Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VIII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di lunedì 6 aprile 1981
resoconto stenografico
 
Deferimento in sede referente: REGGIANI ed altri: Estensione dei benefici previsti dagli articoli 144, 147, 148 della legge 11 luglio 1980, n. 312, concernente nuovo assetto retributivo funzionale del personale civile e militare dello Stato, al personale cessato dal servizio anteriormente alla data di entrata in vigore della suddetta legge (2420)
 
Deferimento in sede referente: REGGIANI ed altri: Norme per il riordinamento e la rivalutazione del trattamento economico del personale militare in posizione di ausiliaria e di riserva cessante dal servizio (2419)
 
Deferimento in sede referente: SANTI: Modifiche della legge 1° marzo 1968, n. 173, concernente istituzione dell'Ente autonomo porto di Savona (2386)
 
Deferimento in sede legislativa: Trattamento giuridico ed economico dei cappellani degli istituti di prevenzione e di pena (919)
 
Svolgimento: BOZZI: Sulla devianza di comportamento da parte di alcuni magistrati (interp. n. 372)

interventi di: Giuseppe Gargani, Aldo Bozzi.
 
Svolgimento: AGLIETTA: Sulla situazione del gruppo Rizzoli (interp. n. 1008); AGLIETTA (interp. n. 1021); BAGHINO (interp. n. 1029)

interventi di: Piergiorgio Bressani, Francesco Giulio Baghino, Gianluigi Melega, Giuseppe Rippa, Maria Adelaide Aglietta.
 
Deferimento in sede legislativa: RIZZO e NAPOLETANO: Istituzione dei tribunali della libertà (2371)

interventi di:
 
Annunzio: ROSSI DI MONTELERA: Modifica dell'articolo 4 della legge 25 luglio 1966, n. 570, e successive modificazioni, concernente norme per la copertura dei posti vacanti di magistrato di Corte d'appello (2504)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: VENTRE ed altri: Norme integrative in materia di collocamento obbligatorio e sua estensione ai figli degli ex militari invalidi di guerra (2342)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: Nuove norme in materia di impugnazione dei provvedimenti restrittivi della libertà personale (1679)

interventi di:
 
Svolgimento: BOATO: Sul caso del detenuto Mario Dalmaviva (interp. n. 990); CATALANO (interp. n. 888)

interventi di: Giuseppe Gargani, Famiano Crucianelli, Francesco De Cataldo.
 
Sul processo verbale: 3 aprile 1981: sulla illustrazione degli emendamenti presentati sull'articolo 94 del disegno di legge sul bilancio di previsione dello Stato per il 1981

interventi di: Marcello Crivellini, Loris Fortuna.
 
INTERVENTI VARI: Sul trasferimento di un disegno di legge dalla sede referente alla sede legislativa

interventi di: Francesco Giulio Baghino, Mauro Mellini, Francesco De Cataldo, Loris Fortuna.
 
Deferimento in sede referente: ANGELINI ed altri: Adeguamento dell'organico del ruolo servizi dell'Aeronautica, modifiche della legge 21 febbraio 1963, n. 249, e nuove norme per il reclutamento e l'avanzamento degli ufficiali piloti di complemento dell'Esercito, della Marina e dell'Aeronautica nonché modifiche ed interpretazione autentica di alcuni articoli della legge 20 settembre 1980, n. 574 (2337)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede referente: S. 1311: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 13 febbraio 1981, n. 19, concernente individuazione dei comuni colpiti dal sisma del novembre 1980; ulteriori interventi a favore delle popolazioni delle regioni Basilicata e Campania (2505)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: ABETE ed altri: Norme per la rivalutazione delle indennità di imbarco e di navigazione spettanti al personale imbarcato delle forze di polizia (2271)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: ABETE ed altri: Estensione dei benefici economici di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 giugno 1972, n. 748, ed alla legge 15 novembre 1973, n. 734, agli ex dipendenti ISTAT collocati in pensione prima dell'entrata in vigore del decreto del Presidente della Repubblica 30 giugno 1972, n. 748 (2255)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BOFFARDI: Norme per la promozione al grado di sovrintendente, per merito comparativo, di talune categorie del personale delle ferrovie dello Stato (2388)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CAVIGLIASSO ed altri: Norme per l'adeguamento di alcuni trattamenti assicurativi e previdenziali a favore dei coltivatori diretti, mezzadri e coloni (2389)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: FELISETTI e GRANATI CARUSO: Riduzione a due anni del periodo di permanenza nella sede di prima nomina per alcune categorie di personale della carriera di concetto dell'amministrazione giudiziaria (2406)

interventi di:
 
Svolgimento: BOZZI: Sulla devianza di comportamento da parte di alcuni magistrati (interr. n. 1417)

interventi di: Giuseppe Gargani, Aldo Bozzi.
 
Svolgimento: PINTO: Sul caso del detenuto Mario Dalmaviva (interr. n. 3115)

interventi di: Giuseppe Gargani, Alessandro Tessari.
 
Svolgimento: PAVOLINI: Sulla situazione del gruppo Rizzoli (interr. n. 3558)

interventi di: Piergiorgio Bressani, Antonio Bernardi.
 
Svolgimento: BAGHINO: Sulle condizioni del detenuto Alessandro Pucci (interr. n. 3118); BAGHINO (interr. n. 3319); COSTA (interr. n. 3216)

interventi di: Giuseppe Gargani, Francesco Giulio Baghino.
 
Deferimento in sede referente: ACCAME: Estensione dei benefici previsti dalla legge 8 agosto 1980, n. 434, a favore di altre categorie di partigiani combattenti e degli internati militari italiani in Germania (2253)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CUMINETTI ed altri: Norme per l'impiego di carboni con contenuto in zolfo fino al tre per cento negli impianti industriali (2401)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: PICANO ed altri: Norme concernenti l'inquadramento in ruolo del personale non docente dell'università statale degli studi di Cassino (2425)

interventi di:
 
Annunzio

interventi di:
Cronologia
sabato 4 aprile
  • Politica, cultura e società
    Mario Moretti leader strategico delle Brigate rosse viene arrestato a Milano insieme ad altri brigatisti.

venerdì 10 aprile
  • Politica estera ed eventi internazionali
    In Francia, al secondo turno delle elezioni presidenziali, il socialista François Mitterand batte il candidato del centro destra Giscard d'Estaing.