Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

IX Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di mercoledì 6 giugno 1984
resoconto stenografico
 
Deferimento in sede referente: CRISTOFORI ed altri: Abrogazione dell'articolo 19 della legge 30 marzo 1971, n. 118, concernente l'erogazione della pensione sociale da parte dell'INPS per alcune categorie di mutilati ed invalidi civili (1717)
 
Deferimento in sede referente: FERRARI ed altri: Istituzione della professione di optometrista (1643)
 
Deferimento in sede legislativa: GARGANI: Modifiche delle competenze penali del pretore (1545)
 
Annunzio: NICOTRA: Norme in favore del personale del Corpo degli agenti di custodia (1792)
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede referente: S. 21-48-213-446: Legge-quadro per l'artigianato (1791)
 
Annunzio di approvazione in Commissione: REGGIANI ed altri: Adeguamento dei contributi annui dello Stato per i finanziamenti degli enti autonomi della Biennale di Venezia, della Triennale di Milano e della Quadriennale di Roma (1544)
 
Deferimento in sede referente: ROSINI ed altri: Norme per il rifinanziamento dell'edilizia economica e popolare a favore degli appartenenti alle forze armate e di polizia (1671)
 
Deferimento in sede referente: REICHLIN ed altri: Esenzione dalla ritenuta d'imposta sugli interessi bancari corrisposti sui depositi e conti correnti derivati dalle rimesse di italiani emigrati (1685)
 
Deferimento in sede referente: RIGHI ed altri: Istituzione dei collegi degli odontotecnici abilitati (1709)
 
Deferimento in sede referente: FIORI: Contributo dello Stato a favore dell'Associazione nazionale famiglie dei caduti e dispersi in guerra per il sostegno delle attività di promozione sociale e di tutela degli associati (1683)
 
Deferimento in sede referente: PUJIA e BOSCO: Norme per la perequazione del trattamento economico del personale laureato sanitario delle unità sanitarie locali (1589)
 
Deferimento in sede referente: STAITI DI CUDDIA DELLE CHIUSE: Modifica dell'articolo 1 della legge 31 dicembre 1962, n. 1778, concernente il limite di età per l'esercizio della professione d'agente di cambio (1699)
 
Deferimento in sede legislativa: Modificazioni alla legge 2 agosto 1982, n. 528, concernente l'ordinamento del gioco del lotto e misure per il personale del lotto (1634)
 
Discussione e approvazione: Sul progetto di trattato istitutivo dell'Unione europea

interventi di: Giulio Andreotti, Giancarla Codrignani, Alessandro Reggiani, Claudio Lenoci, Giorgio La Malfa, Giancarlo Pajetta, Egidio Sterpa, Beniamino Andreatta, Nilde Iotti, Ferruccio De Michieli Vitturi.
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro del turismo e dello spettacolo della nomina di un consigliere di amministrazione dell'Ente nazionale italiano per il turismo-ENIT

interventi di:
 
Sull'ordine dei lavori: Seduta del 6 giugno 1984

interventi di: Silvano Labriola, Giuseppe Azzaro.
 
