Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

V Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di mercoledì 7 aprile 1971
resoconto stenografico
 
INTERVENTI VARI: Auguri per la Pasqua

interventi di: Emilio Colombo, Alessandro Pertini.
 
Annunzio: NICOLINI: Norme integrative alla legge 23 dicembre 1970, n. 1054, concernente il riordinamento della indennità mensile per servizi di istituto dovuta alle forze di polizia ed al personale civile dell'amministrazione penitenziaria (3288)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: SANTI: Norme sull'inquadramento degli operai di ruolo del Corpo forestale dello Stato con qualifica di guardie giurate nel ruolo transitorio dei sorveglianti forestali (3296)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: SACCHI ed altri: Modifica ed integrazione di alcune norme riguardanti il trattamento di quiescenza a carico della Cassa per le pensioni dei dipendenti degli enti locali facenti parte degli istituti di previdenza presso il Ministero del tesoro (3293)

interventi di:
 
Annunzio, deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: ROMANATO ed altri: Proroga della validità delle disposizioni sugli esami di maturità di cui al decreto-legge 15 febbraio 1969, n. 9, convertito, con modificazioni, nella legge 5 aprile 1969, n. 119 (3291)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: SCIANATICO ed altri: Disciplina del lavoro degli invalidi e della loro assunzione obbligatoria presso le pubbliche amministrazioni e le aziende private (3292)

interventi di:
 
Annunzio: VASSALLI: Concessione di riduzioni ferroviarie agli impiegati dell'ISTAT collocati in quiescenza (3290)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: VECCHIARELLI ed altri: Modifica all'articolo 6 della legge 7 ottobre 1969, n. 747, concernente l'inquadramento degli assuntori delle ferrovie dello Stato (3287)

interventi di:
 
Annunzio di trasmissione di sentenze della Corte: SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE 25 MARZO 1971, N. 73 (Doc. VII n. 117 ) (Illegittimità costituzionale del quarto comma dell'articolo 164 del codice penale (della sospensione condizionale della pena))

interventi di:
 
Modifiche nella costituzione: Il deputato Boldrin è eletto segretario della II Commissione (Interni)

interventi di:
 
Svolgimento: FORTUNA: Revisione del Concordato (interp. n. 645); REALE ORONZO (interp. n. 644); TRIPODI ANTONINO (interp. n. 639)

interventi di: Emilio Colombo, Loris Fortuna, Antonino Tripodi, Oronzo Reale.
 
Discussione: ANDREOTTI: Revisione del Concordato (moz. n. 136); BALLARDINI (moz. n. 126); BOIARDI (moz. n. 129); BOZZI (moz. n. 133); IOTTI LEONILDE (moz. n. 110); ORLANDI (moz. n. 132); SCALFARI (moz. n. 131); TRIPODI ANTONINO (moz. n. 128)

interventi di: Emilio Colombo, Franco Boiardi, Eugenio Scalfari, Loris Fortuna, Lucio Mario Luzzatto, Aldo Natoli, Giovanni Francesco Malagodi, Sergio Morgana, Lelio Basso, Renato Ballardini, Luigi Bertoldi, Flavio Orlandi, Aldo Bozzi, Giulio Andreotti, Antonino Tripodi, Alfredo Covelli, Nilde Iotti, Oronzo Reale.
 
INTERVENTI VARI: Per la morte del ministro Mannironi

interventi di: Emilio Colombo, Alessandro Pertini.
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede legislativa: S. 1536: Costruzione in Milano della nuova sede del Provveditorato alle opere pubbliche per la Lombardia ed uffici annessi (3286)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede legislativa: S. 1534: Concessione di contributi al comune di Roma per la rimessa in pristino dei collettori costruiti ai sensi della legge 6 luglio 1875, n. 2583 (3295)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede legislativa: S. 1535: Classifica in 2^ categoria delle opere idrauliche interessanti gli argini, le sponde e la difesa in destra e sinistra del fiume Arno, dallo sbocco del fiume Sieve a Pontassieve allo sbocco del torrente Mugnone in località l'Indiano, a valle dell'abitato di Firenze (3285)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede legislativa: S. 1488: Corresponsione da parte dell'Azienda autonoma delle ferrovie dello Stato di un contributo nella spesa per la costruzione di nuovi impianti di raccordo tra la rete F.S. e gli stabilimenti commerciali, industriali ed assimilati nonché per l'ampliamento degli impianti di raccordo esistenti (3284)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Autorizzazione di un ulteriore spesa per la costruzione della ferrovia metropolitana di Roma da Piazza Risorgimento a Termini e ad Osteria del Curato (3230)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Norme sul riordinamento del Fondo speciale di previdenza per gli impiegati dipendenti dalle esattorie e ricevitorie delle imposte dirette (2960)

interventi di:
 
Annunzio: ALMIRANTE ed altri: Modifiche ed integrazioni alla legge 7 febbraio 1958, n. 88, in materia di insegnamento dell'educazione fisica (3297)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede referente: S. 1427: Approvazione, ai sensi dell'articolo 123, comma secondo, della Costituzione, dello Statuto della Regione Lombardia (3294)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: CATTANEI: Nuova disciplina per l'acquisto, il possesso e la detenzione di armi da sparo, munizioni e materie esplodenti (3298)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: CAVALLARI ed altri: Modificazione alla legge 12 febbraio 1955, n. 77, concernente la pubblicazione dei protesti cambiari (2451); MICHELI: Modifica alle norme in materia di imposta sul bollo per la cambiale ed in materia di onorari e compensi dei pubblici ufficiali per la levata del protesto (1004); MICHELI ed altri: Disposizioni in materia di protesti cambiari (1384); PINTUS: Disposizioni in materia di protesto di cambiale e di altri titoli (952); Modificazioni alle norme sui protesti delle cambiali e degli assegni bancari (2126)

interventi di:
 
Annunzio: COCCO ed altri: Norme per l'assistenza specializzata all'infanzia e alla gioventù minorata psichica, fisica, sensoriale e disadattata sociale (3289)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 1059: Contributi per il funzionamento e l'ordinaria manutenzione della Casa internazionale dello studente gestita dal centro italiano per i viaggi di istruzione degli studenti (CIVIS) (2963)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Modificazioni alle norme sui protesti delle cambiali e degli assegni bancari (2126)

interventi di:
Cronologia
lunedì 22 marzo
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Consiglio delle Comunità europee adotta il Piano Werner volto a rafforzare il coordinamento delle politiche economiche.  

sabato 10 aprile
  • Parlamento e istituzioni
    Il senatore democristiano Gioacchino Attaguile è nominato Ministro della marina mercantile in sostituzione di Salvatore Mannironi (DC), deceduto il 7 aprile.