luglio 1973, n. 438, e 13 giugno 1977, n. 324, concernenti il nuovo ordinamento dell'Ente autonomo "Biennale di Venezia" (2077)

interventi di:
 
Discussione: ANIASI ed altri: Riforma dell'editoria (377)

interventi di: Piergiorgio Bressani, Piergiorgio Bressani, Piergiorgio Bressani, Francesco Giulio Baghino, Gianluigi Melega, Giorgio Macciotta, Mario Clemente Mastella, Franco Bassanini, Egidio Sterpa, Francesco Servello, Rosanna Branciforti, Oscar Mammi', Francesco Giulio Baghino, Gianluigi Melega, Giorgio Macciotta, Mario Clemente Mastella, Franco Bassanini, Francesco Servello, Oscar Mammi', Oscar Luigi Scalfaro, Francesco Giulio Baghino, Gianluigi Melega, Giorgio Macciotta, Mario Clemente Mastella, Franco Bassanini, Aldo Bozzi, Stefano Rodota', Francesco Servello, Mario Pochetti, Mauro Mellini, Oscar Mammi', Publio Fiori, Loris Fortuna, Francesco Giulio Baghino, Franco Bassanini, Egidio Sterpa, Francesco Giulio Baghino, Gianluigi Melega, Giorgio Macciotta, Antonio Bernardi, Mario Clemente Mastella, Francesco Roccella, Franco Bassanini, Stefano Rodota', Egidio Sterpa.
 
Deferimento in sede referente: LONGO ed altri: Nuove norme concernenti l'indennità integrativa speciale per i titolari di pensione o assegno; estensione agli stessi della indennità una tantum prevista per il personale statale dalla legge 6 dicembre 1979, n. 609, e abrogazione del secondo comma dell'articolo 17 della legge 21 dicembre 1978, n. 843, recante disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria) (2006)

interventi di:
 
Sostituzione di Commissari: Furnari Baldassarre sostituisce Scovacricchi Martino nella Commissione consultiva per la concessione di ricompense al valore al merito civile

interventi di:
 
Sostituzione di Commissari: Rizzi Enrico sostituisce Belluscio Costantino nella Giunta per l'esame delle domande di autorizzazione a procedere in giudizio;

interventi di:
 
Sostituzione di Commissari: Cerrina Feroni Gian Luca sostituisce Quercioli Elio nella Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi

interventi di:
 
Sostituzione di Commissari: Rizzi Enrico sostituisce Amadei Giuseppe nella Commissione nazionale italiana per l'UNESCO

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: ANDÒ e FIANDROTTI: Norme per la soppressione del periodo di prova per i vincitori del concorso a cattedra universitaria, già in possesso di libera docenza (2024)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 649: Modifiche all'articolo 1 del decreto del Presidente della Repubblica 23 gennaio 1967, n. 215, riguardante il personale in servizio nelle istituzioni scolastiche e culturali all'estero (1650)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: DI GIESI ed altri: Nuova disciplina dell'intervento straordinario nel Mezzogiorno (1973)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: GARGANO: Modifiche alla legge 3 febbraio 1951, n. 53, relativa alla disciplina della distribuzione, al minor prezzo possibile, di generi di prima necessità per i dipendenti e i pensionati statali (479)

interventi di:
Cronologia
martedì 4 novembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Negli Stati Uniti il candidato repubblicano Ronald Reagan vince le elezioni presidenziali americane, contro il Presidente uscente, il democratico Jimmy Carter.

mercoledì 12 novembre
  • Politica, cultura e società
    Il direttore del personale della Magneti Marelli Renato Briano è ucciso a Milano dalle Brigate rosse.