Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

IX Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
X Commissione (Trasporti ed aviazione civile - marina mercantile - poste e telecomunicazioni)
Seduta di giovedì 7 giugno 1984
resoconto stenografico
 
Discussione: S. 638: Proroga al 30 giugno 1984, con modifiche, delle leggi n. 598, n. 599 e n. 600 del 14 agosto 1982, in materia di provvidenze per le riparazioni navali, per l'industria cantieristica navale e per la demolizione del naviglio vetusto (1735) (Approvato dalla VIII Commissione permanente del Senato)

interventi di: Claudio Signorile, Alberto Ciampaglia, Girolamo La Penna, Pino Lucchesi, Adelmo Riccardi, Ugo Grippo, Girolamo La Penna, Fausto Bocchi, Francesco Giulio Baghino, Girolamo La Penna, Pino Lucchesi, Giuseppe Pernice, Adelmo Riccardi, Giuseppe Quieti, Mauro Sanguineti, Ugo Grippo.
 
Discussione: Provvedimenti urgenti per l'autotrasporto di merci per conto terzi (1428)

interventi di: Claudio Signorile, Fausto Bocchi, Silvano Ridi, Gianni Wilmer Ronzani, Girolamo La Penna, Mauro Dutto, Guido Bernardi.
Cronologia
venerdì 18 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Il 18 maggio il Governo pone la questione di fiducia sull'approvazione, nel testo delle Commissioni riunite, dell'articolo unico del disegno di legge di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 17 aprile 1984 n. 70, recante misure urgenti in materia di tariffe, di prezzi amministrati e di indennità di contingenza (C. n. 1596 - scala mobile). L'Aula approva con 341 voti favorevoli e 195 contrari. Il 21 maggio pone la questione di fiducia sull'approvazione dell'ordine del giorno Rognoni (DC) ed altri sempre sul medesimo disegno di legge. L'Aula approva con 318 voti favorevoli e 158 contrari.

giovedì 7 giugno
  • Politica, cultura e società
    Il segretario del PCI, Enrico Berlinguer, è colpito da un'emorragia cerebrale durante un comizio a Padova. Muore l'11 giugno.

domenica 17 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Si svolgono le elezioni europee. 37.043.695 di elettori si recano alle urne (affluenza 83,4%).