Deferimento in sede referente: DA MOMMIO: Criteri di equiparazione per l'inquadramento nei ruoli regionali di categorie già appartenenti al parastato (1420)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Nuove norme per la disciplina dei fertilizzanti (1187)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Obbligo dell'uso del casco protettivo di tipo approvato, da parte dei motociclisti e ciclomotoristi (1286); Consiglio regionale della Liguria: Obbligo del casco protettivo per gli utenti di motocicli e motocarrozzette (1104); BAGHINO ed altri: Obbligo dell'uso dei caschi protettivi per i conducenti e le persone trasportate su motoveicoli e ciclomotori (955); BALZAMO: Obbligo dell'uso del casco protettivo di tipo omologato da parte dei motociclisti (801); BOCCHI ed altri: Integrazioni al testo unico sulla disciplina della circolazione stradale, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 15 giugno 1959, n. 393, riguardanti l'obbligo dell'uso del casco protettivo per i conducenti e passeggeri trasportati di motocicli, ciclomotori e motocarrozzette (466); BRICCOLA ed altri: Nuove norme per la circolazione dei ciclomotori e modifiche del testo unico delle norme sulla circolazione stradale approvato con decreto del Presidente della Repubblica 15 giugno 1959, n. 393 (497); FUSARO ed altri: Obbligo di uso del casco protettivo per gli utenti di motocicli (791); LUCCHESI ed altri: Obbligo per i conducenti dei ciclomotori di indossare un casco protettivo durante la guida (536); LUSSIGNOLI ed altri: Obbligo dell'uso del casco protettivo per gli utenti dei motocicli (767); MORA ed altri: Introduzione dell'obbligo del casco protettivo nella circolazione di ciclomotori e motocicli (653); RIZZO: Nuove norme per la circolazione dei ciclomotori (856); RUBINO ed altri: Nuove norme per la circolazione dei ciclomotori e modifiche del testo unico delle norme sulla circolazione stradale approvato con decreto del Presidente della Repubblica 15 giugno 1959, n. 393 (1224); SERRENTINO e BATTISTUZZI: Obbligo dell'uso dei caschi protettivi per gli utenti di motocicli (520); USELLINI ed altri: Estensione delle disposizioni sulla carta di circolazione, l'immatricolazione, la targa di riconoscimento, la patente di guida e l'assicurazione obbligatoria ai ciclomotori. Obbligo del casco protettivo per l'uso di motoveicoli (730)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 343: Elaborazione del Piano generale dei trasporti (1273)

interventi di:
 
Discussione e approvazione: S. 633: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 9 aprile 1984, n. 62, concernente norme urgenti in materia di amministrazione straordinaria delle grandi imprese in crisi e di agevolazione alla produzione industriale delle piccole e medie imprese (1737)

interventi di: Nicola Sanese, Marte Ferrari, Lelio Grassucci, Luciano Righi, Dante Oreste Orsenigo, Giovanni Alasia.
 
Deferimento in sede referente: ANTONI ed altri: Concessione di mutui in valuta a favore degli emigranti di rientro dall'estero per l'acquisto o la ristrutturazione della prima casa di abitazione e per l'apertura e l'avviamento di esercizi commerciali e attività artigianali (1666)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: BASSANINI ed altri: Nuove disposizioni sul Club alpino italiano (1640)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BECCHETTI ed altri: Inquadramento nei ruoli regionali del personale direttivo già appartenente al parastato in attuazione dell'accordo unico nazionale del 29 aprile 1983 per il personale delle regioni (1668)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CARLOTTO ed altri: Modifica dell'articolo 122 del regio decreto 11 dicembre 1933, n. 1775, concernente le servitù di elettrodotto (1696)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: COLUCCI ed altri: Assegnazione di un contributo annuo all'Ente nazionale per la protezione e l'assistenza dei sordomuti, a sostegno delle attività di comunicazione speciale (1661)

interventi di:
Cronologia
venerdì 18 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Il 18 maggio il Governo pone la questione di fiducia sull'approvazione, nel testo delle Commissioni riunite, dell'articolo unico del disegno di legge di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 17 aprile 1984 n. 70, recante misure urgenti in materia di tariffe, di prezzi amministrati e di indennità di contingenza (C. n. 1596 - scala mobile). L'Aula approva con 341 voti favorevoli e 195 contrari. Il 21 maggio pone la questione di fiducia sull'approvazione dell'ordine del giorno Rognoni (DC) ed altri sempre sul medesimo disegno di legge. L'Aula approva con 318 voti favorevoli e 158 contrari.

giovedì 7 giugno
  • Politica, cultura e società
    Il segretario del PCI, Enrico Berlinguer, è colpito da un'emorragia cerebrale durante un comizio a Padova. Muore l'11 giugno.