Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VIII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di mercoledì 6 ottobre 1982
resoconto stenografico
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Estensione ai cittadini italiani residenti all'estero per motivi di lavoro e professionali e loro congiunti di alcuni benefici previsti dalla legge 3 marzo 1971, n. 153 (2891)
 
INTERVENTI VARI: Sull'inversione dell'ordine del giorno della seduta del 6 ottobre 1982

interventi di: Francesco Giulio Baghino, Leonardo Ciannamea, Franco Bassanini, Silvano Labriola.
 
INTERVENTI VARI: Sul trasferimento di una proposta di legge dalla sede referente alla sede legislativa

interventi di: Alessandro Tessari.
 
Deferimento in sede referente: FORTE ed altri: Istituzione della provincia di Lecco (3590)

interventi di:
 
Annunzio: BOATO MARCO: Per i problemi del "censimento etnico" in Alto Adige-Sudtirol (moz. n. 219)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato: Legge-quadro per l'artigianato (1549-456-783-1246-1673-1676-B)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Aumento dell'ammontare massimo complessivo dei contributi dovuti dalle imprese conserviere alimentari a favore dell'Istituto nazionale per le conserve alimentari (3324)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: ANDÒ e FIANDROTTI: Modifiche alle disposizioni transitorie per il personale non docente delle università (3611)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: ANDÒ e FIANDROTTI: Norme per il conferimento dei posti disponibili negli organici della carriera esecutiva del Ministero per i beni culturali e ambientali (3614)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BOSI MARAMOTTI ed altri: Istituzione in Ravenna dell'Accademia statale di belle arti (3561)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: MANNUZZU ed altri: Norme per incentivare il lavoro penitenziario (3618)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: RALLO: Norme per l'assegnazione definitiva della sede ai vincitori dei concorsi ordinari e riservati a posti direttivi, negli istituti e scuole di istruzione secondaria di primo e secondo grado e d'istruzione artistica (3616)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: Modifica dell'articolo 7 del decreto del Presidente della Repubblica 31 luglio 1980, n. 620, recante disciplina dell'assistenza sanitaria al personale navigante, marittimo e dell'aviazione civile (3634)

interventi di:
 
Discussione e approvazione: S. 2033: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 6 settembre 1982, n. 629, recante misure urgenti per il coordinamento della lotta contro la delinquenza mafiosa (3655)

interventi di: Angelo Sanza, Enrico Gualandi, Francesco Roccella, Eliseo Milani, Marte Ferrari, Michele Zolla, Aldo Rizzo, Marcello Zanfagna, Mauro Mellini, Calogero Pumilia, Francesco Roccella, Vito Cusumano, Guido Lo Porto.
 
Annunzio: ANSELMI ed altri: Integrazione all'articolo 82 del decreto del Presidente della Repubblica 29 dicembre 1973, n. 1092, concernente l'approvazione del testo unico delle norme sul trattamento di quiescenza dei dipendenti civili e militari dello Stato (3663)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CERRINA FERONI ed altri: Esenzioni fiscali per gli impianti elettrogeneratori con potenza sino a 3.000 chilowattora alimentati con fonti rinnovabili (3619)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: CITARISTI ed altri: Interpretazione autentica delle lettere a) ed e) dell'articolo 8 della legge 10 ottobre 1975, n. 517, concernente il credito agevolato al commercio (2635)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: MANNUZZU ed altri: Modifiche alla legge 26 luglio 1975, n. 354, recante norme sull'ordinamento penitenziario e sulla esecuzione delle misure privative e limitative della libertà (3617)

interventi di:
Cronologia
giovedì 30 settembre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva la proposta di modificazione all'articolo 96 del Regolamento (Doc. II n. 11).

sabato 9 ottobre
  • Politica, cultura e società
    La Sinagoga di Roma è assaltata da gruppi terroristi durante una cerimonia religiosa. Restano ferite trentacinque persone e un bambino di due anni perde la vita.