Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di giovedì 5 ottobre 1978
resoconto stenografico
 
Svolgimento: COSTAMAGNA: Sui poteri discrezionali delle libere università (interr. n. 2428)

interventi di: Alberto Spigaroli, Giuseppe Costamagna.
 
Svolgimento: SPATARO: Sul comportamento della commissione per le nomine del personale non docente per il 1976-77 presso il provveditorato agli studi di Agrigento (interr. n. 2843)

interventi di: Alberto Spigaroli, Agostino Spataro.
 
Svolgimento: MELLINI: Sulle assegnazioni delle cattedre nelle scuole medie (interr. n. 2862)

interventi di: Alberto Spigaroli, Mauro Mellini.
 
Svolgimento: BARTOCCI: Sulla distribuzione gratuita dei libri di testo agli alunni delle scuole elementari (interr. n. 2895); PAGLIAI MORENA AMABILE (interr. n. 2890)

interventi di: Alberto Spigaroli, Morena Amabile Pagliai, Enzo Bartocci.
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 705: Riordinamento delle indennità spettanti al personale militare addetto agli stabilimenti militari di pena (1615)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: SALVATORE ed altri: Norme per la trasformazione della mezzadria, colonia parziaria e dei contratti atipici di concessione di fondi rustici in contratti di affitto (586)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: Norme in materia di organico e di avanzamento degli ufficiali di taluni ruoli dell'Aeronautica e disposizioni perequative per gli ufficiali di complemento che transitano nei ruoli normali (2308)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: ZAMBON ed altri: Conversione dei contratti di mezzadria e colonia parziaria in contratti di affitto di fondo rustico (377)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: Ulteriore integrazione di spesa per la costruzione di ponti stabili sul fiume Po (2397)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: Ripianamento delle perdite subite per la commercializzazione dell'olio di oliva dell'ammasso volontario di produzione 1963, 1964 e 1965, nonché pagamento del grano distribuito ai danneggiati dal terremoto dell'agosto 1962 nelle province di Avellino e Benevento (2332)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: Proroga dell'efficacia delle norme sulla disciplina del contratto di lavoro a tempo determinato nei settori del Commercio e del turismo (2404)

interventi di:
 
Discussione e approvazione: Adesione all'Accordo di finanziamento collettivo per le stazioni oceaniche dell'Atlantico del Nord, con allegati, adottato a Ginevra il 15 novembre 1974, e sua esecuzione (931)

interventi di: Luciano Radi, Natalino Di Giannantonio.
 
Discussione e approvazione: S. 1063: Ratifica ed esecuzione della Convenzione consolare tra la Repubblica italiana e la Repubblica socialista cecoslovacca, firmata a Praga il 10 ottobre 1975 (2283)

interventi di: Luciano Radi, Carlo Russo.
 
Discussione e approvazione: S. 1175: Approvazione ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica socialista di Romania relativo ai trasporti aerei civili, con annessa Tabella delle rotte, firmato a Roma il 19 dicembre 1975 (2286)

interventi di: Luciano Radi, Gilberto Bonalumi.
 
Discussione e approvazione: S. 833: Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra la Repubblica italiana e la Repubblica socialista di Romania per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e sul patrimonio e prevenire le evasioni fiscali, con Protocollo aggiuntivo, firmata a Bucarest il 14 gennaio 1977 (2281)

interventi di: Luciano Radi, Carlo Russo.
 
Discussione e approvazione: S. 389: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo de l'Aja del 28 novembre 1960 relativo al deposito internazionale dei disegni e modelli industriali, con Protocollo e Regolamento di esecuzione, e adesione all'Atto di Stoccolma del 14 luglio 1967 complementare dell'Accordo suddetto (1974)

interventi di: Luciano Radi, Carlo Russo.
 
Deferimento in sede referente: BARDELLI ed altri: Norme in materia di contratti agrari (620)

interventi di:
 
Annunzio: MICELI e FRANCHI: Riassunzione in servizio dei militari di truppa del Corpo della guardia di finanza (2446)

interventi di:
 
Annunzio: GARZIA ed altri: Modifica ed integrazione della legge 5 agosto 1978, n. 457, recante norme per l'edilizia residenziale (2443)

interventi di:
 
Discussione e approvazione: Ratifica ed esecuzione della Convenzione sulla salvaguardia del mar Mediterraneo dall'inquinamento, con due Protocolli e relativi allegati, adottata a Barcellona il 16 febbraio 1976 (2224)

interventi di: Luciano Radi, Alfredo De Poi, Francesco Alici.
 
Discussione e approvazione: Proroga delle deleghe al Governo di cui alla legge 14 dicembre 1976, n. 847, in materia di tariffa dei dazi di importazione e di legislazione doganale (2299)

interventi di: Rodolfo Tambroni Armaroli, Antonio Bellocchio.
 
Discussione: Modifiche alle disposizioni sulla cooperazione tecnica con i Paesi in via di sviluppo (445); SALVI ed altri: Nuove disposizioni sulla cooperazione con i Paesi in via di sviluppo (240); BERNARDI: Norme transitorie sulla cooperazione con i Paesi in via di sviluppo (798)

interventi di: Luciano Radi, Umberto Cardia, Alfredo De Poi, Gilberto Bonalumi, Michele Achilli, Martino Scovacricchi, Carlo Russo, Raffaele Costa, Pino Romualdi, Adriano Cerquetti, Maria Eletta Martini.
 
Discussione e approvazione: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica socialista di Romania sulla reciproca promozione e garanzia degli investimenti di capitale, firmato a Bucarest il 14 gennaio 1977 (2142)

interventi di: Luciano Radi, Gilberto Bonalumi, Martino Scovacricchi.
 
Annunzio: BOLLATI ed altri: Modifica dell'articolo 13 del decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 634, concernente la disciplina delle imposte di registro (2444)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: Norme sui contratti agrari (2349)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BONIFAZI ed altri: Trasformazione dei contratti di mezzadria, colonia e altri in contratti di affitto (306)

interventi di:
 
Annunzio: BOZZI ed altri: Riforma delle autonomie locali (2445)

interventi di:
 
Altre comunicazioni: Comunicazione dal Ministro del lavoro e della previdenza sociale della nomina del dottor Gabriele De Bartolomeis a presidente dell'INPDAI

interventi di:
Cronologia
domenica 1° ottobre
  • Politica, cultura e società
    Nel covo delle Brigate rosse di via Montenevoso a Milano fanno irruzione gli uomini del generale Dalla Chiesa e procedono all'arresto di alcuni brigatisti.

martedì 10 ottobre
  • Politica, cultura e società
    Le Brigate rosse uccidono a Roma il magistrato Guglielmo Tartaglione, direttore generale del ministero della Giustizia.