Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

IX Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di giovedì 6 ottobre 1983
resoconto stenografico
 
Annunzio: GERMANÀ ed altri: Norme per l'apertura e la gestione di case da gioco (602)
 
Annunzio: IANNIELLO: Misure urgenti a favore del personale del lotto (596)
 
Annunzio: IANNIELLO: Integrazione all'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 441, concernente la vendita a peso netto delle merci (595)
 
Annunzio: IANNIELLO: Norme per l'inquadramento a primo dirigente dei funzionari della carriera direttiva pervenuti alla qualifica di direttore di sezione mediante esame-concorso (597)
 
Deferimento in sede referente: LABRIOLA ed altri: Istituzione di una struttura pubblica per la gestione delle attività spaziali nazionali (22)
 
Discussione e approvazione: S. 138: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 12 agosto 1983, n. 371, recante misure urgenti per fronteggiare problemi delle calamità, dell'agricoltura e dell'industria (591)

interventi di: Filippo Maria Pandolfi, Manfredo Manfredi, Raffaele Valensise, Marte Ferrari, Filippo Berselli, Paolo Agostinacchio, Giorgio Ferrari, Maurizio Sacconi, Enrico Marrucci, Ugo Martinat, Renzo Santini, Andrea Borri.
 
Annunzio: SCARAMUCCI GUAITINI ed altri: Aumento del contributo a favore della casa di riposo per musicisti "Fondazione Giuseppe Verdi" di Milano (599)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: TRANTINO ed altri: Esenzione dall'obbligo dei documenti di accompagnamento di cui agli articoli 1, 2 e 3 del decreto del Presidente della Repubblica 6 ottobre 1978, n. 627, per il trasporto di prodotti agricoli (404)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: TRANTINO: Concessione di una indennità di profilassi antitubercolare a favore del personale addetto ad istituzioni antitubercolari dipendenti dello Stato o da enti pubblici (413)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: TRANTINO ed altri: Modifica dell'articolo 15 della legge 9 agosto 1954, n. 645, relativo all'esonero delle tasse scolastiche di determinate categorie (403)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: TRANTINO: Nuove norme in materia di armi confiscate (411)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: TRANTINO ed altri: Modifica dell'articolo 29 del codice di procedura penale concernente la competenza della Corte di assise (412)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: TRANTINO: Sospensione dei provvedimenti giudiziari in corso concernenti la deverdizzazione degli agrumi (405)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: TRANTINO: Disciplina del trattamento degli agrumi (406)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: TRANTINO ed altri: Modifica dell'articolo 321 del codice penale concernente il corruttore per atto dovuto (410)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: TRANTINO: Norme per l'aggiornamento biennale dei diritti e delle indennità spettanti agli ufficiali giudiziari (416)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: TRANTINO: Modificazione ed integrazione dell'articolo 1284 del codice civile concernente il saggio degli interessi legali e convenzionali (417)

interventi di:
 
Deliberazione ai sensi dell'articolo 96-bis, terzo comma, del regolamento: S. 138: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 12 agosto 1983, n. 371, recante misure urgenti per fronteggiare problemi delle calamità, dell'agricoltura e dell'industria (591)

interventi di: Manfredo Manfredi, Gianfranco Fini, Bruno Vincenzi.
 
Deferimento in sede referente: OLIVI ed altri: Legge quadro per l'artigianato (391)

interventi di:
 
Annunzio: ROSSI ed altri: Istituzione e funzionamento dell'albo dei mediatori di assicurazione (598)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: SANGUINETI ed altri: Modifica degli articoli 4, 8 e 9 del testo unico approvato con regio decreto 16 gennaio 1936, n. 801, concernente disposizioni legislative riguardanti la costituzione di un consorzio autonomo per l'esecuzione di opere e per l'esercizio del porto di Genova (449)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: ZANINI ed altri: Norme per la determinazione del fabbisogno edilizio per l'accesso del personale militare alla abitazione nell'ambito del piano decennale per l'edilizia residenziale ed in relazione al programma di alloggi di servizio per gli appartenenti alle Forze armate (345)

interventi di:
 
Commissioni di nomina presidenziale: speciali, consultive, di indagine: Elezione di dieci membri effettivi e dieci supplenti della Commissione parlamentare per i procedimenti di accusa

interventi di: Alfonso Gianni, Stefano Rodota', Giovanni Negri, Aldo Bozzi, Nilde Iotti.
 
Trasmissione dalla Corte dei conti di determinazioni e relazioni sulla gestione degli enti sovvenzionati dallo Stato e sottoposti a controllo: RELAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI AL PARLAMENTO ENTE AUTONOMO DI GESTIONE PER IL CINEMA (Esercizi 1981 - 1982) (Doc. XV n. 5 )

interventi di:
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro della difesa della relazione sull'attività svolta nel 1982 dall'Opera nazionale per i figli degli aviatori

interventi di:
 
Annunzio: FORMICA SALVATORE: Sulla siderurgia (moz. n. 17)

interventi di:
 
Annunzio: LUSSIGNOLI FRANCESCO: Sulla siderurgia (moz. n. 16)

interventi di:
 
Votazioni segrete per schede: Elezione di dieci membri effettivi e dieci supplenti della Commissione parlamentare per i procedimenti di accusa

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: Conversione in legge del decreto-legge 5 ottobre 1983, n. 529, recante norme per la rilevazione e la sanatoria delle opere edilizie abusive (603)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CERQUETTI ed altri: Norme sulla esportazione, importazione e transito di materiale bellico (346)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: COLONI e REBULLA: Inquadramento nei ruoli del Consiglio nazionale delle ricerche del personale dipendente dai soppressi istituti sperimentali talassografici di Messina, Taranto e Trieste (462)

interventi di:
 
Annunzio: CIFARELLI ed altri: Modificazione delle norme in materia di delitti contro la libertà sessuale (601)

interventi di:
 
Annunzio: CONTE ed altri: Nuovo ordinamento delle iniziative scolastiche e culturali per gli emigrati italiani (600)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: FABBRI ed altri: Istituzione della provincia di Prato (447)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: FILIPPINI ed altri: Istituzione della provincia di Rimini (445)

interventi di:
Cronologia
mercoledì 14 settembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    L'eurodeputato Altiero Spinelli presenta al Parlamento europeo un progetto di trattato che istituisce l'Unione europea.

martedì 11 ottobre
  • Politica, cultura e società
    Francesco Imposimato, fratello del magistrato Ferdinando, è ucciso dalla mafia a Maddaloni in provincia di Caserta.