Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

IV Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
IV Commissione Giustizia
Seduta di giovedì 7 marzo 1968
resoconto stenografico
 
Discussione: S. 2697: Modificazioni al regio decreto 9 luglio 1939, n. 1238, sull'ordinamento dello stato civile (1803-B) (Modificata dalla II Commissione permanente del Senato)

interventi di: Oronzo Reale, Franco Zappa, Maria Eletta Martini.
 
Discussione: S. 2762: Autorizzazione di spesa per l'organizzazione del X Congresso internazionale di diritto penale (4915) (Approvato dalla II Commissione permanente del Senato)

interventi di: Oronzo Reale, Angelo Bonaiti, Franco Zappa.
 
Discussione: S. 2766: Concessione di una indennità mensile ai magistrati ordinari, ai magistrati del Consiglio di Stato, della Corte dei conti e della Giustizia militare e agli avvocati e procuratori dello Stato, e perequazione della tredicesima mensilità (4951) (Approvato dalla V Commissione permanente del Senato)

interventi di: Oronzo Reale, Salvatore Mannironi, Uberto Breganze, Stefano Riccio, Nicola Cariota Ferrara, Fausto Bisantis, Erminio Pennacchini, Franco Zappa, Alberto Guidi.
 
Discussione: S. 2767: Revisione degli organici del personale delle cancellerie e segreterie giudiziarie e modifiche della Tabella A allegata alla legge 17 febbraio 1958, n. 59 (4967) (Approvato dalla II Commissione permanente del Senato)

interventi di: Oronzo Reale, Alessandro Reggiani, Franco Zappa.
Cronologia
mercoledì 6 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    Al Senato in sede di esame degli articoli del disegno di legge recante delega al Governo per il riordino dell'Amministrazione dello Stato e per il riassetto delle carriere e delle retribuzioni degli statali (A.S. 2783), il Governo pone la questione di fiducia sulla reiezione di due emendamenti identici, uno presentato da Bonacina (PSI) e l'altro da Fabiani (PCI) che regolano il calcolo delle trattenute sullo stipendio in caso di sciopero. La votazione termina con 75 voti favorevoli, 111 contrari e 9 astenuti.

giovedì 7 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera in sede di esame degli articoli del disegno di legge sulle pensioni della previdenza sociale (A.C. 4964), il Governo pone la questione di fiducia sulla reiezione di due emendamenti riguardanti l'aumento dei minimi di pensione. Il primo all'articolo 5, presentato da Rossinovich (PCI), è respinto con 168 voti favorevoli e 270 contrari, il secondo all'articolo 6, presentato da Chiaromonte (PCI), è respinto con 150 voti favorevoli e 260 contrari.

lunedì 11 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    Alla scadenza naturale della IV legislatura il Presidente della Repubblica decreta lo scioglimento del Parlamento (DPR 11 marzo 1968, n. 128)