Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

I Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
I Commissione affari interni - ordinamento politico e amministrativo - affari di culto - spettacoli - attività sportive - stampa
Seduta di martedì 6 maggio 1952
resoconto stenografico
 
Discussione e approvazione: S. 2106: Disposizioni relative al personale di gruppo A del Ministero delle poste e delle telecomunicazioni (2526) (Approvato dalla VII Commissione permanente del Senato)

interventi di: Roberto Lucifredi, Enrico Sailis, Achille Marazza.
 
Discussione e approvazione: S. 2128: Passaggio dei servizi statistici dell'Istituto superiore di sanità all'Istituto centrale di statistica e provvedimenti conseguenziali (2550) (Approvato dalla I Commissione permanente del Senato)

interventi di: Roberto Lucifredi, Renato Tozzi Condivi, Achille Marazza.
 
Discussione e approvazione: S. 2195: Modifiche al decreto legislativo luogotenenziale 17 novembre 1944, n. 426, relativo alla soppressione del Governatorato di Roma ed alla disciplina giuridica dell'Amministrazione della Capitale (2609) (Approvato dalla I Commissione permanente del Senato)

interventi di: Teodoro Bubbio, Raffaele Numeroso, Achille Marazza.
 
Discussione e rinvio: Costituzione in forma assicurativa di un trattamento di previdenza a favore del clero congruato (2019)

interventi di: Renato Tozzi Condivi, Achille Marazza.
Cronologia
sabato 3 maggio
  • Politica, cultura e società
    Si conclude a Viterbo il processo per la strage di Portella della Ginestra del 1° maggio 1947. Dodici imputati tra cui Gaspare Pisciotta e Vincenzo Badalamenti vengono condannati all'ergastolo.

venerdì 9 maggio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Si conclude a Londra la Conferenza tripartita per la definizione dello status del Territorio Libero di Trieste. I tre Paesi partecipanti (Stati Uniti, Gran Bretagna e Italia) stabiliscono di assegnare all'Italia un ruolo più incisivo nell'amministrazione civile della zona affidata agli Alleati.