Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

IX Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di giovedì 7 giugno 1984
resoconto stenografico
 
Annunzio: COLONI ed altri: Delega al Governo per l'emanazione di norme sull'accertamento della cecità ai fini pensionistici (1800)
 
Annunzio: DEL MESE: Riforma degli istituti superiori di educazione fisica (1801)
 
Deferimento in sede legislativa: FERRARI ed altri: Norme per la copertura dei posti vacanti nelle qualifiche dirigenziali della pubblica amministrazione (163)
 
Deferimento in sede legislativa: FERRARINI: Norme in materia di età per il collocamento a riposo dei pretori onorari (1091)
 
Deferimento in sede referente: GUNNELLA ed altri: Disciplina delle società di ingegneria (1084)
 
Annunzio: PIRO ed altri: Norme concernenti l'accertamento delle condizioni economiche richieste per la concessione delle pensioni di riversibilità erogate dallo Stato (1796)
 
Annunzio: POTÌ: Norme per la classificazione dell'olio di oliva (1797)
 
Deferimento in sede legislativa: RAUTI: Nuove norme per l'inquadramento di funzionari dello Stato nella qualifica di primo dirigente (155)
 
Annunzio: FIORI: Riconoscimento della qualifica di direttore di divisione del ruolo ad esaurimento per alcune categorie di impiegati dello Stato (1798)
 
Annunzio: LABRIOLA ed altri: Norme sulla giurisdizione amministrativa di primo grado e sull'ordinamento del Consiglio di Stato (1803)
 
Annunzio: LIGATO ed altri: Proroga del termine previsto dall'articolo 42 della legge 23 dicembre 1980, n. 930, relativo ai servizi antincendi negli aeroporti (1802)
 
Deferimento in sede legislativa: LODA ed altri: Norme per la copertura dei posti vacanti di dirigente nei ruoli centrali e periferici dell'amministrazione dello Stato (1441)
 
Deferimento in sede legislativa: PIREDDA e CONTU: Norme in materia di età per il collocamento a riposo dei pretori onorari (1036)
 
Annunzio: PERRONE ed altri: Modifiche alla legge 12 aprile 1984, n. 65, relative all'adeguamento degli organici degli uffici dell'Arma dei carabinieri (1795)
 
Deferimento in sede legislativa: PIREDDA: Norme per l'inquadramento a primo dirigente dei funzionari della carriera direttiva pervenuti alla qualifica di direttore di sezione mediante esame-concorso (1048)
 
Annunzio: ZUECH ed altri: Integrazione alla legge 11 aprile 1974, n. 138, concernente l'utilizzo di latte in polvere nei distributori automatici (1794)
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro del tesoro della nomina di un membro del consiglio di amministrazione della Banca nazionale del lavoro
 
Deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: Provvedimenti urgenti per l'autotrasporto di merci per conto terzi (1428)
 
Deferimento in sede legislativa: Conferimenti per l'aumento del capitale sociale della GEPI S.p.A. (1702)
 
Discussione e non approvazione: S. 670: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 12 aprile 1984, n. 64, concernente disciplina del collocamento dei lavoratori per l'esecuzione di lavori di forestazione nel territorio della regione Calabria (1738)

interventi di: Andrea Borruso, Nino Cristofori, Raffaele Valensise, Francesco Sama', Carmelo Pujia, Antonio Mundo.
 
Discussione e approvazione: S. 676: Conversione in legge del decreto-legge 17 aprile 1984, n. 73, recante misure finanziarie urgenti per il comune di Napoli. Consolidamento di esposizioni debitorie del comune di Napoli (1749)

interventi di: Carlo Fracanzani, Adriano Ciaffi, Rubes Triva, Gustavo Minervini, Felice Borgoglio, Andrea Geremicca, Ugo Grippo, Filippo Caria, Angelo Manna, Marcello Zanfagna.
 
Rinvio della discussione: Conversione in legge del decreto-legge 27 aprile 1984, n. 94, recante misure urgenti a sostegno e ad incremento dei livelli occupazionali (1630)

interventi di: Andrea Borruso, Vincenzo Mancini, Marte Ferrari, Giorgio Ferrari, Novello Pallanti, Giuseppe Azzaro.
 
Annunzio: AZZARO ed altri: Norme sui corsi di perfezionamento in discipline musicali (1793)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: BERSELLI ed altri: Norme in materia di età per il collocamento a riposo dei pretori onorari (1470)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: COLONI ed altri: Cessione a riscatto degli alloggi ex Governo militare alleato di Trieste (690)

interventi di:
 
Annunzio: COLONI ed altri: Delega al Governo per la riforma dell'Ente autonomo del porto di Trieste e la programmazione marittima e portuale regionale (1799)

interventi di:
Cronologia
venerdì 18 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Il 18 maggio il Governo pone la questione di fiducia sull'approvazione, nel testo delle Commissioni riunite, dell'articolo unico del disegno di legge di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 17 aprile 1984 n. 70, recante misure urgenti in materia di tariffe, di prezzi amministrati e di indennità di contingenza (C. n. 1596 - scala mobile). L'Aula approva con 341 voti favorevoli e 195 contrari. Il 21 maggio pone la questione di fiducia sull'approvazione dell'ordine del giorno Rognoni (DC) ed altri sempre sul medesimo disegno di legge. L'Aula approva con 318 voti favorevoli e 158 contrari.

giovedì 7 giugno
  • Politica, cultura e società
    Il segretario del PCI, Enrico Berlinguer, è colpito da un'emorragia cerebrale durante un comizio a Padova. Muore l'11 giugno.

domenica 17 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Si svolgono le elezioni europee. 37.043.695 di elettori si recano alle urne (affluenza 83,4%).