Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VIII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di giovedì 7 gennaio 1982
resoconto stenografico
 
Annunzio, deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: Proroga fino al 30 giugno 1982 del trattamento economico provvisorio per il personale dirigente civile e militare dello Stato e per quello collegato, previsto dal decreto-legge 6 giugno 1981, n. 283, convertito, con modificazioni, nella legge 6 agosto 1981, n. 432 (3065)
 
Gruppi parlamentari: Sullo Fiorentino dal gruppo parlamentare del partito socialista democratico al gruppo parlamentare misto
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro della difesa della copia dei verbali delle sedute sull'acquisizione di immobili da destinare ad alloggi e servizi per le forze armate
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro della difesa della copia dei verbali delle sedute del comitato sull'ammodernamento degli armamenti, materiali, apparecchiature e mezzi dell'esercito e dell'aeronautica militare
 
Annunzio e deferimento in sede referente: Conversione in legge del decreto-legge 22 dicembre 1981, n. 807, concernente autorizzazione della GEPI S.p.a. ad intervenire nel settore dell'elettronica dei beni di consumo e della connessa componentistica (3062)
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro dell'industria, del commercio e dell'artigianato della richiesta di parere parlamentare sulla proposta di nomina del presidente del consiglio di amministrazione della stazione sperimentale per l'industria delle essenze e dei derivati dagli agrumi in Reggio Calabria
 
INTERVENTI VARI: Per lutti dei deputati Giuseppe Rauti e Franco Franchi

interventi di: Luigi Preti.
 
Annunzio: Variazioni ai prezzi di cessione dei contrassegni di Stato da applicare ai contenitori di aceto di vino (3057)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Autorizzazione alle aziende dipendenti dal Ministero delle poste e delle telecomunicazioni a proseguire nella realizzazione dei programmi di potenziamento e di riassetto dei servizi e di costruzione di alloggi di servizio per il personale postelegrafonico - Disciplina dei collaudi (1539)

interventi di:
 
Cancellazione: S. 1666: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 4 novembre 1981, n. 620, concernente provvedimenti urgenti in materia di tutela delle acque dall'inquinamento (2920-B)

interventi di:
 
Annunzio: ANDÒ ed altri: Modifica dell'articolo 81 del testo unico delle norme sul trattamento di quiescenza dei dipendenti civili e militari dello Stato, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 29 dicembre 1973, n. 1092 (3059)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 1579: Assunzione a carico dello Stato delle spese per i funerali del senatore Eugenio Montale (3014)

interventi di:
 
Annunzio: SARTI ed altri: Norme per la cessione da parte dell'Amministrazione dei Monopoli di Stato al comune di Bologna dell'immobile denominato ex Manifattura tabacchi ubicato a Bologna fra le vie Azzogardino e Riva di Reno (3049)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: Conversione in legge del decreto-legge 22 dicembre 1981, n. 800, recante urgenti disposizioni igienico-sanitarie per il controllo della produzione, importazione e commercializzazione dei molluschi eduli lamellibranchi (3051)

interventi di:
 
Annunzio: Accettazione ed esecuzione dell'emendamento al paragrafo 3 dell'articolo XI della Convenzione di Washington del 3 marzo 1973 sul commercio internazionale delle specie animali e vegetali in via di estinzione, adottato a Bonn il 22 giugno 1979 (3054)

interventi di:
 
Annunzio: Finanziamento del Piano d'azione per il Mediterraneo per il triennio 1981-1983 (3053)

interventi di:
 
Annunzio: Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra la Repubblica italiana e la Repubblica portoghese per evitare le doppie imposizioni e prevenire l'evasione fiscale in materia di imposte sul reddito, con Protocollo aggiuntivo, firmata a Roma il 14 maggio 1980 (3064)

interventi di:
 
Annunzio: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo aggiuntivo alla Convenzione di amicizia e di buon vicinato, tra l'Italia e San Marino, firmata a Roma il 31 marzo 1939, in materia di assistenza amministrativa, doppia cittadinanza e leva militare, con Scambio di lettere tra l'Italia e San Marino, firmato a San Marino il 28 ottobre 1980 (3063)

interventi di:
 
Ritiro: Istituzione per l'anno 1981 di un contributo straordinario per la ricostruzione delle zone colpite dal terremoto del novembre 1980 (2353)

interventi di:
 
Annunzio: Prescrizioni per la fabbricazione e la commercializzazione nel territorio della Repubblica italiana dei giocattoli fabbricati o importati in Italia (3058)

interventi di:
 
Annunzio: Istituzione dell'Istituto per l'omologazione dei prodotti industriali (3056)

interventi di:
 
Annunzio: Modifiche ed integrazioni alla normativa riguardante il credito navale (3055)

interventi di:
 
Annunzio: ANDÒ ed altri: Nuove norme concernenti l'accertamento delle condizioni economiche richieste per la concessione delle pensioni indirette e di riversibilità erogate dallo Stato e dagli Istituti amministrati dal Ministero del tesoro (3060)

interventi di:
 
Annunzio: ANDÒ ed altri: Norme sulla valutazione dei servizi resi presso pubbliche amministrazioni operanti nel settore della istruzione universitaria (3061)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente e restituito al Governo per essere ripresentato all'altro ramo del Parlamento: Conversione in legge del decreto-legge 22 dicembre 1981, n. 799, recante proroga dei termini di cui agli articoli 1 e 4 del decreto-legge 28 luglio 1981, n. 397, convertito, con modificazioni, nella legge 26 settembre 1981, n. 536, concernente interventi in favore di alcune zone della Sicilia occidentale colpite da eventi sismici (3050)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: Conversione in legge del decreto-legge 30 dicembre 1981, n. 801, concernente provvedimenti urgenti in materia di tutela delle acque dall'inquinamento (3052)

interventi di:
Cronologia
giovedì 17 dicembre
  • Politica, cultura e società
    Il generale americano James Lee Dozier, sottocapo delle forze terrestri della Nato, è rapito a Verona dalle Brigate rosse.

venerdì 8 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica Sandro Pertini nomina Camilla Ravera, esponente del PCI, senatrice a vita per altissimi meriti in campo sociale.