Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di martedì 6 marzo 1979
resoconto stenografico
 
Deferimento in sede referente: Legge quadro sul pubblico impiego (2709)
 
Deferimento in sede referente: Legge-quadro sulla formazione, aggiornamento, specializzazione e riqualificazione professionale degli operatori e tecnici sanitari (2678)
 
Trasmissione dal Ministro del tesoro: RELAZIONI SULL'ATTIVITÀ DI PREVENZIONI DI INFRAZIONI VALUTARIE RELAZIONI SULL'ATTIVITÀ SVOLTA PER PREVENIRE E ACCERTARE LE INFRAZIONI VALUTARIE NELL'ANNO 1978 (Doc. XLIV n. 3 )
 
Trasmissione dal ministro degli affari esteri: RELAZIONE SULL'ATTIVITÀ DELLE COMUNITÀ EUROPEE PER L'ANNO 1978 (Doc. XIX n. 3 )
 
Trasmissione dal ministro degli affari esteri: RELAZIONE ANNUALE SULLA SITUAZIONE ECONOMICA DELLA COMUNITÀ E ORIENTAMENTI DELLA POLITICA ECONOMICA PER L'ANNO 1979 (Doc. XIX, n. ... bis n. 3 bis)
 
Variazione nella composizione della Corte: Nomina a Presidente del giudice Leonetto Amadei e a Vicepresidente del giudice Giulio Gianfrida;
 
Discussione e approvazione: Conversione in legge del decreto-legge 30 gennaio 1979, n. 22, concernente modificazione di aliquote in materia di imposta sul valore aggiunto per le cessioni e le importazioni degli animali vivi della specie suina (2697)

interventi di: Giuseppe Azzaro, Albertino Castellucci, Varese Antoni, Orazio Santagati, Cristina Conchiglia Calasso.
 
Altre comunicazioni del Presidente - Giunte permanenti: Trasmissione dal Ministro del tesoro del programma di massima per l'utilizzazione e la ripartizione per grandi aree, con particolare riferimento al Mezzogiorno, dei fondi della Cassa depositi e prestiti per il 1979;

interventi di:
 
INTERVENTI VARI: Inversione dell'ordine del giorno: rinvio ad altra seduta della discussione della posta di modificazioni al regolamento parlamentare per i procedimenti d'accusa

interventi di: Silvano Labriola, Mauro Mellini, Bruno Fracchia, Claudio Pontello, Alfredo Pazzaglia, Mauro Mellini.
 
Ritiro: S. 1526: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 23 dicembre 1978, n. 847, concernente proroga dei termini di cui all'articolo 25, quinto comma, del decreto del Presidente della Repubblica 24 luglio 1977, n. 616, e all'articolo 3 del decreto-legge 18 agosto 1978, n. 481, convertito, con modificazioni, nella legge 21 ottobre 1978, n. 641, per la tutela del patrimonio delle istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza e della disciolta Amministrazione per le attività assistenziali italiane e internazionali (2723)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: ACCAME ed altri: Norme per la regolamentazione del servizio militare di leva per i giovani iscritti fra la gente di mare (2616)

interventi di:
 
Annunzio: COLUCCI ed altri: Modifiche alla disciplina dell'indennità di buonuscita e dell'indennità di fine rapporto d'impiego spettante al personale civile e militare dello Stato, compreso il personale delle aziende autonome (2765)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: DE CARNERI ed altri: Trasferimento alle Regioni a statuto speciale di alcune funzioni dell'amministrazione penitenziaria (2764)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: MARTORELLI ed altri: Nuovo codice penale militare di pace (2768)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: PAZZAGLIA: Sdemanializzazione dell'isola dell'Asinara, in Comune di Porto Torres (2692)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: FELISETTI: Abrogazione dell'articolo 96 della Costituzione (2763)

interventi di:
 
Annunzio: TREZZINI ed altri: Norme per la disciplina del recupero urbanistico ed edilizio delle costruzioni abusive realizzate prima dell'entrata in vigore della legge 28 gennaio 1977, n. 10 (2766)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: ALMIRANTE ed altri: Estensione del trattamento di pensione sociale ai cittadini italiani residenti all'estero (2686)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: ALMIRANTE ed altri: Norme per la tutela del lavoro a tempo parziale (2770)

interventi di:
 
Annunzio: ANGELINI ed altri: Avanzamento dei sottufficiali e degli ufficiali delle forze armate (2769)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BROCCA ed altri: Interpretazione autentica dell'articolo 13, tredicesimo comma, della legge 9 agosto 1978, n. 463, concernente modifica dei criteri di determinazione degli organici e delle procedure per il conferimento degli incarichi del personale docente e non docente; misure per l'immissione in ruolo del personale precario nelle scuole materne, elementari, secondarie ed artistiche, nonché nuove norme relative al reclutamento del personale docente ed educativo delle scuole di ogni ordine e grado (2661)

interventi di:
 
Ritiro: S. 1527: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 23 dicembre 1978, n. 848, recante proroga del termine per l'esercizio del potere di organizzazione degli enti operanti nel settore dell'edilizia residenziale pubblica, da parte delle Regioni (2664)

interventi di:
 
Annunzio: FRACANZANI: Contributo italiano a favore del Fondo internazionale delle Nazioni Unite per l'infanzia (UNICEF) per l'anno 1979 (2767)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: LAFORGIA ed altri: Provvedimenti per il rilancio del credito artigiano agevolato nel triennio 1979-1981 (2620)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: SANTUZ ed altri: Istituzione di una Soprintendenza speciale ai beni ambientali, architettonici, artistici e storici con sede in Udine (2702)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: SEPPIA e FERRARI: Modifiche al regio decreto 9 luglio 1939, n. 1238, ordinamento dello stato civile (2682)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: STEGAGNINI e FIORI: Norme per la valutazione del servizio militare di leva, ai fini dell'ammissione e partecipazione ai pubblici concorsi (2699)

interventi di:
Cronologia
lunedì 5 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    Leonetto Amadei è eletto Presidente della Corte costituzionale.

mercoledì 7 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica Pertini affida l'incarico di formare il Governo nuovamente a Giulio Andreotti (DC), La Malfa e Saragat sono designati Vicepresidenti, ma Saragat rifiuta.