Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

XVI Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
XIV commissione (Politiche dell'Unione Europea)
Seduta di mercoledì 6 luglio 2011
bollettino bollettino
 
Esame congiunto, ai sensi dell'articolo 127, comma 1, del regolamento, e rinvio - Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni - Rafforzare i diritti delle vittime nell´Unione europea. COM(2011)274 def.Proposta di direttiva che istituisce norme minime riguardanti i diritti, l´assistenza e la protezione delle vittime di reato. COM(2011)275 def.Proposta di regolamento relativo al riconoscimento reciproco delle misure di protezione in materia civile. COM(2011)276 def. (Parere alla II Commissione)

scheda del dibattito
interventi di: Isidoro Gottardo, Sandro Gozi, Gianluca Pini.
 
Esame e rinvio - Proposta di direttiva che istituisce norme minime riguardanti i diritti, l´assistenza e la protezione delle vittime di reato. COM(2011)275 def. (Ai fini della verifica di conformità al principio di sussidiarietà)

scheda del dibattito
interventi di: Isidoro Gottardo, Sandro Gozi, Gianluca Pini, Isidoro Gottardo, Enrico Farinone, Marco Maggioni, Nicola Formichella.
 
Esame e rinvio - Proposta di regolamento relativo al riconoscimento reciproco delle misure di protezione in materia civile. COM(2011)276 def. (Ai fini della verifica di conformità al principio di sussidiarietà)

scheda del dibattito
interventi di: Isidoro Gottardo, Sandro Gozi, Gianluca Pini, Isidoro Gottardo, Enrico Farinone, Marco Maggioni, Nicola Formichella.
 
Esame, ai sensi dell'articolo 127, comma 1, del regolamento, e rinvio - Comunicazione sul dialogo con i paesi del Sud del Mediterraneo per la migrazione, la mobilità e la sicurezza. COM(2011)292 def. (Parere alla I Commissione)

scheda del dibattito
interventi di: Benedetto Francesco Fucci, Gianluca Pini.
 
Esame, ai sensi dell'articolo 127, comma 1, del regolamento, e rinvio - Comunicazione congiunta della Commissione europea e dell´Alto Rappresentante dell´Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza: Un partenariato per la democrazia e la prosperità condivisa con il Mediterraneo meridionale. COM(2011)200 def. (Parere alla III Commissione)

scheda del dibattito
interventi di: Massimo Pompili, Gianluca Pini, Massimo Pompili, Mario Pescante.
 
Esame, ai sensi dell'articolo 127, comma 1, del regolamento, e rinvio - Comunicazione sul riesame dello «Small Business Act» per l´Europa. COM(2011)78 def. (Parere alla X Commissione)

scheda del dibattito
interventi di: Nicola Formichella, Gianluca Pini, Nicola Formichella, Mario Pescante, Nicola Formichella, Enrico Farinone, Marco Maggioni.
 
Esame e rinvio - DL 89/2011: Disposizioni urgenti per il completamento dell´attuazione della direttiva 2004/38/CE sulla libera circolazione dei cittadini comunitari e per il recepimento della direttiva 2008/115/CE sul rimpatrio dei cittadini di Paesi terzi irregolari. C. 4449

scheda del dibattito
interventi di: Marco Maggioni, Sandro Gozi, Gianluca Pini, Marco Maggioni, Sandro Gozi, Gianluca Pini, Nicola Formichella, Nunziante Consiglio.
 
Esame e conclusione - Parere favorevole - Ratifica ed esecuzione dell´Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo del Regno Hascemita di Giordania sulla cooperazione e sulla mutua assistenza in materia doganale, fatto a Roma il 5 novembre 2007. C. 4373

scheda del dibattito
interventi di: Nicola Formichella, Sandro Gozi, Marco Maggioni, Isidoro Gottardo.
Cronologia
lunedì 27 giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali
    La Corte penale internazionale emette mandati di arresto per Muammar Gheddafi, Saif al-Islam Gheddafi e il capo dei servizi segreti libici Abdullah Al-Senoussi nell’ambito dei procedimenti avviati per crimini contro l’umanità.

giovedì 7 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato approva, con 162 voti favorevoli, 134 contrari e 1 astenuto, l'articolo unico del d.d.l. di conversione del decreto-legge 13 maggio 2011, n. 70, concernente Semestre europeo - Prime disposizioni urgenti per l'economia (S.2791), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.