Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VI Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di mercoledì 7 maggio 1975
resoconto stenografico
 
Deferimento in sede referente: DE MEO: Norme in materia di avanzamento nell'ausiliaria dei tenenti colonnelli e gradi corrispondenti delle forze armate, in particolari situazioni (3684)
 
Annunzio: FRASCA ed altri: Nuove disposizioni per la revisione dei prezzi delle specialità medicinali (3746)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: FLAMIGNI ed altri: Attribuzione della quota pensionabile dell'indennità mensile di istituto al personale in quiescenza delle forze di polizia (3744)
 
Annunzio: LAURICELLA ed altri: Nuove norme circa la misura dei contributi costanti trentacinquennali da concedersi in applicazione delle disposizioni agevolative di cui alla legge 3 agosto 1949, n. 589, e successive modificazioni ed integrazioni, ed al decreto del Presidente della Repubblica 11 marzo 1968, n. 1090 (3739)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: ORLANDO e COLUCCI: Riconoscimento della qualifica di perseguitato razziale (3738)
 
Annunzio: RENDE: Proroga degli articoli 62 e 65 del decreto del Presidente della Repubblica 30 giugno 1972, n. 748, riguardanti l'inquadramento nei ruoli dirigenziali e la promozione a direttore di divisione (3743)
 
Deferimento in sede referente: STRAZZI ed altri: Modifica dell'articolo 9 del decreto-legge 6 ottobre 1972, n. 552, convertito in legge 2 dicembre 1972, n. 734, recante provvidenze a favore delle popolazioni dei comuni della provincia di Ancona danneggiati dal terremoto (3657)
 
Deferimento in sede referente: VENTURINI ed altri: Disposizioni in favore degli operai dello Stato transitati nella categoria di impiegato ai sensi della legge 28 ottobre 1970, n. 775 (3670)
 
Annunzio: TOCCO ed altri: Norme sulle derivazioni e sulle utilizzazioni delle acque pubbliche: modifiche all'articolo 1 del regio decreto 11 dicembre 1933, n. 1775, concernente disposizioni di legge sulle acque ed impianti elettrici (3747)
 
Deferimento in sede referente: VALIANTE ed altri: Disciplina delle offerte pubbliche di acquisto o di cambio di azioni o di obbligazioni convertibili in azioni (3345)
 
Discussione: CARIGLIA ed altri: Norme sulla tutela preventiva della sicurezza pubblica (3381); SPERANZA: Norma integrativa dell'articolo 53 del codice penale (3532); PICCOLI ed altri: Provvedimenti per la repressione della criminalità (3561); GIOMO ed altri: Nuove norme contro la criminalità; regolamentazione dell'uso delle armi da parte delle forze dell'ordine; istituzione di una Commissione parlamentare per l'autorizzazione a procedere per i reati commessi da appartenenti alle forze dell'ordine; tutela preventiva della sicurezza pubblica; provvidenze a favore degli appartenenti alle forze dell'ordine e dei loro familiari; istituzione di agenti di quartiere (3641); ALMIRANTE ed altri: Fermo di polizia (3686)
 
Annunzio: Contro il Deputato Aldo BASSI: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per due reati di cui agli articoli 81, capoverso, e 314 del codice penale (peculato continuato) e per concorso - ai sensi dell'articolo 110 del codice penale - nel reato di cui agli articoli 112, n. 1, e 314 del codice penale (peculato aggravato) (Doc. IV n. 236 )
 
Annunzio: Contro il Deputato Elvio Alfonso SALVATORE: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per concorso - ai sensi dell'articolo 110 del codice penale - nel reato di cui agli articoli 595, primo e secondo capoverso, del codice penale e 13 della legge 8 febbraio 1948, n. 47 (diffamazione a mezzo della stampa) (Doc. IV n. 234 )
 
Annunzio: Contro il Deputato Salvatore MICELI: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui all'articolo 349, primo comma, del codice penale (violazione di sigilli) (Doc. IV n. 233 )
 
