Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VIII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di lunedì 7 febbraio 1983
resoconto stenografico
 
INTERVENTI VARI: Per un richiamo al regolamento

interventi di: Roberto Cicciomessere, Maria Eletta Martini.
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro delle partecipazioni statali della richiesta di parere parlamentare sulla proposta di nomina del presidente dell'Ente autonomo "Mostra d'oltremare e del lavoro italiano nel mondo"

interventi di:
 
INTERVENTI VARI: Auguri al Presidente di turno Maria Eletta Martini

interventi di: Maria Eletta Martini, Gerardo Bianco.
 
Discussione: BONINO EMMA: Sulla situazione ai vertici dell'ENI (moz. n. 240); BATTAGLIA ADOLFO (moz. n. 238); MENNITTI DOMENICO (moz. n. 237); MINERVINI GUSTAVO (moz. n. 236)

interventi di: Amintore Fanfani, Francesco Roccella, Franco Bassanini, Adolfo Battaglia, Domenico Mennitti, Mario Catalano, Agostino Greggi, Achille Occhetto, Raffaele Valensise, Alessandro Tessari, Calogero Pumilia.
 
Trasmissione dal Senato: S. 2147: Ulteriori interventi in favore dei lavoratori dipendenti da aziende operanti nelle aree del Mezzogiorno in crisi occupazionale (3918)

interventi di:
 
Annunzio: Ratifica ed esecuzione dello scambio di lettere tra Italia e San Marino concernente l'aumento del contingente annuo di tabacchi lavorati, firmate a San Marino il 23 luglio 1982 (3922)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: CARTA ed altri: Norme concernenti l'istituzione della Corte d'assise di Nuoro (3355)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: GRASSUCCI ed altri: Nuova disciplina del contratto di agenzia (3804)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: RUSSO: Modifiche delle competenze degli uffici dei registri immobiliari (3484)

interventi di:
 
Annunzio: PENNACCHINI ed altri: Disciplina del rimborso di diritti doganali ed altre imposte (3919)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: S. 1609: Istituzione e disciplina dei fondi comuni d'investimento mobiliare (3420-TER)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: Consiglio regionale del Piemonte: Norme per l'impiego dei lavoratori in cassa integrazione guadagni e dei lavoratori iscritti nelle liste di collocamento in servizi di protezione civile (3771)

interventi di:
 
Annunzio: CERIONI ed altri: Istituzione della provincia di Fermo (3920)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CICCHITTO ed altri: Riforma del sistema di controllo dei prezzi (538)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: MANNUZZU ed altri: Istituzione della Corte d'assise di Nuoro (2427)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: MELLINI ed altri: Modifiche della legge 24 ottobre 1977, n. 801, concernente istituzione e ordinamento dei servizi per le informazioni e la sicurezza e disciplina del segreto di Stato. Scioglimento del SISDE e abolizione del Comitato parlamentare per i servizi di sicurezza (3863)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: USELLINI ed altri: Norme per un più equo trattamento fiscale dei redditi familiari, per la riduzione del costo del lavoro e per la prevenzione dell'evasione fiscale (3829)

interventi di:
 
Annunzio: ACCAME: Modifiche agli articoli 6 e 7 della legge 3 giugno 1981, n. 308, concernente norme in favore dei militari di leva o di carriera infortunati o caduti in servizio e dei loro superstiti (3921)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: IANNIELLO: Riscatto ai fini pensionistici del periodo di frequenza dei corsi finalizzati gestiti dagli istituti industriali dell'IRI (3857)

interventi di:
 
Annunzio: SECONDA NOTA DI VARIAZIONI AL Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 1983 e bilancio pluriennale per il triennio 1983-1985 (3630-TER)

interventi di:
 
Commissioni di nomina presidenziale: speciali, consultive, di indagine: Archiviazione da parte della Commissione parlamentare per i procedimenti di accusa degli atti relativi ai ministri pro-tempore onorevoli Calogero Mannino e Remo Gaspari

interventi di:
Cronologia
martedì 25 gennaio
  • Politica, cultura e società
    Il sostituto Procuratore di Trapani, Giangiacomo Ciaccio Montalto, è assassinato dalla mafia, mentre rientra a casa privo di scorta.

mercoledì 9 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera il Governo pone la questione di fiducia sull'approvazione della risoluzione presentata da Gerardo Bianco (DC), Labriola (PSI), Reggiani (PSDI) e Bozzi (PLI) (6-00105) concernente la situazione ai vertici dell'ENI. Nei giorni precedenti Franco Reviglio (PSI) è stato nominato presidente del gruppo. L'Aula approva la risoluzione con 334 voti favorevoli e 254 contrari.