Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di martedì 7 dicembre 1976
resoconto stenografico
 
Deferimento in sede referente: SANTAGATI ed altri: Miglioramento del trattamento di pensione in favore degli ufficiali e sottufficiali dell'esercito, della marina militare e dell'aeronautica militare (705)
 
Deferimento in sede referente: SCALFARO ed altri: Finanziamento dell'Istituto italiano di idrobiologia "Dottor Marco De Marchi" in Pallanza, a decorrere dall'esercizio 1976 (721)
 
Deferimento in sede referente: SCALFARO ed altri: Disposizioni per la concessione di sussidi integrativi di esercizio a favore della ferrovia Domodossola-confine svizzero, in deroga all'articolo 4 della legge 2 agosto 1952, n. 1221 (749)
 
Annunzio: SCALIA e SANZA: Riserva allo Stato degli scambi commerciali e delle transazioni finanziarie fra imprese pubbliche italiane e straniere (899)
 
Annunzio: TERRAROLI ed altri: Rifinanziamento per il triennio 1978-1980 della legge 3 dicembre 1971, n. 1102, e successive modificazioni e integrazioni, recante norme per lo sviluppo della montagna (902)
 
Annunzio: Contro i Deputati Giorgio ALMIRANTE, Antonino TRIPODI, Angelo NICOSIA, Giovanni ROBERTI, Raffaele VALENSISE, Ernesto DE MARZIO, Tullio ABELLI, Giuseppe CALABRÒ, Raffaele DELFINO, Francesco Giulio BAGHINO, Pietro CERULLO, Pietro SPONZIELLO, Franco FRANCHI, Antonio GUARRA, Alfredo PAZZAGLIA, Mirko TREMAGLIA, Ferdinando DI NARDO, Francesco SERVELLO, Pino ROMUALDI, Clemente MANCO, Saverio D'AQUINO, Stefano MENICACCI, Giuseppe RAUTI, Orazio SANTAGATI, Adriano CERQUETTI, Adriana PALOMBY e Benito BOLLATI: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui agli articoli 1 e 2 della legge 20 giugno 1952, n. 645 (riorganizzazione del disciolto partito fascista) (Doc. IV n. 30 )
 
Deferimento in sede legislativa: S. 147: Norme in materia di organico e di avanzamento dei sottufficiali dell'Aeronautica militare (833)
 
Deferimento in sede referente: Modifiche di alcune norme della legge 31 dicembre 1962, n. 1859, sulla istituzione e l'ordinamento della scuola media statale (740)
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Sanzioni per i trasgressori delle norme di commercializzazione del latte alimentare intero (690)
 
Deferimento in sede referente: Autorizzazione di spesa per la partecipazione italiana per l'anno 1976 al Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (UNDP) (738)
 
Deferimento in sede referente: Istituzione della zona franca nella città di Trieste e nella sua provincia (858)
 
Deferimento in sede referente: BOLDRIN ed altri: Norme sulla tutela della laguna di Venezia (30)
 
Deferimento in sede referente: CARUSO ed altri: Norme transitorie per la immissione in ruolo del personale ospedaliero amministrativo, paramedico, tecnico ed ausiliario (768)
 
Deferimento in sede referente: CARLOTTO ed altri: Proroga dei termini per beneficiare delle agevolazioni fiscali previste dall'articolo 38 del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 601 (747)
 
Deferimento in sede referente: COLUCCI ed altri: Ricongiunzione dei servizi prestati con iscrizione all'Istituto nazionale previdenza sociale (INPS) agli effetti della pensione erogata dalla cassa pensioni dipendenti enti locali (CPDEL) cassa pensioni sanitari (CPS), cassa pensioni insegnanti (CPI) e dallo Stato (136)
 
Deferimento in sede referente: CHIOVINI FACCHI ed altri: Norme per il completamento del piano degli asili-nido previsto dalla legge 6 dicembre 1971, n. 1044 (755)
 
Deferimento in sede referente: S. 158: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica Italiana ed il Governo del Regno dei Paesi Bassi concernente il regolamento definitivo delle domande di indennizzo per danni di guerra, firmato a L'Aja il 28 giugno 1972 (834)
 
Annunzio: CASSANMAGNAGO CERRETTI ed altri: Revisione e rifinanziamento della legge 29 luglio 1975, n. 405, sui consultori familiari (903)
 
Deferimento in sede referente: IANNIELLO: Assunzione straordinaria di aiuto ricevitori del lotto da parte del Ministero delle finanze (644)
 
