Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

V Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
V Commissione Bilancio e programmazione - partecipazioni statali
Seduta di martedì 7 dicembre 1971
resoconto stenografico
 
Discussione: S. 1361: Modifiche e integrazioni alla legge 27 febbraio 1967, n. 48, concernente le attribuzioni e l'ordinamento del Ministero del bilancio e della programmazione economica e la istituzione del comitato dei Ministri della programmazione economica, alla legge 30 luglio 1959, n. 616, recante disposizioni relative all'Istituto nazionale per lo studio della congiuntura ISCO e all'articolo 1 del decreto legislativo del Capo provvisorio dello Stato 17 luglio 1947, n. 691 (3876) (Approvato dal Senato)

interventi di: Eny Nicola Di Lisa, Giuseppe La Loggia, Roberto Tremelloni, Bartolomeo Ciccardini, Francesco Fabbri, Vincenzo Raucci, Carlo Mussa Ivaldi Vercelli.
Cronologia
giovedì 2 dicembre
  • Parlamento e istituzioni
    La commissione Lavoro e previdenza sociale della Camera approva il testo unificato di varie proposte di legge recanti forme di tutela a favore delle lavoratrici madri (A.C. 2201e abb), che sarà approvato dalla commissione Lavoro del Senato il 7 dicembre (legge 30 dicembre 1971, n. 1204 “tutela delle lavoratrici madri”)

giovedì 9 dicembre
  • Parlamento e istituzioni
    Il Parlamento in seduta comune, integrato dai rappresentanti delle Regioni, si riunisce per eleggere il nuovo Presidente della Repubblica. Alla prima votazione il candidato delle sinistre Francesco De Martino ottiene 397 voti; il candidato della Dc Amintore Fanfani, 384. Un numero rilevante di franchi tiratori ritira l'appoggio a Fanfani e dal settimo scrutinio la DC si astiene.