Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VIII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di venerdì 7 dicembre 1979
resoconto stenografico
 
Annunzio: MAMMÌ ed altri: Nuovo ordinamento della scuola secondaria superiore (1117)
 
Annunzio: PARLATO e PIROLO: Integrazioni alla legge 8 aprile 1976, n. 203, concernente la progettazione, costruzione e gestione degli impianti di ricezione e di trattamento delle morchie e delle acque di zavorra e lavaggio delle petroliere, per la parte che concerne il porto di Napoli (1110)
 
Deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: PISICCHIO ed altri: Proroga delle disposizioni concernenti la previdenza dei lavoratori agricoli di cui alla legge 27 febbraio 1978, n. 41 (87)
 
Annunzio: SOSPIRI ed altri: Interpretazione autentica dell'articolo 4 del decreto-legge 6 luglio 1978, n. 353, convertito, con modificazioni, nella legge 5 agosto 1978, n. 502, concernente norme per il contenimento del costo del lavoro (1111)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: RICCI ed altri: Norme sulla elezione dei consigli degli ordini forensi (1108)
 
Annunzio: RAMELLA ed altri: Riforma del collocamento obbligatorio di tutte le categorie di invalidi (1112)
 
Deferimento in sede legislativa: TESINI ed altri: Disciplina delle vendite straordinarie e di liquidazione (405)
 
Deferimento in sede referente: TRIVA ed altri: Nuovo ordinamento delle autonomie locali (418)
 
Annunzio: SUSI: Norme particolari sull'accesso a posti direttivi negli istituti e scuole d'istruzione secondaria ed artistica e a posti di ispettore tecnico centrale (1116)
 
Sollecito dello svolgimento: Sulla situazione dei pescatori pugliesi

interventi di: Tommaso Sicolo.
 
Svolgimento: GREGGI: Sull'eliminazione della strozzatura sulla via Appia a Terracina (Latina) (interr. n. 165)

interventi di: Renato Cora', Agostino Greggi.
 
Svolgimento: GREGGI: Sugli inconvenienti verificatisi nell'applicazione della legge Bucalossi (interr. n. 230)

interventi di: Renato Cora', Agostino Greggi.
 
Svolgimento: ZUECH: Sui ritardi dell'ANAS nel pagamento degli indennizzi per le aree espropriate (interr. n. 265)

interventi di: Renato Cora', Giuseppe Zuech.
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede legislativa: S. 142: Estinzione del Convitto "Dante Alighieri" di Messina e trasferimento del relativo patrimonio al Comune di Messina (1114)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: IANNIELLO: Proroga delle disposizioni concernenti la previdenza dei lavoratori agricoli di cui alla legge 27 febbraio 1978, n. 41 (509)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: S. 266: Concessione di un contributo straordinario a favore della Organizzazione internazionale del lavoro (O.I.L.) (1070)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede referente: S. 460: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 12 novembre 1979, n. 571, recante modifiche al decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 643, e successive modificazioni, concernente l'istituzione dell'imposta comunale sull'incremento di valore degli immobili (1115)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: S. 251: Modifiche alle norme sul reclutamento e avanzamento degli ufficiali chimici farmacisti in servizio permanente dell'Esercito e alle norme sul reclutamento degli ufficiali farmacisti della Marina militare (1068)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: S. 255: Modifica delle disposizioni che prevedono la precedenza nell'ammissione ai corsi dell'Accademia aeronautica (1071)

interventi di:
 
Annunzio: ACCAME ed altri: Norme per la rimozione del relitto della motonave "Stabia I" affondata nelle acque prospicenti il Porto di Salerno (1109)

interventi di:
 
Annunzio: BINELLI ed altri: Nuove norme sulla repressione delle frodi e delle sofisticazioni nella preparazione, nel trasporto e nel commercio dei mosti, vini ed aceti (1107)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: Modifiche all'articolo 12 della legge 3 aprile 1937, n. 517, relativo ai requisiti per l'iscrizione nel ruolo dei revisori ufficiali dei conti (920)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: ANIASI ed altri: Concessione di un contributo annuale al Servizio sociale internazionale - Sezione italiana - con sede in Roma (712)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: COSTAMAGNA: Provvidenze in favore dei dipendenti civili dello Stato ed enti pubblici, ex combattenti, mutilati, invalidi di guerra, partigiani, vittime civili di guerra, orfani, vedove di guerra o per cause di guerra e profughi per il trattato di pace e categorie equiparate (883)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: DI CORATO ed altri: Proroga degli elenchi anagrafici, miglioramento delle strutture del collocamento e potenziamento degli uffici del lavoro nei bacini di impiego della mano d'opera agricola nel Mezzogiorno d'Italia (305)

interventi di:
 
Annunzio, deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: ERMELLI CUPELLI ed altri: Proroga del termine previsto dall'articolo 4, primo comma, della legge 30 marzo 1978, n. 96, istitutiva della Commissione parlamentare d'inchiesta sulla attuazione degli interventi per la ricostruzione e la ripresa socio-economica dei territori della Valle del Belice colpiti dai terremoti del gennaio 1968, modificata dalla legge 19 marzo 1979, n. 78 (1113)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: ESPOSTO ed altri: Riordinamento dell'Azienda di Stato per gli interventi nel mercato agricolo (AIMA) (967)

interventi di:
Cronologia
giovedì 6 dicembre
  • Parlamento e istituzioni
    Dopo un ampio dibattito sulle comunicazioni del Governo e sulle mozioni concernenti installazioni missilistiche in Europa, la Camera approva, a scrutinio segreto, la risoluzione presentata da Gerardo Bianco (DC) che autorizza l'installazione dei missili Pershing sul territorio italiano.

domenica 16 dicembre
  • Politica, cultura e società
    Si scioglie Democrazia nazionale, nata da una scissione del MSI nel 1976.