Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

X Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di giovedì 6 ottobre 1988
resoconto stenografico
 
Deferimento in sede referente: FORNASARI ed altri: Norme concernenti l'edilizia per gli anziani (1929)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: GEI ed altri: Norme in materia di istituzione di case da gioco (3217)
 
Annunzio: LODIGIANI ed altri: Norme relative al contenuto di piombo nelle benzine e per l'abbattimento degli idrocarburi aromatici, del benzene e delle altre sostanze inquinanti dagli scarichi degli autoveicoli (3220)
 
Annunzio: LODIGIANI ed altri: Nuove norme contro il maltrattamento degli animali (3219)
 
Deferimento in sede referente: LOI e COLUMBU: Cessione alla regione autonoma della Sardegna di beni immobili afferenti direttamente o indirettamente attività minerarie, mineralurgiche e metallurgiche dismesse (1947)
 
Deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: Norme integrative in materia di assistenza economica agli invalidi civili, ai ciechi civili ed ai sordomuti (3063)
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 523: Modifiche ed integrazioni alla legge 28 marzo 1968, n. 416, concernente l'istituzione delle indennità di rischio da radiazioni per i tecnici di radiologia medica (3108)
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede referente: S. 1311: Disposizioni in materia di coordinamento della lotta contro la delinquenza di tipo mafioso a integrazione del decreto-legge 6 settembre 1985, n. 629, convertito, con modificazioni, dalla legge 12 ottobre 1982, n. 726 (3223)
 
Deferimento in sede legislativa: MIGLIASSO ed altri: Adeguamento delle indennità di accompagnamento dei ciechi assoluti e degli invalidi civili totalmente inabili secondo quanto previsto dal comma 2 dell'articolo 1 della legge 6 ottobre 1986, n. 656, recante modifiche ed integrazioni alla normativa sulle pensioni di guerra (524)
 
Deferimento in sede referente: MONTECCHI ed altri: Nuova disciplina dell'istituto della controvisita veterinaria per la vigilanza sanitaria delle carni (1992)
 
Deferimento in sede referente: MUNDO e MANCINI: Istituzione di una sezione staccata di corte d'appello a Cosenza (1949)
 
Deferimento in sede referente: PELLEGATTA ed altri: Nuove norme per la promozione degli ufficiali iscritti nel ruolo d'onore titolari di pensioni con assegno di superinvalidità (1971)
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 901: Depenalizzazione degli illeciti valutari (2998)
 
Deferimento in sede legislativa: PIRO: Adeguamento delle indennità di accompagnamento dei ciechi assoluti e degli invalidi civili totalmente inabili secondo quanto previsto dal secondo comma dell'articolo 1 della legge 6 ottobre 1986, n. 656, concernente modifica ed integrazioni alla normativa sulle pensioni di guerra (470)
 
Deferimento in sede referente: PIRO ed altri: Estensione ai mutilati per servizio di prima categoria degli enti locali e superstiti dei benefici previsti dalla legge 29 gennaio, n. 13, spettanti ai mutilati per servizio di prima categoria e superstiti dello Stato (1997)
 
Annunzio: PORTATADINO: Provvedimenti urgenti in materia previdenziale per i dipendenti delle amministrazioni dello Stato (3221)
 
Deferimento in sede referente: ROTIROTI: Parificazione del tetto pensionistico e contributivo (1928)
 
Deferimento in sede referente: SANGALLI: Disposizioni aggiuntive alle norme in materia di assegni bancari, circolari e su titoli speciali dell'istituto di emissione, e dei Banchi di Napoli e di Sicilia (1911)
 
Deferimento in sede referente: SAMÀ ed altri: Diritti dei lavoratori italiani dipendenti da imprese, nazionali o straniere, operanti all'estero (1917)
 
Deferimento in sede referente: SCOTTI e CRISTONI: Istituzione presso il Ministero della difesa di ruoli organici degli impiegati civili addetti alle ricerche applicate alle telecomunicazioni presso la marina militare (1922)
 
Annunzio di approvazione in Commissione: SOAVE ed altri: Contributo straordinario all'Istituto storico italiano per l'età moderna e contemporanea per il programma di celebrazione del bicentenario della Rivoluzione francese (1994)
 
Deferimento in sede referente: TEALDI: Norme per l'assunzione diretta dei lavoratori agricoli (1951)
 
Deferimento in sede referente: TEALDI ed altri: Modifica alla legge 20 maggio 1982, n. 270, concernente i docenti di educazione musicale (1952)
 
Trasmissione dalla Commissione parlamentare d'inchiesta sul fenomeno della mafia: COMMISSIONE PARLAMENTARE D'INCHIESTA SUL FENOMENO DELLA MAFIA E SULLE ALTRE ASSOCIAZIONI CRIMINALI SIMILARI (Doc. XXIII n. 1 )
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro della difesa delle autorizzazioni revocate e concesse ai propri dipendenti a prestare servizio presso enti ed organismi internazionali
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 856: Attuazione della direttiva n. 85/1/CEE che modifica la direttiva n. 80/181/CEE sulle unità di misura, già attuata con decreto del Presidente della Repubblica 12 agosto 1982, n. 802 (2770)
 
INTERVENTI VARI: Sui risultati del referendum in Cile

interventi di: Ciriaco De Mita, Nilde Iotti.
 
