Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VIII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di martedì 6 aprile 1982
resoconto stenografico
 
INTERVENTI VARI: Auguri per la Pasqua

interventi di: Nilde Iotti.
 
Annunzio di trasmissione di atti alla Corte

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 1112: Revisione della disciplina del reclutamento del personale docente della scuola materna, elementare, secondaria ed artistica, ristrutturazione degli organici, adozione di misure idonee ad evitare la formazione di precariato e sistemazione del personale precario esistente (2777-TER)

interventi di:
 
Annunzio: Aumento dell'ammontare massimo complessivo dei contributi dovuti dalle imprese conserviere alimentari a favore dell'Istituto nazionale per le conserve alimentari (3324)

interventi di:
 
Discussione e approvazione: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo internazionale del 1979 sulla gomma naturale, con allegati, adottato a Ginevra il 6 ottobre 1979 (3192)

interventi di: Bruno Corti, Gilberto Bonalumi, Mauro Mellini.
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 259: Agevolazioni doganali e fiscali al programma di costruzione del velivolo MRCA (1332)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Prescrizioni per la fabbricazione e la commercializzazione nel territorio della Repubblica italiana dei giocattoli fabbricati o importati in Italia (3058)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato: S. 1771: Norme in materia di integrazione salariale dei lavoratori delle aree del Mezzogiorno (3326)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato: S. 1562-1412-1549: Misure per la difesa dell'ordinamento costituzionale (3127)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: MANFREDI e GIURA LONGO: Abrogazione dell'ultimo comma dell'articolo 11 della legge 4 agosto 1975, n. 397, e dell'articolo 10 del decreto del Presidente della Repubblica 16 settembre 1972, n. 593, concernenti norme sull'assunzione del personale del Ministero delle finanze (1754)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: VALENSISE ed altri: Norme per l'inquadramento nei ruoli dell'Amministrazione centrale e periferica del Ministro delle finanze delle categorie di personale di cui al decreto del Presidente della Repubblica 31 marzo 1971, n. 276, e successive modificazioni, in servizio nello stesso Ministero fino al 31 dicembre 1980 (1742)

interventi di:
 
Annunzio: VENTRE ed altri: Norme in materia di riqualificazione professionale e straordinaria per gli infermieri generici e le puericultrici (3319)

interventi di:
 
Annunzio: VENTRE ed altri: Provvidenze in favore dell'Istituto nazionale per i ciechi di guerra (3318)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 1723: Proroga del termine previsto dall'articolo 3 della legge 18 dicembre 1980, n. 865, istitutiva della Commissione d'inchiesta e di studio sulle commesse di armi e mezzi ad uso militare e sugli approvvigionamenti (3213)

interventi di:
 
INTERVENTI VARI: Inserimento di un disegno di legge di ratifica all'ordine del giorno dell'Assemblea della seduta del 6 aprile 1982

interventi di: Roberto Cicciomessere, Nilde Iotti.
 
Annunzio: PROPOSTA DI MODIFICAZIONE AL REGOLAMENTO Modifiche agli articoli 119, 120, 121, 122 e 123 del Regolamento. Disciplina dell'esame del disegno di legge finanziaria (Doc. II n. 10 )

interventi di:
 
Annunzio: Norme di attuazione della Convenzione sulla competenza e sulla legge applicabile in materia di protezione dei minori, adottata a L'Aja il 5 ottobre 1961 (3325)

interventi di:
 
Annunzio: BOZZI e STERPA: Norme per il riconoscimento del servizio prestato prima della nomina nei ruoli dello Stato al personale docente, non docente e educativo dei convitti e degli educandati femminili dello Stato (3323)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BUBBICO ed altri: Norme in materia di dirigenti e quadri (3287)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: COLUCCI ed altri: Passaggio del personale del Ministero delle finanze incaricato ai sensi dell'articolo 15 del decreto del Presidente della Repubblica 3 gennaio 1960, n. 103 e del decreto del Presidente della Repubblica 31 marzo 1971, n. 276, nelle categorie del personale non di ruolo dello stesso Ministro (608)

interventi di:
 