Annunzio: Contro il Deputato Danilo MORINI: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per concorso - ai sensi dell'articolo 110 del codice penale - nel reato di cui all'articolo 614 del codice penale (violazione di domicilio) (Doc. IV n. 235 )
 
Sostituzione di Commissari: Lapenta Nicola sostituisce Bernardi Guido nella Giunta per l'esame delle domande di autorizzazione a procedere in giudizio
 
Altre comunicazioni del Presidente - Giunte permanenti: Trasmissione di ordini del giorno, voti, provvedimenti, mozioni e risoluzioni dei consigli delle regioni Lazio, Toscana, Veneto, Abruzzo, Puglia, Emilia-Romagna, Lombardia, Campania
 
Deferimento in sede referente: Miglioramenti al trattamento di quiescenza ed adeguamento delle pensioni a carico della Cassa per le pensioni agli ufficiali giudiziari ed agli aiutanti ufficiali giudiziari (3646)
 
Deferimento in sede referente: Estensione delle disposizioni di cui al primo comma dell'articolo 29 del testo unico delle leggi sugli istituti di emissione e sulla circolazione dei biglietti di banca, approvato con regio decreto 28 aprile 1910, n. 204, ai titoli obbligazionari emessi da tutti gli istituti abilitati all'esercizio del credito ed alla raccolta del risparmio a medio o a lungo termine (3675)
 
Trasmissione dal Senato, deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: S. 1977: Nuove norme per il servizio di leva (3745)
 
Deferimento in sede referente: Concessione di un contributo straordinario in favore del CIVIS (3692)
 
Deferimento in sede referente: Porti marittimi (3687)
 
Deferimento in sede referente: Delega al Governo in materia di attività portuale e di riordinamento degli enti autonomi portuali (3688)
 
Discussione e approvazione: S. 1782: Ratifica ed esecuzione dei Protocolli adottati a Lussemburgo il 3 giugno 1971, attributivi di competenza alla Corte di giustizia delle Comunità europee per l'interpretazione della Convenzione del 29 febbraio 1968 sul reciproco riconoscimento delle società e delle persone giuridiche e della Convenzione del 27 settembre 1968 sulla competenza giurisdizionale e sull'esecuzione delle decisioni in materia civile e commerciale (3432)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: BARDELLI ed altri: Rifinanziamento delle leggi relative alla bonifica sanitaria degli allevamenti dalla tubercolosi bovina e dalla brucellosi (3737)
 
Annunzio: BELLUSCIO ed altri: Miglioramenti del trattamento di pensione in favore degli appartenenti ai corpi di polizia (3741)
 
Annunzio: BIANCO ed altri: Immissione in ruolo degli idonei dei concorsi distrettuali per la qualifica di segretario negli uffici giudiziari indetti con decreto ministeriale 16 novembre 1973 (3748)
 
Deferimento in sede referente: CANESTRARI ed altri: Concessione della medaglia d'oro al valor militare alla città di Cittadella (3401)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: CANESTRARI ed altri: Modifiche alla tabella 1 annessa alla legge 12 novembre 1955, n. 1137, e successive modificazioni, per la parte relativa al ruolo dell'Arma dei carabinieri (3740)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: CIRILLO ed altri: Provvedimenti a favore delle popolazioni dei comuni cella Campania colpiti dalle calamità naturali del dicembre 1974 (3742)
Cronologia
mercoledì 30 aprile
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Saigon, capitale del Vietnam del sud, è conquistata dai vietcong. Le forze americane lasciano la città poco prima dell'occupazione del palazzo presidenziale.

giovedì 15 maggio
  • Politica, cultura e società
    Massimo De Carolis, democristiano e membro del consiglio comunale di Milano, è ferito alle gambe da un gruppo delle Brigate rosse, che penetra nel suo studio e lo sottopone ad un "processo proletario".