INTERVENTI VARI: Modifica del calendario dei lavori dell'Assemblea per la seduta del 7 ottobre 1988

interventi di: Nilde Iotti.
 
INTERVENTI VARI: Sul programma dei lavori dell'Assemblea per il periodo ottobre-dicembre 1988

interventi di: Nilde Iotti.
 
INTERVENTI VARI: Sul calendario dei lavori dell'Assemblea dal 10 al 21 ottobre 1988

interventi di: Nilde Iotti.
 
Annunzio: D'AMBROSIO MICHELE: Per un impegno del Governo a verificare le condizioni di lavoro presso lo stabilimento isochimica di Avellino, e sulle iniziative che si intendono adottare al fine di garantire la ristrutturazione dell'azienda e la piena tutela della salute degli operai e dell'ambiente (moz. n. 204)

interventi di:
 
Annunzio: MATTEOLI ALTERO: Per la realizzazione di un'effettiva partecipazione dei lavoratori alla gestione delle imprese ed alle scelte produttive, anche al fine di potenziare i controlli a difesa dell'ambiente e del territorio (moz. n. 205)

interventi di:
 
Annunzio: MELLINI MAURO: Sui problemi della giustizia (moz. n. 206)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 1201: Contributo all'Accademia nazionale dei Lincei (3101)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: AIARDI ed altri: Norme per regolamentare gli interventi a favore dell'emigrazione con riguardo al rapporto Stato-regioni ed alla istituzione di un fondo sociale per l'emigrazione (1958)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: AIARDI ed altri: Norme sulla scolarità dei figli degli emigrati (1957)

interventi di:
 
Annunzio: Consiglio regionale della Sardegna: Istituzione di un regime di zona franca nel territorio della Regione autonoma della Sardegna (3222)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: AIARDI ed altri: Assegno sociale per gli emigrati (1960)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BORTOLAMI ed altri: Nuova disciplina per gli amministratori delle Istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza (IPAB) (2627)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: ARMELLIN ed altri: Adeguamento della indennità di accompagnamento dei ciechi assoluti e degli invalidi civili totalmente inabili secondo quanto previsto dalla legge 6 ottobre 1986, n. 656, di modifica ed integrazioni alla normativa sulle pensioni di guerra (1153)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: ANSELMI ed altri: Norme per la concessione di una indennità speciale per l'autonomia delle persone sorde prelinguali (1529)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BAGHINO ed altri: Annessione alla Scuola superiore di studi universitari e di perfezionamento Sant'Anna di Pisa della fondazione "Giovanni Spitali" (1910)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CASINI e FIORI: Qualificazione ai fini tributari dell'attività di levata dei protesti cambiari esercitata dai segretari comunali (1903)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: COLUCCI ed altri: Norme per la concessione di una indennità speciale a favore dei cittadini sordomuti (40)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: COLUCCI ed altri: Indennità di accompagnamento per i ciechi civili (1269)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: CRISTOFORI ed altri: Equiparazione dell'indennità di accompagnamento e di assistenza degli invalidi civili a quella degli invalidi di guerra (319)

interventi di:
 
Annunzio: CRISTONI ed altri: Norme per un piano-programma di tutela e di sviluppo dell'agricoltura biologica (3218)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: DE CARLI ed altri: Nuove norme in materia di ippicoltura (1953)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: DEL DONNO ed altri: Norme in materia di tipizzazione e trapianti della cornea (1991)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: DIGNANI GRIMALDI ed altri: Equiparazione dell'indennità di accompagnamento dei ciechi assoluti e degli invalidi civili a quella dei ciechi e dei grandi invalidi di guerra (2704)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: FACCIO ed altri: Istituzione dell'Ente nazionale per la difesa degli animali e norme per la loro tutela (1943)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: FIORI: Statuto dell'anziano (1984)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: FIORI: Modifica della legge 2 maggio 1984, n. 111, per l'allineamento delle pensioni privilegiate ordinarie a quelle di guerra (1909)

interventi di: