Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

X Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
XII Commissione (Affari sociali)
Seduta di mercoledì 6 novembre 1991
resoconto stenografico
 
Discussione: S. 2723: Nuove norme in materia di indennità di accompagnamento ai ciechi civili ed ai pluriminorati (5922); FERRARINI ed altri: Adeguamento automatico delle indennità di accompagnamento per i ciechi assoluti e gli invalidi civili totalmente inabili (1759); ARMELLIN ed altri: Nuove norme in materia di indennità di accompagnamento ai ciechi ed ai pluriminorati (5391); DIGNANI GRIMALDI ed altri: Nuove norme in materia di indennità di accompagnamento ai ciechi civili ed ai pluriminorati (5453) (Approvata dalla XI Commissione permanente del Senato (5922))

interventi di: Mariapia Garavaglia, Francesco De Lorenzo, Rossella Artioli, Lino Armellin, Leda Colombini, Giuseppe Saretta, Gianfranco Tagliabue, Giuseppina Bertone, Vanda Dignani Grimaldi, Danilo Poggiolini, Giuseppe Brescia, Lino Armellin, Vanda Dignani Grimaldi, Giuseppe Brescia.
Cronologia
giovedì 31 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica Cossiga rinvia alle Camere per una nuova deliberazione il disegno di legge: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 13 agosto 1991, n. 285, recante disposizioni urgenti concernenti taluni criteri di applicazione dell'imposta sul valore aggiunto e delle imposte sui redditi, la repressione del contrabbando di tabacchi, le tasse per i contratti di trasferimento di titoli o valori, nonché l'Amministrazione finanziaria (A.C. 5939).

mercoledì 6 novembre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 312 voti a favore e 218 contrari, l'emendamento 1.5 del Governo interamente sostitutivo dell'articolo 1 del decreto-legge 1 ottobre 1991, n. 307, recante modificazioni al regime fiscale di taluni redditi di capitale, nonché alla disciplina del versamento di acconto delle imposte sui redditi e altre disposizioni tributarie urgenti, su cui il Governo aveva posto la questione di fiducia.

giovedì 7 novembre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva in via definitiva, con 324 voti a favore e 2 voti contrari, il disegno di legge recante l'istituzione del giudice di pace (A.C. 5251-D), già approvato dal Senato il 3 ottobre 1991 (L. 21 novembre 1991, n. 374), che era stato rinviato alle Camere dal Presidente Cossiga.