Annunzio: FORTE ed altri: Norme in materia di trattamento giuridico ed economico del personale con qualifica di accudiente dell'Azienda autonoma delle ferrovie dello Stato (3322)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: GARZIA e CONTU: Sistemazione di lavoratori, comunque associati o dipendenti da cooperative appaltatrici di lavori o in rapporto di commessa a fattura presso gli uffici tecnici erariali, nei ruoli del Ministero delle finanze (585)

interventi di:
 
Annunzio: IANNIELLO ed altri: Norme per l'inquadramento dei professori incaricati stabilizzati (3321)

interventi di:
 
Annunzio: PERRONE ed altri: Istituzione dell'Azienda dei mezzi meccanici e dei magazzini del porto di Catania (3320)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato: S. 1632: Riforma della Cassa nazionale di previdenza ed assistenza a favore dei geometri (917-1948-2005-2137-B)

interventi di:
 
Trasmissione dalla Corte dei conti di determinazioni e relazioni sulla gestione degli enti sovvenzionati dallo Stato e sottoposti a controllo: RELAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI AL PARLAMENTO ISTITUTO NAZIONALE DI PREVIDENZA DEI GIORNALISTI ITALIANI "G. AMENDOLA" (Esercizi 1977, 1978, 1979 e 1980) (Doc. XV n. 90 (1977-1980))

interventi di:
 
Trasmissione dal Ministro per il coordinamento della ricerca scientifica e tecnologica: RELAZIONE SULLA GESTIONE DEL FONDO SPECIALE PER LA RICERCA APPLICATA (1° LUGLIO 1980 - 30 GIUGNO 1981) (Doc. LXVI n. 2 )

interventi di:
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro dell'agricoltura e delle foreste della richiesta di parere parlamentare sulla proposta di nomina del presidente dell'Istituto sperimentale per le colture industriali di Bologna

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: LUCCHESI: Inquadramento del personale del Ministero delle finanze assunto ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 31 marzo 1971, n. 276, nelle categorie del personale non di ruolo dello stesso Ministero (1027)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: REGGIANI ed altri: Norme per l'inquadramento nelle categorie del personale non di ruolo previste dalla tabella 1 del regio decreto-legge 4 febbraio 1937, n. 100, degli impiegati straordinari del Ministero delle finanze (1245)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: RUSSO ed altri: Norme per l'inquadramento nel ruolo del personale del Ministero delle finanze dei messi notificatori dell'amministrazione finanziaria (1851)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: REGGIANI ed altri: Norme per l'inquadramento e la disciplina delle funzioni dei messi notificatori speciali e dell'amministrazione periferica delle tasse e delle imposte indirette sugli affari e del personale dell'Amministrazione finanziaria incaricato con contratti di lavoro trimestrali (1527)

interventi di:
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro del tesoro dei dati relativi ai mesi di gennaio e febbraio 1982 degli incassi e dei pagamenti del settore statale

interventi di:
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Presidente del Consiglio dei ministri di schemi dei decreti delegati per il parere alle Commissioni

interventi di:
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro del tesoro della nomina di un membro del consiglio di amministrazione dell'Istituto regionale per il finanziamento alle industrie in Sicilia

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Misure fiscali per lo sviluppo dell'edilizia abitativa (3193)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: S. 1647: Norme per la stabilizzazione del personale precario del Ministero delle finanze e per il potenziamento delle Conservatorie dei registri immobiliari (2796-B)

interventi di:
 
Sull'ordine dei lavori

interventi di: Beniamino Andreatta, Giorgio Macciotta, Silvano Labriola, Luigi Spaventa, Adolfo Battaglia, Alfredo Pazzaglia, Emma Bonino, Gerardo Bianco.
Cronologia
venerdì 2 aprile
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Presidente argentino Leopoldo Galtieri ordina l'occupazione delle isole Falkland, possedimento inglese dal 1833. Il successivo 8 aprile il governo italiano applica la decisione, assunta dai paesi della CEE, di porre sotto embargo il materiale bellico destinato all'Argentina.

martedì 27 aprile
  • Politica, cultura e società
    Il democristiano Raffaele Delcogliano, assessore al lavoro della regione Campania, è ucciso a Napoli dalle Brigate rosse.