Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VI Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di venerdì 7 luglio 1972
resoconto stenografico
 
Annunzio: DI GIANNANTONIO ed altri: Ordinamento dei cappellani addetti agli istituti di prevenzione e pena (434)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: AIARDI: Provvedimenti per le banche popolari cooperative (421)
 
Annunzio: LODI FAUSTINI FUSTINI ed altri: Norme generali sull'assistenza e beneficenza pubbliche (426)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: MACCHIAVELLI ed altri: Esercizio del diritto di voto da parte di marittimi imbarcati (427)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: MAGGIONI: Interpretazione autentica degli articoli 3 e 6 della legge 24 maggio 1970, n. 336, concernente i dipendenti pubblici ex combattenti ed assimilati (435)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: MACCHIAVELLI ed altri: Norme a favore dei lavoratori dipendenti di aziende private e dei lavoratori autonomi, ex combattenti, ai fini della liquidazione delle pensioni e delle indennità di buonuscita (428)
 
Annunzio: MACCHIAVELLI ed altri: Modifiche alla legge 27 luglio 1967, n. 658, sul riordinamento della previdenza marinara (440)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: MAGGIONI: Modifica all'articolo 25, commi primo e secondo, della legge 30 aprile 1969, n. 153, concernente la materia degli ordinamenti pensionistici e della sicurezza sociale (436)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: MAGGIONI: Norme per il passaggio alle dipendenze dell'amministrazione statale - ruoli del personale insegnante del Ministero della pubblica istruzione - degli assistenti in servizio presso i licei scientifici a carico delle amministrazioni provinciali (424)
 
Annunzio e deferimento in sede legislativa: MAGGIONI e MIOTTI CARLI: Corresponsione del compenso per lavoro straordinario agli ispettori, direttori didattici ed ai segretari degli ispettorati scolastici e delle direzioni didattiche (425)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: MENICACCI ed altri: Interpretazione dell'articolo 12 della legge 30 aprile 1969, n. 153, in favore dei dirigenti amministrativi delle società marinare (443)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: MERLI ed altri: Concessione di un contributo annuo per il finanziamento del Centro di studi americani di Roma (429)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: PAZZAGLIA: Pensione straordinaria all'artista Gavino Gabriel (432)
 
Annunzio: SCOTTI e ERMINERO: Norme sul personale già dipendente dalle disciolte confederazioni sindacali (433)
 
Annunzio: TRIPODI ed altri: Delegazione al Presidente della Repubblica per la concessione di amnistia e indulto (444)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: TURCHI ed altri: Modifica dell'articolo 2 del testo unico approvato con regio decreto 2 aprile 1885, n. 3095, relativo alla classifica dei porti (430)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: BASSI ed altri: Norme di applicazione della legge 24 maggio 1970, n. 336, a favore dei dipendenti pubblici ex militari sbandati per eventi bellici nel territorio occupato dal nemico dopo l'8 settembre 1943 (448)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: TURCHI ed altri: Riapertura dei termini per la presentazione dei ricorsi avverso la esclusione dai benefici combattentistici (431)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: URSO ed altri: Applicazione dell'articolo 25, terzo, quarto, e sesto comma, della legge 28 ottobre 1970, n. 775, concernente integrazioni e modifiche alla legge 18 marzo 1968, n. 249, sulla riforma della pubblica amministrazione al personale impiegato di ruolo dell'Amministrazione dello Stato (422)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: URSO ed altri: Interpretazione autentica delle norme relative alla durata del rapporto di impiego degli ufficiali delle forze armate in relazione al disposto del secondo comma dell'articolo 1 della legge 18 ottobre 1962, n. 1499 (423)
 
Annunzio: BASSI e CUSUMANO: Trasferimento della pretura di Pantelleria dalla circoscrizione del tribunale di Marsala a quella del tribunale di Trapani (451)
 
Annunzio: BASSI e CUSUMANO: Istituzione di una sezione distaccata di Corte d'appello in Trapani (450)
 
Annunzio: LA TORRE ed altri: Inchiesta parlamentare sull'aeroporto di Punta Raisi (438)
 
Annunzio: MENICACCI: Tutela e valorizzazione del patrimonio storico, archeologico, artistico e naturale d'Italia (moz. n. 3)
 
Annunzio: PICCOLI: Di fiducia al Governo (moz. n. 2)
 
VOTAZIONI PER APPELLO NOMINALE: Sulla mozione Piccoli-Cariglia-Giomo-Riz-La Malfa Ugo di fiducia al Governo (II Ministero Andreotti)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: BOLDRINI ed altri: Perequazione delle provvidenze a favore dei perseguitati politici antifascisti e razziali (420)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: BONIFAZI ed altri: Rifinanziamento della legge 3 gennaio 1963, n. 3, concernente la tutela del carattere monumentale e artistico della città di Siena (446)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: BONOMI e CICCARDINI: Estensione delle provvidenze di cui all'articolo 26 del decreto-legge 1° aprile 1971, n. 119, convertito in legge 26 maggio 1971, n. 288, delle aziende agricole danneggiate dal terremoto di Tuscania (442)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: BRESSANI: Disposizione integrativa dell'articolo 1 della legge 26 luglio 1965, n. 965, relativa ai trattamenti di quiescenza delle Casse per le pensioni ai dipendenti degli enti locali (445)
 
Annunzio: CALDORO: Modificazioni e integrazioni alle vigenti disposizioni relative al risarcimento dei danni di guerra (439)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: CALVETTI ed altri: Elevazione del limite massimo di età per l'ammissione alle scuole di ostetricia (437)
 
Annunzio: CASCIO ed altri: Riapertura dei termini per il riconoscimento di orfano di cui all'articolo 1 della legge 13 marzo 1958, n. 365, dell'articolo 16 della legge 18 maggio 1967, n. 318, e della legge 6 marzo 1968, n. 175 (447)
 
Annunzio: CASCIO ed altri: Riapertura e proroga dei termini per la presentazione di domande tendenti ad ottenere il riconoscimento della qualifica di partigiano combattente (449)
 
Annunzio: CIAMPAGLIA: Valutazione anche ai fini del trattamento di quiescenza della prima promozione conseguita dagli ufficiali in ausiliaria (441)
Cronologia
martedì 4 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente del Consiglio Andreotti presenta il Governo alle Camere e ne espone il programma. Alla Camera si svolge la discussione sulle dichiarazioni del Presidente del Consiglio. La mozione di fiducia presentata da Piccoli (DC), Cariglia (PSDI), Giomo (PLI), Riz (SVP) e La Malfa (PRI) è approvata con 329 voti favorevoli e 288 contrari.

martedì 11 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Al Senato si svolge la discussione sulle dichiarazioni del Presidente del Consiglio. La mozione di fiducia presentata da Spagnolli (DC), Ariosto (PSDI), Brosio (PLI) e Cifarelli (PRI) è approvata con 163 voti favorevoli e 155 contrari.