Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

IV Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
XI Commissione Agricoltura e foreste
Seduta di mercoledì 6 dicembre 1967
resoconto stenografico
 
Discussione: S. 1825: Provvedimenti per favorire la direzione tecnica delle imprese agricole (4413); LEOPARDI DITTAIUTI ed altri: Provvedimenti per lo sviluppo dell'agricoltura professionale (2618); CETRULLO: Provvedimenti per la costituzione di aziende pilota agricole e forestali (2909); CERUTI e DE LEONARDIS: Provvedimenti per lo sviluppo della tecnica in agricoltura (3642) (Approvata dal Senato)

interventi di: Francesco Principe, Dante Schietroma, Dante Schietroma, Giuseppe Matarrese, Giacomo Sedati, Carlo Ceruti, Carlo Stella, Luigi Marras, Bruno Gombi, Roberto Prearo, Giovannino Loreti, Renzo Franzo, Carlo Ceruti, Carlo Stella, Renato Ognibene, Luigi Marras, Roberto Prearo, Giovannino Loreti, Ferdinando Truzzi, Giacomo Sedati, Renzo Franzo, Michele Magno, Carlo Ceruti, Giacomo Sedati.
 
Discussione: S. 2403: Proroga della legge 3 febbraio 1963, n. 117, relativa alla concessione dei contributi dello Stato nelle spese di lotto contro le cocciniglie degli agrumi (4473) (Approvato dalla VIII Commissione permanente del Senato)

interventi di: Francesco Principe, Giuseppe Speciale, Arnaldo Armani, Giuseppe Basile, Roberto Prearo, Giacomo Sedati.
Cronologia
giovedì 23 novembre
  • Politica, cultura e società
    Si tiene a Milano il X congresso nazionale della DC. La lista composta da dorotei, morotei, fanfaniani e andreottiani, guidata da Rumor, ottiene il 64,2% dei voti e 78 seggi. I dorotei però sono ridimensionati nella distribuzione dei seggi e ne ottengono 34, i fanfaniani 21, i morotei 14, gli andreottiani 9. La corrente dei "pontieri" (che si propone cioè come ponte tra la maggioranza e la sinistra), guidata dal Ministro Taviani e dai sottosegretari Francesco Cossiga e Adolfo Sarti, consegue il 12% dei voti e 14 seggi, la sinistra il 23,8% e 28 seggi.

martedì 12 dicembre
  • Parlamento e istituzioni
    Al Senato durante l'esame degli articoli del disegno di legge di bilancio per l'anno 1968, il Governo pone la questione di fiducia sulla reiezione di un emendamento all'articolo 3, presentato da Gigliotti (PCI) ed altri, inteso ad aumentare la spesa per l'adeguamento delle pensioni. La votazione termina con 84 voti a favore, 143 contrari e 22 astenuti.