Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

I Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
VI Commissione Istruzione e belle arti
Seduta di giovedì 7 aprile 1949
resoconto stenografico
 
Discussione e approvazione: S. 287: Sospensione, per l'anno scolastico 1948-49, dell'applicazione dell'articolo 134 del testo unico 5 febbraio 1928, n. 577, sull'istruzione elementare (327-B) (Modificato dalla VI Commissione permanente del Senato)

interventi di: Guido Gonella, Mario Vetrone, Gaetano Martino, Bianca Bianchi, Stellio Lozza.
 
INTERVENTI VARI: Sulla situazione dell'Università di Camerino

interventi di: Guido Gonella, Gaetano Martino, Giuseppe Ermini.
 
Discussione e approvazione: Concessione di un contributo straordinario di lire 20.000.000, da parte dello Stato, a favore della libera Università di Camerino (429)

interventi di: Ermenegildo Bertola, Gaetano Martino, Gastone Costa.
 
Discussione e approvazione: Aumento del contributo a favore dell'Istituto Italiano di archeologia e storia dell'arte per borse di perfezionamento e sussidi (424)

interventi di: Florestano Di Fausto, Gaetano Martino.
 
Discussione e approvazione: Concessione di un contributo di lire 100.000 sul bilancio del Ministero della Pubblica Istruzione alla Associazione del Sanatorio Universitario Italiano (425)

interventi di: Gaetano Martino, Francesco Franceschini.
Cronologia
lunedì 4 aprile
  • Politica estera ed eventi internazionali
    A Washington i rappresentanti di Stati uniti, Canada, Gran Bretagna, Francia, Belgio, Olanda, Lussemburgo, Portogallo, Italia, Norvegia, Islanda e Danimarca firmano il Trattato dell'Atlantico del Nord, che ha lo scopo di difendere le nazioni che vi fanno parte da eventuali attacchi esterni.

mercoledì 13 aprile
  • Politica, cultura e società
    A Cortemaggiore presso Piacenza entra in funzione un importante giacimento di metano. La scoperta premia la decisione di Enrico Mattei di mantenere in vita l'Agip e di continuare l'esplorazione del sottosuolo alla ricerca di fonti energetiche.