Annunzio: MANCINI ed altri: Nuove norme per l'ordinamento della professione di consulente del lavoro (905)
 
Annunzio: MANCINI ed altri: Norme per la riscossione unificata dei contributi e la ristrutturazione dell'Istituto nazionale della previdenza sociale, nonché per la generalizzazione di alcuni principi di diritto previdenziale ed il miglioramento di alcuni trattamenti previdenziali (906)
 
Deferimento in sede referente: MAGGIONI ed altri: Modifica dell'articolo 11 della legge 18 aprile 1975, n. 148 concernente disciplina sull'assunzione del personale sanitario ospedaliero e tirocinio pratico (734)
 
Deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: MANCINI ed altri: Riapertura dei termini per la regolarizzazione delle posizioni assicurative dei dipendenti dei partiti politici, delle associazioni sindacali e delle associazioni di tutela e rappresentanza della cooperazione, nonché degli ex dipendenti delle disciolte confederazioni sindacali (104)
 
Annunzio: MANCINI ed altri: Modifica alle disposizioni sulla tenuta e regolarizzazione dei libri ed altri documenti di lavoro (904)
 
Deferimento in sede referente: LAFORGIA: Estensione della patente di guida, della targa di riconoscimento e della assicurazione obbligatoria per la circolazione dei ciclomotori (65)
 
Deferimento in sede referente: SALVATORE ed altri: Norme relative alla costituzione delle associazioni dei produttori (678)
 
Deferimento in sede referente: PRINCIPE ed altri: Riordinamento dei compiti e delle strutture del Corpo forestale dello Stato e dell'Azienda di Stato per le foreste demaniali (726)
 
Deferimento in sede referente: ROBERTI ed altri: Modifica dell'articolo 81, comma sesto, del decreto del Presidente della Repubblica 29 dicembre 1973, n. 1092, concernente approvazione del testo unico delle norme sul trattamento di quiescenza dei dipendenti civili e militari dello Stato (709)
 
Deferimento in sede referente: PICCINELLI ed altri: Norme interpretative dei benefici derivanti dai regi decreti che determinarono nello spazio e nel tempo i cicli di operazioni di grande polizia coloniale in Africa Orientale Italiana (686)
 
Annunzio: BAMBI ed altri: Nuove norme in materia di terre incolte (901)
 
Deferimento in sede referente: DE PETRO ed altri: Modifiche alla legge 8 aprile 1976, n. 278, concernente norme sul decentramento e sulla partecipazione dei cittadini nella amministrazione del comune (756)
 
Deferimento in sede referente: S. 160: Approvazione ed esecuzione dell'Accordo fra gli Stati membri della Comunità europea del carbone e dell'acciaio, da una parte, e lo Stato d'Israele, dall'altra, con Allegato e Protocolli, firmato a Bruxelles l'11 maggio 1975 (835)
 
Deferimento in sede referente: IANNIELLO e AMBROSINO: Gestione del sistema aeroportuale campano e costruzione del nuovo aeroporto di Napoli (35)
 
Annunzio: FLAMIGNI ed altri: Riordinamento democratico dell'amministrazione della pubblica sicurezza e del Corpo delle guardie di pubblica sicurezza. Istituzione del servizio civile denominato Corpo di polizia della Repubblica italiana (900)
 
Deferimento in sede referente: FORTUNA ed altri: Sistemazione del Teatro stabile sloveno come valorizzazione della cultura della minoranza nazionale slovena (706)
 
Deferimento in sede referente: S. 188: Ratifica ed esecuzione della Convenzione europea relativa alla protezione sociale degli agricoltori, firmata a Strasburgo il 6 maggio 1974 (837)
 
Deferimento in sede referente: S. 187: Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra l'Italia e la Spagna relativa al servizio militare dei doppi cittadini, con allegati, firmata a Madrid il 10 giugno 1974 (836)
 
Deferimento in sede referente: PICCHIONI ed altri: Nuovo ordinamento del teatro di prosa (229)
Cronologia
mercoledì 1° dicembre
  • Politica, cultura e società
    La Lybian Foreign Bank acquisisce il 10% del pacchetto azionario della Fiat.

mercoledì 15 dicembre
  • Politica, cultura e società
    Il vicequestore Vittorio Padovani e il maresciallo Sergio Bezzega sono uccisi a Sesto San Giovanni (MI) dal brigatista Walter Alasia mentre perquisiscono il suo appartamento. Nello scontro muore anche Alasia.