Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

I Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
VI Commissione Istruzione e belle arti
Seduta di mercoledì 6 dicembre 1950
resoconto stenografico
 
Discussione e approvazione: Aumento di tre posti di professore di ruolo nella facoltà di architettura del politecnico di Torino (1625)

interventi di: Virginio Bertinelli, Ugo Guido Mondolfo, Gaetano Martino, Pietro Lizier, Stellio Lozza, Mariano Poletto, Luigi Silipo, Giuseppe Ermini.
 
Discussione e approvazione: S. 1283: Maggiore spesa di lire 60.000.000 per i servizi in gestione al soppresso Ministero dell'assistenza post-bellica e demandati, per effetto del decreto legislativo 14 febbraio 1947, n. 27, al Ministero della pubblica istruzione (1641) (Approvato dalla VI Commissione permanente del Senato)

interventi di: Gaetano Martino, Stellio Lozza.
 
Discussione e approvazione: Miglioramenti di carriera al personale degli Istituti governativi per sordomuti e della Scuola governativa di metodo per educatori dei ciechi (1626)

interventi di: Virginio Bertinelli, Concetto Marchesi, Gaetano Martino, Alfonso Tesauro, Stellio Lozza, Laura Bianchini, Francesco Franceschini, Matteo Rescigno, Rosa Fazio Longo.
 
Discussione e approvazione: S. 1298: Collocamento in missione per un triennio presso le Facoltà di magistero e presso gli Istituti superiori di magistero pareggiati di maestri elementari di ruolo, per il conseguimento del diploma di abilitazione alla vigilanza scolastica (1642) (Approvato dalla VI Commissione permanente del Senato)

interventi di: Virginio Bertinelli, Gaetano Martino, Alfonso Tesauro, Arnaldo Fabriani, Stellio Lozza, Mariano Poletto.
Cronologia
venerdì 1° dicembre
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica Einaudi nomina quattro senatori a vita: Pietro Canonica per altissimi meriti in campo artistico; Gaetano De Sanctis e Pasquale Jannaccone per altissimi meriti in campo scientifico; Carlo Alberto Salustri (Trilussa) per altissimi meriti in campo artistico e letterario.

mercoledì 6 dicembre
  • Politica, cultura e società
    Viene proiettato nelle sale Luci del varietà, che segna l'esordio di Federico Fellini autore anche del soggetto del film.

martedì 19 dicembre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge: (AC n. 1619), Norme sulla perequazione tributaria e sul rilevamento fiscale straordinario, che sarà approvato dal Senato il 22 dicembre (riforma tributaria, l. 11 gennaio 1951, n. 25)