Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VIII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di giovedì 6 dicembre 1979
resoconto stenografico
 
Annunzio: SANESE ed altri: Norme sulla eliminazione delle barriere architettoniche e facilitazioni per la casa ai portatori di handicaps fisici (1091)
 
Annunzio: SANESE ed altri: Norme per il miglioramento e l'unificazione dei trattamenti economici erogati agli inabili civili in attuazione dell'articolo 38 della Costituzione (1090)
 
Annunzio: SILVESTRI ed altri: Aumento della misura degli assegni familiari per il coniuge a carico (1094)
 
Deferimento in sede legislativa: Istituzione di una nuova sezione in funzione di Corte di assise presso il tribunale di Brescia (857)
 
Trasmissione dalla Corte dei conti di determinazioni e relazioni sulla gestione degli enti sovvenzionati dallo Stato e sottoposti a controllo: RELAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI AL PARLAMENTO ISTITUTO NAZIONALE DELLE ASSICURAZIONI (Doc. XV n. 21 (1977-1978))
 
Annunzio: ROCELLI ed altri: Norme per la costruzione di alloggi di servizio per il personale delle Forze di polizia e riserva di alloggi e punteggi per lo stesso personale (1102)
 
Annunzio: SANESE ed altri: Nuova disciplina sulle assunzioni obbligatorie (1089)
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede referente: S. 485: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 16 novembre 1979, n. 577, recante ulteriore proroga di alcuni termini previsti dalla legge 2 maggio 1977, n. 192, concernente norme igienico-sanitarie per la produzione, il commercio e la vendita dei molluschi eduli lamellibranchi (1106)
 
Annunzio: BOFFARDI: Norme particolari sull'accesso a posti direttivi negli istituti e scuole di istruzione secondaria ed artistica (1104)
 
Annunzio: BOFFARDI ed altri: Disciplina generale delle assunzioni obbligatorie presso le pubbliche amministrazioni e le aziende private (1103)
 
Annunzio: DE POI: Modifica dell'articolo 11 della legge 12 marzo 1968, n. 325, concernente l'istituzione delle direzioni compartimentali dell'Amministrazione delle poste e telecomunicazioni, in Umbria, Molise e Basilicata (1097)
 
Annunzio: GARGANO: Estensione della facoltà di riscatto prevista dall'articolo 13 del decreto del Presidente della Repubblica 29 dicembre 1973, n. 1092, ad alcune categorie di personale inquadrato nei ruoli della carriera direttiva (1096)
 
Annunzio: AJELLO: Sulla presidenza italiana del consiglio delle Comunità europee (moz. n. 58)
 
INTERVENTI VARI: Sull'assegnazione di due disegni di legge a Commissione in sede legislativa

interventi di: Alfredo Pazzaglia, Nilde Iotti.
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede referente: S. 398: Conversione in legge del decreto-legge 24 ottobre 1979, n. 512, concernente proroga del termine di prescrizione per il recupero dell'imposta straordinaria, istituita nel 1976, sui veicoli a motore, autoscafi ed aeromobili (1105)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: Integrazioni delle disposizioni dell'articolo 28 della legge 4 novembre 1965, n. 1213, concernente finanziamenti a film ispirati a finalità artistiche e culturali (879)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: Interventi a favore del credito cinematografico (880)

interventi di:
 
Annunzio: COSTAMAGNA e ZOPPI: Norme in materia di ordine pubblico (1095)

interventi di:
 
Annunzio: COSTAMAGNA: Efficacia retroattiva del primo comma dell'articolo 2-novies della legge 16 aprile 1974, n. 114, concernente il riscatto del periodo di corso legale di laurea (1092)

interventi di:
 
Annunzio: COSTAMAGNA e ZOPPI: Norma integrativa del decreto del Presidente della Repubblica 30 giugno 1972, n. 748, per la determinazione del livello delle funzioni dei direttori generali dei ministeri (1093)

interventi di:
 
Annunzio: FRASNELLI ed altri: Norme sul contenuto massimo di piombo nei carburanti per la diminuzione dell'inquinamento da piombo provocato dal funzionamento dei motori endotermici a ciclo Otto (1101)

interventi di:
 
Discussione: ANIASI ed altri: Riforma dell'editoria (377)

interventi di: Sergio Cuminetti, Luca Cafiero, Franco Bassanini, Stefano Rodota', Maria Luisa Galli, Egidio Sterpa, Giuseppe Tatarella, Elio Quercioli, Oscar Luigi Scalfaro, Aldo Aniasi, Francesco Giulio Baghino, Francesco Roccella, Agostino Greggi, Vito Napoli, Mauro Mellini, Alfredo Biondi, Enrico Rizzi, Aldo Aniasi.
 
Sollecito dello svolgimento: Sulla vicenda dell'Italcasse e della costituzione del consorzio SIR-Rumianca

interventi di: Giorgio Macciotta.
 
Annunzio: LONGO ed altri: Nuove norme contro la criminalità politica e comune (1088)

interventi di:
Cronologia
mercoledì 14 novembre
  • Parlamento e istituzioni
    La Commissione affari interni della Camera approva in sede legislativa le proposte di legge Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla strage di via Fani, sul sequestro e l'assassinio del deputato Aldo Moro e sul terrorismo in Italia (A. C. 136-200-B), approvata dal Senato il 18 ottobre (legge 23 novembre 1979, n. 597). La relazione di maggioranza e le relazioni di minoranza saranno presentate il 29 giugno 1983 (DOC. XXIII, n. 5).

giovedì 6 dicembre
  • Parlamento e istituzioni
    Dopo un ampio dibattito sulle comunicazioni del Governo e sulle mozioni concernenti installazioni missilistiche in Europa, la Camera approva, a scrutinio segreto, la risoluzione presentata da Gerardo Bianco (DC) che autorizza l'installazione dei missili Pershing sul territorio italiano.

domenica 16 dicembre
  • Politica, cultura e società
    Si scioglie Democrazia nazionale, nata da una scissione del MSI nel 1976.