Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

X Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di mercoledì 6 novembre 1991
resoconto stenografico
 
VERIFICHE DEI POTERI: Convalida dell'elezione di deputati
 
Trasmissione dal Ministro per gli italiani all'estero e l'immigrazione: RELAZIONE SULL'ATTUAZIONE DELLE NORME URGENTI IN MATERIA DI ASILO POLITICO, DI INGRESSO E SOGGIORNO DI CITTADINI EXTRACOMUNITARI E DI REGOLARIZZAZIONE DEI CITTADINI EXTRACOMUNITARI ED APOLIDI GIÀ PRESENTI NEL TERRITORIO NAZIONALE (Doc. CXIII n. 1 )
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro degli affari esteri degli atti firmati dall'Italia i cui testi sono pervenuti al Ministero degli affari esteri entro il 15 settembre, il 15 ottobre 1991
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro degli affari esteri delle relazioni sull'attività svolta nel 1990, con allegati i bilanci di previsione per il 1991, le piante organiche e i bilanci consuntivi per il 1990 di vari istituti
 
Sollecito dello svolgimento: Sul sottosegretario Cristofori e sul ministro del bilancio Cirino Pomicino e della richiesta di una Commissione di indagine

interventi di: Franco Piro, Franco Piro, Franco Piro.
 
INTERVENTI VARI: Su un lutto del deputato Oscar Mammì

interventi di: Alfredo Biondi.
 
INTERVENTI VARI: Inserimento all'ordine del giorno dell'Assemblea di un progetto di legge relativo all'istituzione del giudice di pace

interventi di: Alfredo Biondi.
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 2866: Partecipazione dell'Italia all'aumento generale del capitale della Banca di sviluppo dei Caraibi (5931)

interventi di:
 
Sollecito della discussione: Sui finanziamenti stranieri a partiti politici italiani

interventi di: Franco Castiglione, Francesco Servello, Michele Zolla, Tarcisio Gitti.
 
VOTAZIONI NOMINALI: Conversione in legge del decreto-legge 1° ottobre 1991, n. 307, recante modificazioni al regime fiscale di taluni redditi di capitale, nonché alla disciplina del versamento di acconto delle imposte sui redditi e altre disposizioni tributarie urgenti (5992)

interventi di:
 
VOTAZIONI NOMINALI: S. 2978: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 9 settembre 1991, n. 292, recante disposizioni in materia di custodia cautelare, di avocazione dei procedimenti penali per reati di criminalità organizzata e di trasferimenti di ufficio di magistrati per la copertura di uffici giudiziari non richiesti (6051)

interventi di:
 
VOTAZIONI PER APPELLO NOMINALE: Conversione in legge del decreto-legge 1° ottobre 1991, n. 307, recante modificazioni al regime fiscale di taluni redditi di capitale, nonché alla disciplina del versamento di acconto delle imposte sui redditi e altre disposizioni tributarie urgenti (5992)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 2851: Modifiche alle sanzioni disciplinari relative al personale di cui al decreto del Presidente della Repubblica 31 maggio 1947, n. 417 (5247-B)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 2843: Interventi per l'edilizia scolastica e universitaria e per l'arredamento scolastico (5930)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Disposizioni urgenti per assicurare la funzionalità del Comitato olimpico nazionale italiano (CONI) (5048)

interventi di:
 
Discussione e approvazione: S. 2978: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 9 settembre 1991, n. 292, recante disposizioni in materia di custodia cautelare, di avocazione dei procedimenti penali per reati di criminalità organizzata e di trasferimenti di ufficio di magistrati per la copertura di uffici giudiziari non richiesti (6051)

interventi di: Franco Castiglione, Gianni Lanzinger, Bruno Fracchia, Benedetto Vincenzo Nicotra, Nicoletta Orlandi, Carole Jane Beebe Tarantelli, Francesco Russo, Mauro Mellini, Giulio Maceratini, Alfredo Biondi, Vincenzo Recchia, Raffaele Mastrantuono, Carlo Tassi, Gaetano Gorgoni, Michele Zolla, Anna Finocchiaro.
 
Deferimento in sede referente: ARMELLIN ed altri: Nuove norme in materia di interventi a favore dei ciechi, dei sordi e dei minori figli naturali riconosciuti dalla sola madre (6016)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Disposizioni per la ricostruzione e la rinascita delle zone colpite dagli eventi sismici del dicembre 1990 nelle province di Siracusa, Catania e Ragusa (5766)

interventi di:
 
Annunzio: FIORI: Norme per l'introduzione della medicina preventiva nel Servizio sanitario nazionale e per lo sviluppo e l'integrazione dell'educazione alla salute nelle scuole e nei luoghi di lavoro (6064)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa e trasmissione dal Senato: S. 2104: Dispensa dal servizio di leva per i giovani vittime del reato di sequestro di persona (6065)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: SAVIO ed altri: Omologazione, a sanatoria, dei rimorchi agricoli (5008)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: SOAVE e LUCENTI: Nuove norme sul passaggio in ruolo degli insegnanti di educazione tecnica e di educazione fisica utilizzati per insegnamenti affini (6027)

interventi di:
 
Annunzio: STRADA ed altri: Istituzione del bilancio ecologico delle imprese, in materia di tutela ambientale, sanitaria e di sicurezza pubblica. Norme per la trasparenza, la semplificazione delle procedure e l'istituzione dello sportello unico ambientale per le imprese e per il diritto di informazione e di accesso dei cittadini ai dati dei bilanci ecologici d'impresa e per la compatibilità ambientale, sanitaria e di sicurezza in particolari aree critiche (6063)

interventi di:
 
Annunzio: VITI ed altri: Istituzione dell'albo nazionale delle imprese manutentrici di impianti elevatori (6062)

interventi di:
 
Sull'ordine dei lavori

interventi di: Nilde Iotti.
Cronologia
giovedì 31 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica Cossiga rinvia alle Camere per una nuova deliberazione il disegno di legge: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 13 agosto 1991, n. 285, recante disposizioni urgenti concernenti taluni criteri di applicazione dell'imposta sul valore aggiunto e delle imposte sui redditi, la repressione del contrabbando di tabacchi, le tasse per i contratti di trasferimento di titoli o valori, nonché l'Amministrazione finanziaria (A.C. 5939).

mercoledì 6 novembre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 312 voti a favore e 218 contrari, l'emendamento 1.5 del Governo interamente sostitutivo dell'articolo 1 del decreto-legge 1 ottobre 1991, n. 307, recante modificazioni al regime fiscale di taluni redditi di capitale, nonché alla disciplina del versamento di acconto delle imposte sui redditi e altre disposizioni tributarie urgenti, su cui il Governo aveva posto la questione di fiducia.

giovedì 7 novembre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva in via definitiva, con 324 voti a favore e 2 voti contrari, il disegno di legge recante l'istituzione del giudice di pace (A.C. 5251-D), già approvato dal Senato il 3 ottobre 1991 (L. 21 novembre 1991, n. 374), che era stato rinviato alle Camere dal Presidente Cossiga.