Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VIII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di mercoledì 6 febbraio 1980
resoconto stenografico
 
INTERVENTI VARI: Sull'assegnazione di un disegno di legge a Commissione in sede legislativa

interventi di: Maria Luisa Galli, Bruno Stegagnini, Mauro Mellini.
 
Deferimento in sede referente: BUBBICO: Istituzione dell'Albo professionale dei traduttori e degli interpreti (1038)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: BROCCA ed altri: Trasferimento alle dipendenze dello Stato degli insegnanti delle scuole speciali parificate e degli Enti soppressi ai sensi della legge 21 ottobre 1978, n. 641 (430)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: LOBIANCO ed altri: Nuove norme per la applicazione dell'imposta sul valore aggiunto sulle concessioni delle carni macellate provenienti dagli allevamenti di animali effettuate direttamente dagli imprenditori agricoli singoli o associati (948)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: LAFORGIA ed altri: Qualificazione professionale degli installatori di impianti tecnici e disciplina relativa all'installazione (949)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: MANNUZZU ed altri: Norme relative alla composizione del tribunale nei giudizi in materia civile ed alla soppressione delle sezioni specializzate per le controversie agrarie (1191)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: COSTAMAGNA e ZOPPI: Norme in materia di ordine pubblico (1095)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: COSTAMAGNA ed altri: Integrazioni alla legge 11 giugno 1971, n. 426, concernenti l'autorizzazione agli artigiani a vendere al pubblico i prodotti da loro utilizzati (1064)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: COSTAMAGNA e AIARDI: Agevolazioni creditizie per le piccole e medie industrie fornitrici delle imprese a partecipazione statale mediante la creazione di uffici speciali per il facturing presso le sedi periferiche della Banca d'Italia (1063)

interventi di:
 
Annunzio: FRASNELLI ed altri: Nuove norme per la sicurezza degli impianti elettrici (1366)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: LOBIANCO ed altri: Estensione dell'assicurazione contro la tubercolosi ai coltivatori diretti (978)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: LUCCHESI ed altri: Norme per la tutela dell'ambiente marino dall'inquinamento (911)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: Norme di interpretazione e di attuazione dell'articolo 6 della legge 29 aprile 1976, n. 177, sul trasferimento degli assegni vitalizi al fondo sociale e riapertura dei termini per la opzione (1221)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: RUBINACCI ed altri: Istituzione del Parco nazionale umbro-marchigiano dei Monti Sibillini (821)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: SALVI ed altri: Rinnovo del contributo annuo statale a favore del Centro per le relazioni italo-arabe (907)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: LAFORGIA ed altri: Disciplina dell'attività di estetica (782)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 257: Modifiche alle norme sul reclutamento dei sottufficiali dell'Arma dei carabinieri (1069)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: S. 377: Nuove modalità di pagamento o di deposito, a qualsiasi titolo, di somme a favore dell'Azienda autonoma delle ferrovie dello Stato (1264)

interventi di:
 
Discussione e approvazione: Conversione in legge del decreto-legge 15 dicembre 1979, n. 626, concernente norme per l'attuazione del coordinamento delle forze di polizia (1168)

interventi di: Nicola Lettieri, Virginio Rognoni, Enrico Gualandi, Claudio Lenoci, Nello Balestracci, Franco Franchi, Michele Zolla, Marco Boato, Pietro Carmeno, Mauro Mellini, Nello Balestracci, Stefano Rodota', Eliseo Milani, Alfonso Gianni, Anna Maria Ciai Trivelli, Vito Miceli, Michele Zolla, Alfredo Pazzaglia, Mauro Mellini.
 
Deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: S. 426: Interventi straordinari a sostegno delle attività teatrali di prosa (1306)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: SANESE ed altri: Modifiche ed integrazioni alla legge 21 marzo 1958, n. 253, concernente la disciplina della professione di mediatore (876)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: STEGAGNINI ed altri: Modifica dell'articolo 61 della legge 12 novembre 1955, n. 1137, concernente l'avanzamento dei maggiori e dei capitani del ruolo speciale unico delle armi di fanteria, cavalleria, artiglieria e genio (1072)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: TANTALO: Rifinanziamento delle opere di cui all'articolo 4 della legge 29 novembre 1971, n. 1043, riguardante il risanamento dei rioni "Sassi" di Matera (566)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: TRIVA ed altri: Provvedimenti per la finanza locale per il 1980 (937)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: URSO: Norme di interpretazione e di attuazione dell'articolo 6 della legge 29 aprile 1976, n. 177, sul trasferimento degli assegni vitalizi al fondo sociale e riapertura dei termini per la opzione (542)

interventi di:
 
Annunzio: TASSONE: Modifica all'articolo 54 della legge 12 novembre 1955, n. 1137, concernente avanzamento di carriera degli ufficiali delle forze armate (1365)

interventi di:
 
COMUNICAZIONI DEL GOVERNO: Su taluni episodi terroristici;

interventi di: Nicola Lettieri, Maria Luisa Galli, Franco Franchi, Alfonso Gianni, Andrea Margheri, Michele Zolla.
 
INTERVENTI VARI: Su crimini terroristici

interventi di: Loris Fortuna.
 
INTERVENTI VARI: Per l'iscrizione di progetti di legge all'ordine del giorno ai sensi del quarto comma dell'articolo 81 del regolamento

interventi di: Alessandro Tessari, Loris Fortuna.
 
Per fatto personale: Su un'ingiuria rivolta dal deputato Briccola al deputato Maria Luisa Galli, nella seduta-fiume del 23 gennaio 1980;

interventi di: Italo Briccola, Maria Luisa Galli, Loris Fortuna.
 
Deferimento in sede referente: Aumento del contributo annuo a favore della "Casa militare Umberto I per i veterani delle guerre nazionali" in Turate (1222)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: S. 461: Interventi della Cassa per la formazione della proprietà contadina a favore delle cooperative agricole (1265)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede legislativa: S. 368: Divieto ai cittadini italiani di fornire ad autorità straniere documenti ed informazioni concernenti l'attività marittima (1367)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: S. 425: Interventi a sostegno delle attività musicali (1305)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: ARMELLA ed altri: Norme a tutela della libertà d'antenna (756)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: Partecipazione italiana all'aumento del capitale del Fondo di ristabilimento del Consiglio d'Europa (1178)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: PICCOLI e POSTAL: Statizzazione dell'Istituto musicale pareggiato di Trento (1011)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: Autorizzazione di spesa per l'acquisto, la costruzione e la ristrutturazione di immobili da adibire a sedi di Rappresentanze diplomatiche e consolari e ad alloggi per il personale (1166)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: S. 536: Autorizzazione all'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato ad acquistare azioni della Società "Cartiere Miliani" di Fabriano (1297)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: Statizzazione dell'Istituto musicale pareggiato di Trento (1202)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BOTTA e ROCELLI: Modifica del sesto comma dell'articolo 9 del testo unico delle norme sulla circolazione stradale approvato con decreto del Presidente della Repubblica 15 giugno 1959, n. 393 (1004)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: Assunzione a carico dello Stato delle spese per i funerali dell'onorevole Ugo La Malfa (791)

interventi di:
Cronologia
sabato 2 febbraio
  • Politica, cultura e società
    Paolo Paoletti, responsabile della produzione dell'ICMESA di Seveso, da cui era fuoriuscita la nube tossica, è ucciso a Monza da Prima linea.

martedì 12 febbraio
  • Politica, cultura e società
    Vittorio Bachelet, ex presidente dell'Azione cattolica e vicepresidente del Consiglio superiore della magistratura, viene ucciso dalle Brigate rosse all'Università di Roma.