Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VIII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di martedì 5 ottobre 1982
resoconto stenografico
 
Annunzio e deferimento in sede referente: Conversione in legge del decreto-legge 1° ottobre 1982, n. 697, recante disposizioni in materia di imposta sul valore aggiunto, di regime fiscale delle manifestazioni sportive e cinematografiche e di riordinamento della distribuzione commerciale (3662)
 
Sollecito dello svolgimento: Sui motivi per cui la questura di Roma aveva deciso d'impedire a Marco Pannella, segretario del partito radicale, di tenere un comizio in piazza del Parlamento e sulla richiesta delle dimissioni del questore di Roma o del ministro Rognoni

interventi di: Angelo Sanza, Alessandro Tessari, Alessandro Tessari, Maria Eletta Martini.
 
Svolgimento: CIANNAMEA LEONARDO: Sulle condizioni di lavoro e previdenziali dei dipendenti degli istituti di patronato (interp. n. 1869); MELLINI MAURO (interp. n. 976)

interventi di: Michele Di Giesi, Leonardo Ciannamea, Mauro Mellini.
 
Svolgimento: ICHINO PIETRO: Sugli orientamenti ed i programmi del Governo in materia di ristrutturazione degli organi e degli strumenti di intervento pubblico sul mercato del lavoro, e più in generale in materia di politica del lavoro (interp. n. 1969)

interventi di: Michele Di Giesi, Pietro Emilio Antonio Ichino.
 
Annunzio e deferimento in sede referente: Conversione in legge del decreto-legge 1° ottobre 1982, n. 695, concernente differimento del termine previsto dall'articolo 12 della legge 29 maggio 1982, n. 304 (3661)

interventi di:
 
Sostituzione di Commissari: Ravaglia Gianni sostituisce Gandolfi Aldo nella Commissione parlamentare per la ristrutturazione e riconversione industriale e per i programmi delle partecipazioni statali

interventi di:
 
Sollecito dello svolgimento: Sulla manifestazione operaia di protesta per le notizie circa la chiusura degli stabilimenti Italsider

interventi di: Abdon Alinovi.
 
Annunzio: CALDERISI ed altri: Modifiche ed integrazioni alla legge 18 novembre 1981, n. 659, recante modifiche alla legge 2 maggio 1974, n. 195, sul contributo dello Stato al finanziamento dei partiti politici. Istituzione del modello per la redazione dei bilanci finanziari consuntivi dei partiti politici (3658)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: FORTE ed altri: Istituzione di una struttura pubblica per la gestione delle attività spaziali nazionali (3570)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: DUJANY ed altri: Provvedimenti per la tutela e la promozione della lingua e della cultura della minoranza etnico-linguistica occitana in Italia (3549)

interventi di:
 
Svolgimento: VALENSISE RAFFAELE: Sulle condizioni di lavoro e previdenziali dei dipendenti degli istituti di patronato (interr. n. 6742)

interventi di: Michele Di Giesi, Raffaele Valensise.
 
Svolgimento: CANULLO LEO: Sulla iniziativa della società SIP di ricorrere al TAR del Lazio contro l'Ufficio provinciale del lavoro e della massima occupazione (interr. n. 6341)

interventi di: Michele Di Giesi, Mario Pochetti.
 
Svolgimento: CARADONNA GIULIO: Sulla circolare dell'INPS in ordine alla applicazione della legge sulla depenalizzazione di alcuni reati minori (interr. n. 6495)

interventi di: Michele Di Giesi, Giulio Caradonna.
 
Decaduto: Conversione in legge del decreto-legge 2 agosto 1982, n. 492, concernente proroga della fiscalizzazione degli oneri sociali per il periodo 1° luglio-31 dicembre 1982 (3608)

interventi di:
 
Decaduto: Conversione in legge del decreto-legge 2 agosto 1982, n. 493, concernente misure per il contenimento del disavanzo del settore previdenziale (3609)

interventi di:
 
Annunzio: CERIONI ed altri: Norme concernenti l'allevamento dei colombi viaggiatori per l'impiego sportivo (3657)

interventi di:
 
Annunzio: GUI ed altri: Disposizioni per la zona industriale e portuale di Padova (3659)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: MANFREDI ed altri: Norme sulla democrazia industriale (3480)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: Conversione in legge del decreto-legge 1° ottobre 1982, n. 694, concernente proroga della fiscalizzazione degli oneri sociali fino al 30 novembre 1982 e misure per il contenimento del disavanzo del settore previdenziale (3660)

interventi di:
Cronologia
giovedì 30 settembre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva la proposta di modificazione all'articolo 96 del Regolamento (Doc. II n. 11).

sabato 9 ottobre
  • Politica, cultura e società
    La Sinagoga di Roma è assaltata da gruppi terroristi durante una cerimonia religiosa. Restano ferite trentacinque persone e un bambino di due anni perde la vita.