Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

IV Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
XII Commissione Industria e commercio - artigianato - commercio estero
Seduta di mercoledì 6 marzo 1968
resoconto stenografico
 
Discussione: Norme sulla elettrificazione delle zone rurali (4699)

interventi di: Franco Malfatti, Nicola Cataldo, Pasquale Poerio, Elvo Tempia Valenta, Pino Romualdi, Margherita Bontade, Vittoria Titomanlio, Enea Piccinelli, Renzo Helfer, Vittorio Cervone, Massimo Alesi, Alfredo Baldani Guerra, Antonio Giolitti, Claudio Merenda, Francantonio Biaggi, Nullo Biaggi.
 
Discussione: Prevenzione degli infortuni causati da fughe di gas negli ambienti domestici (4657); DEGAN ed altri: Norme per la prevenzione di infortuni derivanti da fughe di gas combustibili negli ambienti domestici (1619); BIMA: Norme per la prevenzione di infortuni derivanti da fughe di gas negli ambienti domestici (3562)

interventi di: Vittorio Cervone, Antonio Giolitti.
 
Discussione: Istituzione di un controllo qualitativo sulle esportazioni dei formaggi "pecorino romano" e "pecorino siciliano" verso gli Stati Uniti d'America ed il Canadà (4878)

interventi di: Mario Vetrone, Pino Romualdi, Giuseppe Brighenti, Vittorio Cervone, Antonio Giolitti.
 
COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE: Per la fine della IV legislatura

interventi di: Franco Malfatti, Bonaventura Picardi, Vittoria Titomanlio, Antonio Giolitti, Mario Dosi.
 
Discussione: S. 2340: Abolizione del divieto di importazione degli zolfi e messa in liquidazione dell'Ente zolfi italiani (4903); GIOIA: Modifica all'articolo 4 della legge 2 aprile 1940, n. 287, relativa all'Ente zolfi italiani (2327) (Approvata dalla IX Commissione permanente del Senato)

interventi di: Bonaventura Picardi, Pino Romualdi, Giuseppe Brighenti, Margherita Bontade, Massimo Alesi, Gaetano Di Leo, Antonio Giolitti.
Cronologia
martedì 5 marzo
  • Politica, cultura e società
    La protesta studentesca si allarga alla scuola media superiore. Gli studenti chiedono anche per la scuola media una riforma, che garantisca il diritto allo studio ed una partecipazione democratica nella scuola. Gli studenti occupano il Liceo Parini a Milano, il Mamiani a Roma e il D'Azeglio a Torino.

mercoledì 6 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    Al Senato in sede di esame degli articoli del disegno di legge recante delega al Governo per il riordino dell'Amministrazione dello Stato e per il riassetto delle carriere e delle retribuzioni degli statali (A.S. 2783), il Governo pone la questione di fiducia sulla reiezione di due emendamenti identici, uno presentato da Bonacina (PSI) e l'altro da Fabiani (PCI) che regolano il calcolo delle trattenute sullo stipendio in caso di sciopero. La votazione termina con 75 voti favorevoli, 111 contrari e 9 astenuti.

giovedì 7 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera in sede di esame degli articoli del disegno di legge sulle pensioni della previdenza sociale (A.C. 4964), il Governo pone la questione di fiducia sulla reiezione di due emendamenti riguardanti l'aumento dei minimi di pensione. Il primo all'articolo 5, presentato da Rossinovich (PCI), è respinto con 168 voti favorevoli e 270 contrari, il secondo all'articolo 6, presentato da Chiaromonte (PCI), è respinto con 150 voti favorevoli e 260 contrari.