Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di mercoledì 6 luglio 1977
resoconto stenografico
 
Deferimento in sede referente: GORIA ed altri: Disciplina di alcune denominazioni tradizionali italiane in materia di spumante (1148)
 
COMMEMORAZIONI: Giomo Alberto, ex deputato

interventi di: Giulio Andreotti, Vincenzo Balzamo, Federico Brini, Martino Scovacricchi, Marco Pannella, Flaminio Piccoli, Giovanni Francesco Malagodi, Raffaele Delfino, Alfredo Pazzaglia, Pietro Ingrao.
 
Modifica nella costituzione: Castellina Luciana, è eletta presidente del gruppo parlamentare di democrazia proletaria;

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede legislativa: Composizione della Segreteria del Consiglio superiore della magistratura e collocamento fuori ruolo dei magistrati per incarichi speciali (1604)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Modifiche alla legge 9 maggio 1975, n. 153 e successive modificazioni ed integrazioni, concernente l'attuazione delle direttive comunitarie per la riforma dell'agricoltura (1156)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: Ratifica ed esecuzione della Convenzione di Berna per la protezione delle opere letterarie ed artistiche, firmata il 9 settembre 1886, completata a Parigi il 4 maggio 1896, riveduta a Berlino il 13 novembre 1908, completata a Berna il 20 marzo 1914, riveduta a Roma il 2 giugno 1928, a Bruxelles il 26 giugno 1948, a Stoccolma il 14 luglio 1967 e a Parigi il 24 luglio 1971, con Allegato (413)

interventi di:
 
Discussione e approvazione: Conversione in legge del decreto-legge 10 giugno 1977, n. 290, recante norme procedurali per interventi di mercato da parte dell'Azienda di Stato per gli interventi nel mercato agricolo (AIMA) nel settore delle carni (1533)

interventi di: Arcangelo Lobianco, Mario Giannini, Virginiangelo Marabini, Pietro Sponziello.
 
Discussione e approvazione: Conversione in legge del decreto-legge 10 giugno 1977, n. 287, concernente modificazioni al regime fiscale di alcuni prodotti petroliferi (1532)

interventi di: Rodolfo Tambroni Armaroli, Emilio Rubbi, Giovanni Buzzoni, Francesco Froio.
 
Deferimento in sede referente: COLUCCI: Modifica del secondo comma dell'articolo 25 del decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 643 e successive modificazioni ed integrazioni, concernente l'istituzione dell'imposta comunale sull'incremento di valore degli immobili (1104)

interventi di:
 
Annunzio: Aumento dell'organico dei sottufficiali del ruolo speciale per mansioni d'ufficio della Marina militare (1605)

interventi di:
 
Annunzio: Norme per la provvista di valute estere alle navi, aerei e distaccamenti militari all'estero (1606)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: ALMIRANTE ed altri: Modifica della competenza della Corte d'assise (1425)

interventi di:
Cronologia
martedì 7 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    La Commissione difesa della Camera approva, in sede legislativa, il progetto di legge: Istituzione di una Commissione di inchiesta e di studio sulle commesse di armi e mezzi ad uso militare e sugli approvvigionamenti (A.C. 1149), già approvato dal Senato (legge 8 agosto 1977, n. 596). La Commissione presenterà la sua relazione l'8 giugno 1983 (DOC. XXIII, n. 4).

venerdì 15 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva a scrutinio segreto la mozione comune firmata da DC, PCI, PSI, PSDI, PRI e PLI, che impegna il Governo a dare attuazione a provvedimenti amministrativi e legislativi necessari per affrontare la grave situazione economica e politica del Paese (c.d. “programma delle astensioni”).