Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

I Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
I Commissione affari interni - ordinamento politico e amministrativo - affari di culto - spettacoli - attività sportive - stampa
Seduta di venerdì 7 luglio 1950
resoconto stenografico
 
Discussione e approvazione: S. 1068: Assegnazione, a decorrere dall'esercizio finanziario 1950-51, di un contributo ordinario di lire 480 milioni annui, a favore dell'Unione Italiana Ciechi, da destinarsi all'assistenza continuativa dei ciechi in condizione di maggior bisogno e per l'aumento del contributo ordinario di funzionamento da lire 15 milioni a lire 20 milioni annui, a decorrere dallo stesso esercizio (1393) (Approvato dalla I Commissione permanente del Senato)

interventi di: Teodoro Bubbio, Giuseppe Riva, Renato Tozzi Condivi, Giovanni Battista Migliori.
 
Discussione e approvazione: Incorporamento di unità di leva nel Corpo nazionale dei vigili del fuoco (1338)

interventi di: Teodoro Bubbio, Domenico Chiaramello, Giovanni Battista Migliori, Ernesto Carpano Maglioli, Antonio Molinaroli, Giovanni Carignani, Giulio Turchi, Raffaele Numeroso, Luigi Bima, Roberto Lucifredi, Carlo Cremaschi, Renato Tozzi Condivi, Giovanni Battista Migliori, Umberto Sampietro.
 
Discussione e approvazione: Promozione al grado VIII del gruppo A di funzionari di pubblica sicurezza richiamati alle armi (1315)

interventi di: Teodoro Bubbio, Teodoro Bubbio, Teodoro Bubbio, Luigi De Michele, Giovanni Battista Migliori, Giovanni Battista Migliori, Giovanni Petrucci, Carlo Russo, Luigi De Michele, Giulio Turchi, Giovanni Battista Migliori, Carlo Russo, Luigi De Michele, Giovanni Battista Migliori, Giovanni Petrucci, Luigi De Michele, Giulio Turchi, Raffaele Numeroso, Giovanni Battista Migliori.
 
Discussione e approvazione: S. 951: Erogazione, da parte dello Stato, delle anticipazioni recuperabili a favore delle Amministrazioni provinciali e comunali per il pagamento al personale dipendente dei miglioramenti economici di cui alle leggi 12 aprile 1949, n. 149, e 11 aprile 1950, n. 130 (921-B) (Modificato dalla I Commissione permanente del Senato)

interventi di: Antigono Donati, Giovanni Battista Migliori.
 
Discussione e approvazione: FASSINA e SAMPIETRO: Costituzione in comune autonomo della frazione di Torre del Monte del comune di Borgo Priolo, in provincia di Pavia (493)

interventi di: Teodoro Bubbio, Antonio Molinaroli, Giovanni Battista Migliori.
 
Discussione e approvazione: FERRARIO: Ricostituzione dei comuni di Barzanò, Cremella, Sirtori e Viganò, in provincia di Como (931)

interventi di: Teodoro Bubbio, Celestino Ferrario, Antonio Molinaroli, Giovanni Battista Migliori.
 
Discussione e approvazione: NATTA e PESSI: Ricostituzione del comune di Santo Stefano al Mare in provincia di Imperia (426)

interventi di:
 
Discussione e approvazione: VIALE e LUCIFREDI: Ricostituzione del Comune di Riva Ligure, in provincia di Imperia (530)

interventi di: Teodoro Bubbio, Secondo Pessi, Antonio Molinaroli, Roberto Lucifredi, Giovanni Battista Migliori.
 
Discussione e approvazione: MENOTTI e SCALFARO: Concessione dell'autonomia all'ex comune di Vagna, in provincia di Novara (805)

interventi di: Teodoro Bubbio, Antonio Molinaroli, Giovanni Battista Migliori.
 
Discussione e rinvio: CREMASCHI: Ricostituzione dei comuni di Gandellino, Valgoglio e Gromo in provincia di Bergamo (875)

interventi di: Giovanni Battista Migliori.
 
Discussione e rinvio: CASALINUOVO: Ricostituzione del comune di Castagna, in provincia di Catanzaro (1095)

interventi di: Giovanni Battista Migliori, Umberto Sampietro.
Cronologia
mercoledì 5 luglio
  • Politica, cultura e società
    Il cadavere del bandito Salvatore Giuliano viene rinvenuto nel cortile di una casa di Castelvetrano nei pressi di Trapani. La notizia di un agguato teso dai carabinieri è successivamente smentita dalla stessa confessione di Gaspare Pisciotta, cugino e complice di Giuliano, che ammetterà di aver commesso l'omocidio.

sabato 8 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il generale americano McArthur assume il comando dei contingenti dell'ONU inviati nella Corea del Sud per fronteggiare l'invasione da parte della Corea del Nord.